Renault: il car sharing elettrico Corrente da maggio anche a Ferrara

10 Aprile 2019 12

Dopo l'avvio a Bologna lo scorso ottobre, il car sharing elettrico Corrente debutterà a breve anche a Ferrara. La città estense accoglie il servizio ideato da Renault insieme a Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna): un car sharing 100% elettrico che vedrà sfilare - in modalità free-floating - 25 Renault Zoe entro il prossimo mese di maggio.


Le vetture potranno essere utilizzate entro i confini dell'area operativa di 8 kilometri quadrati all'interno del Comune di Ferrara, a cui si sommano i circa 50 km2 tra Bologna città e Casalecchio di Reno, all’interno dei quali gli utenti dovranno iniziare e terminare la corsa.

Corrente diventa, così, il primo servizio di car sharing in Italia che consente di iniziare una corsa in una città e terminarla in un’altra, a dimostrazione di come l’auto elettrica sia pronta per uscire dai confini prettamente urbani e diventare una soluzione di mobilità anche per più lunghe percorrenze.


La flotta di Ferrara si aggiunge a quella di Bologna, per un totale di 265 veicoli entro Pasqua 2019 all'interno dell'intero bacino servito da Corrente. Le modalità di utilizzo del servizio sono le stesse di Bologna: dal sito dedicato o dalla app, il cliente potrà prenotare la vettura più vicina alla propria posizione, con 15 minuti di tempo per raggiungerla. Il pagamento riguarderà solamente i minuti di effettivo utilizzo (25 centesimi di euro al minuto, 20 centesimi per gli abbonati Tper), con addebito tramite carta di credito. Previsti anche dei pacchetti: 12 euro l'ora o 40 euro al giorno.

L'unico pensiero per gli utenti sarà quello di guidare: alla ricarica dei veicoli ci penserà gli addetti del servizio, che interverranno quando verrà rilevata (da remoto) una bassa carica residua. A proposito di autonomia, le Zoe in questione sono quelle con batteria da 41 kWh, in grado di percorrere 300 km con una ricarica (ciclo WLTP).


Infine, una curiosità: il Gruppo Renault è oggi leader del car sharing elettrico in Europa, con oltre 5.530 veicoli elettrici in condivisione. Proprio Zoe è l'elettrica preferita per questo tipo di servizi in via di sviluppo, in molte città d'Italia (da Nord a Sud, come nel caso di 4USMobile in 97 comuni del Salento).

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 544 euro oppure da Amazon a 681 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

pero..

Giuseppe Benvenuto

Ho letto che in caso di responsabilità del conducente viene applicata una franchigia di 500€. C'è scritto nelle FAQ del servizio.

qandrav

per favore potreste metterlo anche a milano?

le i3 elettriche sono pochissime e le zd di sharengo usatele voi, sono giocattoli di plasticaccia pericolosissimi

Luigi

Attendo Parma

Aster

Non saprei :)forse andavo di fretta e mi sono messo nei panni dell'altra , forse sono onesto o non ci ho pensato in quel momento ;)ero pure fermo al semaforo

Lino Torvaldi

Perché non l'hai fatto? :-)

Tony Musone

Basta cercare le condizioni generali di contratto di ciascuna società, dato che ognuna si comporta in maniera diversa e leggere la sezione riguardante la copertura assicurativa. Questa per esempio è quella di Car2go:
https://www.car2go.com/media/data/italy/legal-documents/it-it-terms-and-conditions.pdf

Aster

Ti faccio sapere come va a finire, anche se non ho avuto danni tranne una riga di 7cm

an-cic

Infatti più che la toccatina stupida (presumo ci sia una kasko con franchigia sulle auto), mi interessava capire il danno ai passeggeri o se prevista anche al conducente in caso di torto/ragione/concorso. Non ho mai trovato nessuna info al riguardo

Aster

Per ora sono in attesa da tper(l'azienda di trasporto socio ),mi hanno contattato tramite email e telefonicamente poi dopo aver confermato i dati mi hanno detto ti facciamo sapere.E passato un mese :)La macchina non ha subito danni ma visto che ero in trasferta di lavoro l'ho segnalato per forza.Potevo fare anche il furbo e dire mi fa male il collo;)

an-cic

Questa cosa mi interesserebbe molto capirla... Come si gestiscono gli incidenti in car sharing?

Aster

Appena iniziato il servizio una mi ha tamponato:)

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video