Audi A3 g-tron: ritorna la versione a metano con il 1.5 da 130 CV

07 Marzo 2019 42

Audi A3 metano: torna ordinabile (per ora solo in Germania a 30.600 euro) la versione g-tron a metano di Audi A3, ora con il nuovo motore 1.5 turbo da 130 CV e una terza bombola per il gas, lo stesso powetrain che troviamo sulle rinnovate Volkswagen Golf TGI, Seat Leon TGI e Skoda Octavia G-TEC.


Grazie all'introduzione del nuovo powertrain, composto dal 1.5 TFSI con ciclo Miller 4 cilindri da 130 CV, Audi A3 g-tron promette un'autonomia a metano di 400 km (calcolata nel ciclo WLTP). Il merito va alla presenza di una terza bombola in acciaio, che si affianca alle due già esistenti in materiale composito (un layer in fibra di carbonio CFRP e un layer in fibra di vetro): in particolare, l'utilizzo della fibra di vetro non solo migliora la stabilità del serbatoio alle sollecitazioni, ma fornisce anche un'affidabile indicazione dell'eventuale danneggiamento della bombola, per esempio in caso di incidente.

La capacità totale dei tre serbatoi è di circa 18 kg, a cui si aggiungono i 9 litri del piccolo serbatoio di benzina di emergenza (l'auto funziona sempre a metano) e non c'è modo di passare manualmente all'alimentazione a benzina.


All'interno è possibile beneficiare di una strumentazione dedicata, con due diversi indicatori per il livello del metano e della benzina e due sezioni separate nel computer di bordo. Audi A3 g-tron è commercializzata in Germania da oggi (7 marzo) in abbinamento esclusivo con il cambio S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Maggiori informazioni sulla disponibilità in Italia dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da TeknoZone a 569 euro oppure da Yeppon a 660 euro.

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Commenti

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Max Pax

Carissimo vai a Brembate alla Petra trasporti, c'è una flotta di decine di camion a METANO. Ne faranno loro di km o no?
Discorso valvole è vero ma in parte. Basta trasformare i motori giusti (vedi Tjet Fiat, TCE Renault, o con valvole autoregolanti etc.) e l'installatore competente ( via zanica a Bergamo c'è Contini). Poi quelle che escono di fabbrica oggi problemi come tutte le altre alimentazioni.
Allarga tu i tuoi orizzonti e non parlare di cose che non sai.
Stai bene.

Fra_sci

Ragazzi, io sono intenzionato ad acquistare un' Audi A3 G-TRON, la macchina è stupenda e non ho alcun dubbio ad acquistarla, l'unico svantaggio che si è presentato è la revisione delle bombole, ho saputo che è molto frequente e ha un costo non trascurabile, potete darmi altre informazioni in dettaglio? Vi ringrazio

Monte

Beh è guardiamo in rete dbisogna cc remare quelle fatte di fabbrica a quelle adatte con l'impianto fatto dopo, se cerchiamo problemi diésel benzina ecc troviamo cmq la malora, prova a guardare range rover problema diesel Che rientra nel motore e spacca tutto, troverai un sacco di articoli, la range ti obbliga al cambio motore dicendo che non è riparabile, diesel dci Renault 1.5 si rompono le bronzine, motori a benzina opel che salta la guarnizione della testa, Ford che si rompe la turbina, tutti problemi noti e frequenti, si salva solo il gruppo toyota/lexus. Nei motori TGI /gtron a parte qualche problema alla gestione start & stop (che causava piccoli sobbalzi al minimo)e qualche problema al cambio non si sono verificati grossi guasti, motori progettati inteligentemente per il gas, su golf qualche problema all'epc ma in tutte le motorizzazioni, (un problema elettrico alla pompa di benzina mandava in blocco l'auto, pezzo sostituito su tutti i modelli come richiamo e per le nuove assemblate) potrei dilungarmi ore, mio zio ha un officina a Maranello e di casi particolari ne sento mille

maxforum

non guardate tutti nel vostro orto.. i motori a metano/gpl hanno problemi , è un dato di fatto . basta cercare su internet e leggere gli innumerevoli articoli a riguardo

Monte

forse per quelle adattate in seguito... io ho un a3 gtron di settembre 2014, ho 144.512km aggiornati ad oggi, problemi 0 (a parte sostituzion in garanzia del cambio manuale a 33.000km per un difetto di fabbrica), vivo in emilia romagna e ho la fortuna di avere attorno tanti distributori, sono andato in spagna (tarragona) più volte e 0 problemi in quanto all'estero tutto self service (mettici 1 ora in più in un viaggio di 12 ore per le 3/4 fermate rifornimento e pappa), oggi ho fatto il pieno da vuoto, 13,12€ percorso 372km, il mio allenatore ha la stessa auto ma con cambio automatico (consuma un pochino di più) ha 208.000km problemi 0, siamo talmente soddisfatti che stiamo valutando di darle dentro e riprenderla con il nuovo propulsore, in quanto essendo monovalente pagheremmo circa 50€ di bollo in Emilia, andando ad ammortizzare cosi anche la revisione bombole (fatta nella mia dopo 4 anni 350€ per le bombole chesono in fibra). ps in passato mio padre ha avuto un astra adattata a metano e dopo 120.000km ha rifatto la testata, ma era appunto un auto trasformata dopo a metano.

Gabriele

Impossibile che un pieno sono 11 euro,visto che il serbatoio è da 18 litri quindi 18 euro e il consumo più o meno è come ho detto io

Mauro Ciuffatelli

No, con un pieno da 11 euro fai 400 km!!!!!!!!!

Lory
Lorenzo Ghiselli

Vero: se le valvole e le sedi non sono fatte x lavorare senza la lubrificazione della benzina, è una gara persa in partenza.

maxforum

Ragazzi ognuno da le proprie impressioni a seconda della sua esperienza personale, ma è innegabile e ipocrita dire che quel che affermo non è vero, quando una percentuale molto elevata di possessori di auto a Gpl o metano hanno avuto questi problemi.. Ripeto, basta leggere su internet.. Basta scrivere, problema valvole Gpl o metano. Entrate nei forum, cercate su YouTube e poi tornate a qua per dirmi che non è vero. Siete contenti del vostro acquisto? Buon per voi, ma guardate un pelo più in là del vostro naso

maxforum

In bocca al lupo

Eris Versini

Con 18 kg si arriverà vicino ai 500km.
Adesso, con i 16 kg, percorro fino a 420 - 430 km.

Eris Versini

Fatto venerdì il tagliando a 64.000 (soltanto le candele oltre ai soliti filtri e olio).
Per ora il mio TGI funziona a meraviglia e consuma 3.7 kg / 100 km
Forse è meglio parlare su dati concreti, anzichè per sentito dire, Maxforum.
Nulla di personale, s’intende

MiniPaul

Questo è turbo.

Lorenzo Ghiselli

Puoi crederci o meno, anche il meccanico che le segue si chiedeva il perché. le uniche differenze erano i conducenti ed il tipo di utilizzo.

maxforum

Si un milione di km

Lorenzo Ghiselli

Io so di auto a metano di serie che a 150k km erano finite e di altre che a 600k km hanno fatto solo manutenzione ordinaria (stesso modello e motorizzazione )

gre.fra.sa

Meglio metano che elettrico.

an-cic

Appunto perché non esiste... Io ti ho detto che è un problema che non esiste sulle auto che escono a metano di fabbrica e tu mi rispondi Vallo a dire al mio amico con il qashqai (che appunto non è uscito a metano di fabbrica) Io ho una metano faccio 35-40 mila km anno, la mia a3 ha più di 3 anni e 115 mila km. Solo fatta la manutenzione ordinaria, mai il minimo problema. Come vedi non serve che vengo a bergamo, so benissimo di cosa parlo

maxforum

Il qashqai non esiste di fabbrica a mettano che io sappia. Comunque sei invitato nel mio ufficio a Bergamo pieno di agenti che fanno km con le loro auto, vieni a vedere quanti hanno ricomprato un metano dopo la prima esperienza.... Aldilà che basta leggere nei forum su internet, non devo convincerti io.. Certo se poi fai 10000km l anno, qualche anno la macchina ti dura

Gabriele

Nemmeno un diesel moderno fa quelle percorrenze,ma nemmeno up a metano che è una scatoletta ed è quella che consuma meno

Ruppolo

Pensavo consumasse piu' verso i 27/30 km al kg di metano.

Ruppolo

200 nm coppia.

an-cic

ceeeeeerto, ma soprattutto il qashqai a metano di fabbrica

Stefano

il problema è che ci sono pochi distributori ammetano

maxforum

Si si, come al mio collega col qashqai e ad un amico con la corsa e un amica con la 500..b

an-cic

non alle macchine che ci escono di casa e che hanno le valvole rinforzate

maxforum

Si si, certo. Non succede a nessuno

an-cic

vallo a provare, dammi retta

an-cic

informazione presa dal manuale delle giovani marmotte vero?

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Il 1.5 della Toyota lo montano sulla Yaris e la parte termica sviluppa una settantina di cv zoppi... qui sono il doppio

maxforum

semplice. a 60000 km devi rifare la testa e le valvole... per me le auto a metano stanno bene nei concessionari

EttoreTurbodiesel

Peccato per il ciclio del motore che, senza farsi ingannare, è uguale a quello Toyota di Prius
Quindi hai un 1.5 che in realtà vale 1.2

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Nel 2020 arriva la Golf 8, la prossima A3 andrà a braccetto con quella.

Aristarco

anche audi sa di vecchio

benbostrom97

Non si sa nulla su a4 e a5 gtron ?

Desmond Hume

Ma infatti ora come ora conviene il metano o l'ibrido se la maggior parte dei chilometri si fanno in città.
Se sdoganano davvero il self service per il metano può seriamente essere una valida alternativa al diesel per chi viaggia tanto.
Per il full elettrico poi si vedrà, prezzi sono ancora troppo alti.

Francesco

la stavo aspettando...mai provata un auto a metano, non so come vanno e so della problematica revisioni bombole, pero come prossima auto mi piace un sacco... poi fra 8 9 anni si spera di passare al full elettrico

sgarbateLLo

Costa uguale ad un’ibrida

Gabriele

Con 4,50 euro fa i 100km

Desmond Hume

non dovrebbero rinnovarla?

Ruppolo

Come mai solo 400 km con 18 kg? Nella Skoda dicevano quasi 500.

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