Salone di Ginevra 2019: guida alle novità, orari e prezzi

02 Marzo 2019 95

Salone di Ginevra 2019: l'89esima edizione del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra è alle porte, con una quota di anteprime mondiali di assoluto rilievo. La kermesse verrà inaugurata giovedì 7 marzo e durerà fino a domenica 17 marzo, ma le anterprime per la stampa inizieranno già da lunedì 4 marzo, proseguendo per i due giorni successivi.

La superficie espositiva netta di 70.795 metri quadri sarà distribuita per accogliere 180 espositori, con oltre 100 anteprime mondiali. Non mancheranno, ovviamente, le diverse aree dedicate alle autovetture stradali, a quelle preparate dai tuners, passando ai prodotti come pezzi di ricambio e accessori per la mobilità. Come da tradizione, nella vigilia dei due giorni stampa (dunque il 4 marzo) verrà annunciato il modello vincitore del Car of The Year, che quest'anno vedrà sfidarsi Alpine A110, Citroën C5 Aircross, Ford Focus, Jaguar I-Pace, Kia Ceed, Mercedes-Benz A-class, Peugeot 508.

Un Salone ad alta percentuale di elettrificazione, con attenzione a tutti quei modelli a basso impatto ambientale. A tal proposito, tra i Presenting Partner del Salone troviamo co2ribassato, un'iniziativa lanciata da SvizzeraEnergia per promuovere i veicoli a bassi consumi energetici, ovvero quelli con emissioni di CO2 massime di 95 g/km appartenenti alle classi di efficienza energetica A o B. Al Salone, co2ribassato coinvolgerà i visitatori con il Salon Car Collector: ognuno dovrà fotografare 6 veicoli a bassi consumi energetici ed inserirli nel database: in palio una Ford Focus Trend 1.5 EcoBlue.

SALONE DI GINEVRA 2019: PREZZI E INDICAZIONI

L'apertura al pubblico del Salone di Ginevra sarà dal 7 al 17 marzo, con orario d'apertura dalle 10 alle 20.00 durante i giorni settimanali e dalle 9 alle 19 sabato e domenica. Il prezzo per il biglietto giornaliero va dai 16 franchi svizzeri per gli adulti ai 9 franchi per i ragazzi (6-16 anni) e i pensionati. Prevista anche una tariffa di 11 franchi per i gruppi composti da più di 20 persone. Ingresso ridotto del 50% dopo le 16. I biglietti sono acquistabili online e alle casse di Palexpo in loco.

Biglietteria online a QUESTO INDIRIZZO

La location è sempre il Palaexpo di Ginevra (1218 Le Grand-Saconnex), nelle immediate vicinanze dell'Aeroporto di Ginevra, della stazione ferroviaria e delle autostrade.

Per tutte le informazioni su come raggiungere il Salone in auto/treno/aereo vi rimandiamo a QUESTO INDIRIZZO

SALONE DI GINEVRA 2019: TUTTE LE NOVITÀ

Sono ben 100 le anteprime mondiali annunciate per il Salone di Ginevra 2019. Di queste, molte sono delle vere e proprie sorprese di cui si conoscono pochissime informazioni (parliamo, per esempio, del concept SUV Alfa Romeo o del prototipo che anticipa la futura Fiat Panda). Quello che è sicuro è che il Salone svizzero rappresenterà il palcoscenico per il debutto di due tra i modelli di maggior successo in Europa: Renault Clio (anche ibrida) e Peugeot 208 (anche elettrica). Non mancheranno, come da tradizione, le supercar e le hypercar, anche le più esotiche.

ASTON MARTIN - LAGONDA
  • Aston Martin Lagonda All-Terrain (Concept)
ALFA ROMEO
  • Alfa Romeo Giulietta 2019 (facelift)
  • Alfa Romeo Giulia e Stelvio Alfa Romeo Racing (edizione limitata)
  • Alfa Romeo C-SUV (concept)
AUDI
  • Audi Q4 e-tron (concept)
  • Audi Q5, A6, A7 e A8 TFSI e (ibride plug-in)
BMW
  • BMW Serie 3 Touring (e ibrida plug-in 330e)
  • BMW Serie 7 restyling (e ibrida plug-in 745e)
  • BMW X5 ibrida plug-in xDrive45
  • BMW X3 M e X4 M
CITROEN
  • CItroen Ami One (concept)
CUPRA
  • Cupra Formentor (concept)
FERRARI
  • Ferrari F8 Tributo
FIAT
  • Fiat gamma 500 "120"
  • Fiat Panda Connected by Wind
  • Fiat "Panda elettrica" (concept)
FORD
  • Ford Focus ST
GFG STYLE
  • GFG Style Kangaroo
HONDA
  • Honda e-Prototype (concept)
HISPANO SUIZA
  • Hispano Suiza Carmen
JEEP
  • Jeep Renegade ibrida plug-in
  • Jeep Compass ibrida plug-in
  • Jeep Wrangler mild-hybrid
KIA
  • Kia e-Soul
  • Kia concept crossover elettrico 4 porte con 21 schermi
  • Kia XCeed
  • Kia Niro restyling (hybrid e plug-in)
LAMBORGHINI
  • Lamborghini Huracan Evo Spyder
MAZDA
  • Mazda SUV compatto (concept)
  • Mazda MX-5 30th Anniversary
  • Mazda CX-5 restyling
MERCEDES-BENZ
  • Mercedes-Benz CLA Shooting Brake
  • Mercedes-Benz GLC restyling
  • Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC

MINI
  • MINI 60 Years Edition
MITSUBISHI
  • Mitsubishi Engerberg Tourer (concept)
  • Mitsubishi ASX restyling
  • Mitsubishi Dendo
  • Mitsubishi L200 restyling
NISSAN
  • Nissan IMQ (concept)
  • Nissan LEAF Nismo RC

PEUGEOT
  • Peugeot 208 (anche e-208 elettrica)
  • Concept 508 Peugeot Sport Engineered (ibrido plug-in)
PININFARINA
  • Pininfarina Battista
POLESTAR
  • Polestar 2 elettrica
PORSCHE
  • Porsche 911 Cabriolet
  • Porsche 911 Turbo

RENAULT
  • Renault Clio 5
  • Renault Twingo restyling
SEAT
  • Seat el-Born (concept)
SKODA
  • Skoda Vision iV (concept)
  • Skoda Kamiq
SSANGYONG
  • SsangYong Korando (anche elettrico)
TOYOTA
  • Toyota Corolla GR Sport
  • Toyota Corolla Trek
  • Toyota Supra GT4 Concept
VOLKSWAGEN
  • Volkswagen Dune Buggy elettrico (concept)
  • Volkswagen T-Roc R
  • Volkswagen Touareg V8 TDI
  • Volkswagen Passat restyling


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sterium

Ahahahahaaa per me è no

LoZio

Una bella segmento C con TP.. Quello ci voleva secondo me. In pratica una nuova Giulietta, ma nuova veramente!

Aristarco

che è stata una delle più belle fiat

Aristarco

sull'alto di gamma ci sono già, implementarli per tutti non sarà un problema

Aristarco

maserati, ferrari, veicoli commerciali in sevel e iveco dvd, poi non
sono aggiornato su irisbus ma penso ancora qualcosina con loro, poi
dimentichi la panda

..

Basta che fai qualche calcolo. Per fare 400km in autostrada (traffico permettendo) ci metti poco più di 3 ore a 130km/h. 400km per 250 giorni (e ti assicuro che un rappresentante o manager lavora di più) fa 100.000. Il lavoro effettivo una volta arrivato può durare 2/3 ore così come può essere un semplice sopralluogo di 30 minuti. Fidati che si può anche non essere camionisti per arrivare a quei chilometraggi.

Aristarco

se sei un camionista.... se fai il manager o l'agente primo o poi ti devi fermare a lavorare....e non solo a scaricare i 32 pallet di un bilico

..

Dipende soprattutto dalla tipologia di strada percorsa. Se si fa soprattutto autostrada quelle cifre non sono difficili da raggiungere.

Aristarco

con quei chilometraggi annui su auto ne dubito... hai idea di quante ore devi stare al volante per fare 100k di km all'anno? a meno che non dormano e non si fermino mai a magiare, vorrebbe dire lavorare dietro ad un volante

Aristarco

miniere d'oro non ce ne sono, magari tra 10/15 anni

..

Non sempre. Possono essere rappresentanti o anche semplici dirigenti

Aristarco

vw

Aristarco

ovviamente loro

Aristarco

si chiamano camionisti

Aristarco

maserati, ferrari, veicoli commerciali in sevel e iveco dvd, poi non sono aggiornato su irisbus ma penso ancora qualcosina con loro, poi dimentichi la panda

GianL

Molto stupito delle Jeep ibride e mild-hybrid.
Ma usano un power train comprato da altri o è sviluppato internamente?

Simone

Di Jeep? Solo la renegade ma stanno per iniziare la produzione di compass

roby

A ginevra? L alfa romeo che da un senso? Sei serio?

nothingman

Purtroppo non esiste nessuna ibrida plug-in con un'autonomia di 80 km in solo elettrico. Sulle alte percorrenze non c'è proprio storia ad oggi... Tra qualche anno spero la situazione cambi...

andrea55

Solo elettrico no ma se ad esempio su 100km ne percorri 80 in elettrico più il recupero dell'energia in modalità ibrida il risparmio c'è.
Poi bisogna valutare il prezzo, se costa come un diesel conviene, se bisogna pagare di più diventa già meno conveniente se non negativo.

Federico Dina

La miniera d' oro lo sarà tra qualche anno. Adesso bisogna iniziare ma c'è da rimetterci. E FCA non credo abbia capitali da perdere

Federico Dina

Secondo me i concept permettono di crearsi un immagine, però non si muovono perché ancora l'elettrico non rende. Fare macchine con lo stare dello 0,00x significa inde bitarsi

nothingman

Se fa 60k km l'anno del lungo periodo non gliene frega nulla... In tre/quattro anni devasta l'auto di km e la deve cambiare...

nothingman

No, vai tranquillo di diesel tanto in tre anni la devasti di km e non puoi tenerka a lungo...

nothingman

Se fa 60.000 km l'anno é impossibile che faccia tratte coperte da solo elettrico

Desmond Hume

Quale storia?

Luigi Melita

Ultimamente non pullula tantissimo ma qualcosa dovrebbe essere rimasto, la storia di Liberty Media ha abbattuto un po' tutti i saloni occidentali a parte quelli moto

Ben

Alfa, 500x e renegade!

Desmond Hume

Tutto sommato se le novità sono solo queste non vale la pena andarci, di interessante e tangibile vedo solo la nuova 208 e la clio5. Di solito pullula di fregna come l'eicma?

Io ormai vedo solo Jeep, stanno vendendo tantissimo.
Ma FCA cosa produce in Italia?

Cavolo, è tanto.

Ben

La linea ancora tiene, magari avrei cercato di inserire un nuovo disegno dei led posteriori e anteriori con tecnologia full led! Comunque credo sia l'unica auto al mondo ancora in produzione dopo quasi dieci anni!

Ben

Si inizia a vedere qualcosa.

Gianluca Scuzzarello

Miniera d'oro per chi? Ti ricordo che Tesla, l'unica società degna di nota attualmente sul mercato, era in perdita fino a 3 mesi fa.

Il processo è molto lento e per questo non vogliono affrettare. Poi FCA è sempre stata più "lenta" rispetto alle altre case automobilistiche, con calma arriveranno anche quelle a marchio Fiat, Alfa e Jeep...

Dubito siano degli "incapaci", persone che hanno risollevato un'azienda da un fallimento quasi inevitabile.

Comprendo che ci si possa aspettare di più da FCA, ma mi sembra eccessiva questa reazione di sdegno intorno al marchio

Pip

E facciamoci due domanda se riescono ad andare in negativo con una macchina estremamente mediocre venduta ad un prezzo spropositato mentre tutto il mondo ci sta trovando una miniera d'oro in questo settore...
Questo a riconferma che sono degli incapaci

Gianluca Scuzzarello

Ha bisogno di un cambiamento radicale? È uscita nel 2010 e dà ancora filo da torcere, per design, ai nuovi modelli. L'unica pecca è la poca tecnologia a bordo

Gianluca Scuzzarello

La Fiat ha a listino una elettrica, ma fanno margini ridicoli - negativi, stando a quanto diceva Marchionne - quindi perché mai dovrebbero affrettare i tempi?

Scottyy Wiz

panda connected by wind....siamo messi proprio bene ...praticamente non sarà mai connessa ahahag

NandoTheKing

Purtroppo è l'unica categoria che non subisce la crisi attuale.

NandoTheKing

No perché hanno già ufficializzato che la produzione del suddetto avverrà a Pomigliano e inizierà verso fine anno.

Gianluca Scuzzarello

Boh sincero sono un sacco di soldi e poi è una AWD, io fossi in te prendere una RWD... Prova a guardare la B-Tech, che comunque è sempre abbastanza sportiva e con qualche optional interessante incluso. Scende a 200 CV, con trazione posteriore

Conta anche che di Veloce ce ne sono davvero poche in giro, sarà difficile trovarne molte usate

Marco -

Concept che rimarrà tale secondo me

andrea55

Dipende da che distanza percorri, se buona parte è coperta da batteria probabilmente si

Sterium

voglio provare la 280cv...

Gianluca Scuzzarello

Eh grazie, la veloce. Ma prova a trovare le super (che comunque partono da 45 di listino), ora stanno a 25

..

Sicuramente non è poco, ma pensa che ci sono persone che fanno tranquillamente 90 o 100.000 km.

..

Diciamo che non ho dei tempi fissi. Ci sono giorni che sto solo un paio d'ore e altri dove passo anche 6 o 7 ore

Pip

Nel lungo periodo, il diesel non conviene a prescindere.
Il plug in fa risparmiare un botto principalmente se giornalmente si fanno brevi tratte in urbano (50km in media). Forse nel tuo caso non converrebbe prendere un plug in ma un normale ibrido.
Cosa sempre un poco di più è in extraurbano ti permette di veleggiare facendo risparmiare veramente tanto, oltre ai soliti grossi risparmi in urbano

Tony Carichi

Che vergogna Fca...xD

Sterium

sto cercando una veloce per sostituire un 159 tbi e i prezzi non sono per niente bassi

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster