"CORRENTE", Renault Zoe scelta per il car sharing elettrico a Bologna

20 Giugno 2018 2

Renault Zoe è stata scelta dall’Amministrazione Comunale di Bologna per CORRENTE, il car sharing elettrico annunciato da TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) nell'omonimo capoluogo di Provincia e di Regione. Il nuovo servizio, che sarà attivo dal prossimo autunno, conterà una flotta di 120 esemplari dell'utilitaria a zero emissioni che diventeranno 240 entro la fine dell'anno. Una manovra mirata alla riduzione dell'impatto ambientale e al miglioramento della qualità dell'aria nei tratti urbani.

Ogni cliente potrà verificare la disponibilità delle rispettive Zoe attraverso la mappa del portale o dell'app su smartphone e prenotare il servizio anche con poco anticipo. Le vetture, che saranno ammesse a circolare anche nelle zone a traffico limitato (ZTL) del Comune di Bologna, si troveranno su aree pubbliche o in appositi parcheggi in cui il cliente potrà iniziare e terminare la corsa.


Presentata nella veste 2018 a marzo al Salone di Ginevra, Renault Zoe si avvale del nuovo motore elettrico R110 (evoluzione del motore R90) da 80 kW e 225 Nm di coppia a tutto vantaggio delle prestazioni, con una batteria Z.E. 40 da 41 kWh che consente un'autonomia di 300 km (WLTP). Grazie al caricatore Caméléon Zoe può essere ricaricata a tutte le potenze (sia monofase che trifase) e recuperare 120 km di autonomia in soli 30 minuti.

Nel corso della presentazione della 17esima edizione del Rapporto ANIASA (Associazione di Confindustria che rappresenta il settore dei servizi di mobilità) è emerso che l'Italia è il primo Paese europeo nel car sharing con quasi un milione di veicoli condivisi su strada e oltre 1,3 milioni di utenti. Ogni giorno 19.000 persone si servono di vetture in condivisione.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da Amazon a 585 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andyxyz

ma non sono a metano?!

Gae Fra

Ma da quando dovrebbe partire questo miracolo???? Visto che TPER vanta solo autobus a gasolio!!!

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video