Seat Leon 1.5 TGI metano disponibile in Italia: prezzi e dettagli

18 Febbraio 2019 11

Seat Leon 1.5 TGI metano 2019 è ora disponibile in Italia con prezzi a partire da 24.415 euro e una gamma completa che comprende la variante a 5 porte e station wagon ST, con cambio manuale o automatico DSG. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla nuova Seat Leon a metano.

Nonostante l'imminente arrivo della nuova generazione (confermato dalle foto spia), l'attuale Seat Leon amplia la propria gamma introducendo l'ultima evoluzione del powertrain a metano sviluppato dal Gruppo Volkswagen. La nuova Seat Leon 1.5 TGI Evo accoglie sotto al cofano nuovo propulsore 1.5 4 cilindri con turbo a geometria variabile e processo di combustione a ciclo Miller, in grado di erogare 130 CV di potenza massima a 5.000 giri (+20 CV rispetto al precedente 1.4), mantenendo invariata la coppia di 200 Nm disponibile già da 1.400 giri (fino a 4.000 giri/min). Come nel caso del modello precedente, anche qui è disponibile l'abbinata con il cambio manuale a sei rapporti o con l'automatico a doppia frizione DSG a 7 marce.

Come su altre vetture che condividono la stessa piattaforma (Skoda Octavia G-TEC e Golf TGI), anche su Leon TGI il motore è stato riprogettato per soddisfare le esigenze di funzionamento a metano; i pistoni rivestiti in nichel-cromo incorporano nuovi segmenti appositamente modificati per essere compatibili con il gas, mentre valvole e sedi valvole sono state rinforzate per incrementare la resistenza all’usura, e le valvole sono state inoltre sollevate per migliorare la circolazione del gas verso l’interno della camera.


L'altra novità importante è la trasformazione di Seat Leon 1.5 TGI in una vettura monovalente, in quanto debutta una terza bombola per il metano a discapito del serbatoio della benzina, che viene ridotto a 9 litri. In totale i tre serbatoi di metano (due in materiale composito e uno in acciaio) possono stoccare 17,3 kg di gas naturale, per un'autonomia a metano che sale dunque a 500 km in presenza di cambio DSG (480 km con cambio manuale). A questi occorre aggiungere i 150 km resi possibili dal serbatoio della benzina (l'auto funziona e si avvia sempre a metano e non c'è possibilità di passare a benzina se non quando finisce il gas, oppure quando la temperatura esterna è inferiore ai -10 °C oppure subito dopo un rifornimento di gas).

Capitolo consumi ed emissioni: Seat Leon 1.5 TGI Evo 5 porte (sia con cambio manuale sia con il DSG) dichiara consumi di carburante nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 6,0-6,9 metri cubi ogni 100 km, a fronte di emissioni di CO2 (min-max) pari a 108-123 g/km. Cambiano di poco i valori per la famigliare ST, che dichiara consumi (min-max) pari a 6,0-6,9 m3/100 km (indipendentemente dalla trasmissione), ed emissioni di CO2 che si attestano a 108-124 g/km per la versione con cambio manuale e 108-123 g/km per la versione con cambio DSG.

SEAT LEON 1.5 TGI 2019: PREZZI E ALLESTIMENTI


La nuova Seat Leon TGI Evo è già disponibile in Italia negli allestimenti Style, Business e, per la prima volta, anche nella variante più sportiveggiante FR, con prezzi a partire da 24.415 euro per la 5 porte in allestimento Style con cambio manuale: 1.500 euro sono richiesti per il cambio DSG, 750 euro per passare alla versione ST.

Leon TGI completa l'offerta a metano di Seat, recentemente arricchitasi con le versioni TGI di Arona e Ibiza | Seat Arona e Ibiza TGI: i prezzi del SUV e della compatta a metano. Di recente, anche Volkswagen e Skoda hanno annunciato le rispettive varianti aggiornate di Golf e Polo TGI e Octavia G-TEC, di cui presto arriveranno i prezzi per l'Italia.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da ePrice a 565 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Vincenzi

A qualcuno di voi è già arrivata il 1.5?

Mauro B

Manca l'allestimento Xellence, chissà perché...

an-cic

quando ripasso chiedo

Desmond Hume

La prossima volta che fai un salto prova a chiedere quanto costa per le nuove versioni con 3 bombole. Prometto upvote e 70 vergini per quando andrai in paradiso.

an-cic

Di queste con 3 bombole non saprei, delle precedenti versioni ancora non sono arrivato a dover fare la revisione ma quando ho chiesto al capo officina mi ha detto sulle 250 compresa la revisione della macchina, quindi dovrebbe essere sulle 180 per le bombole

Desmond Hume

sarei curisoso di sapere i costi essendo vincolato a portarla da loro.

Desmond Hume

km0 sotto i 20mila ed è un acquisto intelligente a patto di avere distributori metano in zona.

EttoreTurbodiesel

Stesso motore che fa 150CV se a benzina... qui lo tengono basso appositamente, vorrei vedere quanto cambia nelle componenti

Nic0m

Il fatto che i tempi di revisione per le bombole di acciaio e di fibra hanno cicli di controllo differenti ed in ogni caso almeno ogni due dopo la prima revisione, inoltre non esiste una direttiva che spieghi se l'impianto è utilizzabile mentre la bombola in acciaio è spedita al GFBM o tu sia costretto ad andare a benzina (come non si sa, visto che la gestione è solo via software). Questi impianti misti percorrono una strada burocraticamente inesplorata.

an-cic

cosa c'è di complicato nell'andare dal concessionario vw/seat/audi/skoda di turno e far fare la revisione alle bombole?

Nic0m

Auto bella, tecnologica, costi di gestione e bollo ridottissimi e poi ti mettono delle bombole di due materiali diversi complicandoti in maniera incredibile la vita (poiché in Italia siamo i migliori ad introdurre norme cervellotiche).

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO