Brexit, il prossimo Nissan X-Trail non sarà prodotto in UK ma resterà in Giappone
Nissan trasferirà la produzione delle varianti europee di X-Trail dal Regno Unito al Giappone
L'incertezza che aleggia sull'industria britannica in attesa della Brexit ha spinto Nissan, il costruttore giapponese che ha sempre avuto nel Regno Unito il suo Quartier Generale europeo, a cambiare i propri piani di produzione per la nuova generazione del SUV X-Trail. La produzione del nuovo modello – nella sua versione europea – non sarà più spostata nello stabilimento di Sunderland (Inghilterra nord-orientale) come annunciato nel 2016, restando quindi in casa nell'impianto produttivo giapponese di Kyush, il principale stabilimento globale del SUV.
Questo non significa che Nissan abbandonerà Londra (come stanno titolando in queste ore alcune testate): negli ultimi due anni la Casa giapponese ha continuato a investire nel Regno Unito per la produzione di nuovi motori e lo sviluppo di nuove tecnologie per i veicoli destinati al Vecchio Continente; inoltre rimane confermata la produzione a Sunderland delle prossime generazioni dei crossover Juke e Qashqai.
Una scelta – quella di mantenere la produzione delle versioni europee di X-Trail in Giappone – che ha diverse motivazioni. Prima di tutto, l'opportunità di ridurre gli investimenti europei per questo modello, sfruttando e ottimizzando la produzione giapponese; in secondo luogo la scelta di focalizzarsi sui modelli di maggior successo in Europa (Juke e Qashqai); terzo, il continuo clima di incertezza riguardo al futuro rapporto tra Regno Unito e Unione Europea, che nelle parole del Presidente di Nissan Europe Gianluca de Ficchy "non sta aiutando aziende come la nostra a fare piani per il futuro".
Intanto, a Sunderland si preparano le linee per accogliere la produzione delle prossime generazioni di Nissan Juke e, prossimamente, Qashqai: nell'impianto inglese, tra l'altro, viene attualmente prodotta Nissan LEAF, l'auto elettrica più venduta in Europa con 46.989 esemplari consegnati nel 2018 (+177%). Numeri che non potranno far altro che aumentare con il debutto, nel corso del 2019, della versione LEAF e+ con batteria da 62 kWh (QUI la nostra video anteprima da Las Vegas).