The Boring Company, il tunnel sotto Los Angeles rivoluziona il traffico

19 Dicembre 2018 177

Il primo tunnel di prova di The Boring Company doveva essere inaugurato il 18 dicembre, e così è finalmente stato dopo alcuni ritardi. Dotato di un percorso di circa 3,6 km costruito sotto Los Angeles, i cittadini potranno sperimentare l'efficacia di una soluzione nata, nelle intenzioni dell'azienda, per alleggerire il traffico di superficie nelle grandi metropoli tra cui appunto la città californiana.

Fondata due anni fa da Elon Musk, The Boring Company promette di rivoluzionare il traffico urbano. Come annunciato dall'imprenditore sudafricano, i veicoli che viaggeranno passivamente ad alta velocità sui binari saranno stabilizzati tramite delle speciali appendici integrate nelle ruote per evitare che ogni auto colpisca i lati del tunnel.

Le componenti potrebbero essere proposte come prodotto aftermarket nonostante alcune restrizioni della struttura che, secondo più fonti, renderebbero le auto Tesla le uniche compatibili a questo tipo di trasporto. La dimostrazione fornita alla stampa, per ovvie ragioni, è stata effettuata con una Model X. Tuttavia, Musk afferma che questo tunnel scavato nel sottosuolo è pensato per favorire altre forme di trasporto.

I veicoli devono essere elettrici e possedere alcune capacità di guida autonoma, ovvero essere in grado di accelerare e frenare autonomamente (livello 2-3), viaggiando a una velocità di 240 km/h. Rispetto a quanto indicato in precedenza, sembrerebbe accantonata l'idea della cellula per trasportare da 8 a 16 persone, sottolineando comunque che si tratta ancora di un tunnel di prova. Sulla base di quanto affermato, in futuro ogni tunnel dovrebbe essere in grado di supportare 4.000 auto all'ora, circa 16.000 passeggeri.

Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, in offerta oggi da Computer Shop Pisa a 399 euro oppure da Amazon a 499 euro.

177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andee Kcapp

Tranquilli tutti. In Italia questo " Tunnel ", se arriverà, ci vorranno almeno 20 anni e, se ci saranno ancora i M5S ( o nei luoghi dove saranno loro), non arriverà mai.

Alessandro

Esattamente come Tesla, SpaceX e openai.

andyroid

E un tunnel di prova, non definitivo.

Alessandro

Diamo uno sguardo alla situazione, negli USA ci sono regolamenti di sicurezza, e per dare il via libera al progetto significa che il tunnel è più sicuro del limite consentito, inoltre si punta ad impiegare gli stessi tunnel anche in altre nazioni quindi "probabilmente" il progetto è ad un livello di sicurezza accettato più o meno ovunque, tu, considerando questo, considerando che non hai accesso ai progetti, che non fai parte del team sicurezza ne di quello che verifica queste caratteristiche, leggendo poche righe e basandoti su una foto di un prototipo dici che il tunnel non è sicuro.

Marduk Player

Avranno preso spunto da Io Robot

Squak9000

perchè senza senso?
Sempre un mezzo di trasporto pubblico è e se succede qualcosa nessuno ha scampo in volo.

Ma nessuno si pone il problema...

d4N

Adesso capisco perché ci hanno messo così poco a costruirla ... il discorso sicurezza per gli americani non è ancora arrivato?
Mi chiedo come abbiano potuto costruirlo così ... per tutto il tragitto non si vede una possibile via di fuga, un'uscita di emergenza, bo ...
Mi auguro che almeno per segnaletica ed altro siano ancora in lavorazione

Francesco

scusa ma esistono già i treni sotterranei o i tunnel stradali, eh?

qui porti pochissime persone

Fabio

Paragone senza senso. Hai mai visto tunnel o gallerie senza via di fuga?

Massi91

Il problema è che l'autopilot si disinserisce automaticamente se, dopo che hai tolto le mani dal volante, non le rimetti.
Indi per cui, se mi si disinserisce mentre vado?

Squak9000

Quindi un aereo è pericolo a 14000 metri?

Gigiobis

Accidenti, ti è proprio scesa male!

Tizio Caio

Scusami ma dai commenti a volte si fa fatica a capire l'intonazione che vuole dare una persona

ilmondobrucia

Ma stai scherzando? La mia è una battuta... Come per dire.. "che ci fai con 100 euro"? Nulla... Il tema mi tocca moltissino.. Mia nonna aveva poco di più... Poi tra pensione di invalidità e altro è un po' aumentata... In più gli avevano dato un casa popolare... Insomma "fortunata" (che tristezza)

Tizio Caio

Invece di prendere per il cul0 ti auguro che non ti capiti mai né a te né a tuoi parenti... anche se almeno capiresti cosa vuol dire e la smetteresti di fare battute

ilmondobrucia

Cavolo.. Rimangono 100 eurozzi...

Tizio Caio

Già, molto male a vivere con 400€ di pensione e pagarne 300 di affitto molto male

Benedetto

Come al solito i progetti di Musk sono sempre a "basso" costo!

nothingman

L'idea é quella di avere le guide latarali a scomparsa:

https : //electrek . co/2018/12/18/elon-musk-boring-company-tunnel-tesla-tracking-wheels/

Sull'utilità del progetto non saprei...

Fabio

Nessuna via di fuga?

Ungarus

Nei "tunnel" c'è almeno una terza galleria con porte ignifughe per non contare poi tutto il sistema di ventilazione e la corsia preferenziale

Ungarus

Come ad un gay pride

Ungarus

4.000 auto all'ora?!? Forse sono io che non ho capito bene la cosa ma dal video si potrebbe stimare che ci vorranno forse 30 secondi solo per scendere e salire..
Ps. Italiano portami via me lo dico da solo grazie a tutti

xpy

Se serve che la macchina sia in grado di muoversi da sola è ovvio che NON è il conducente a decidere, secondo che logica hai dedotto dalla frase "ovvero essere in grado di accelerare e frenare autonomamente" l'idea "quindi bisogna comunque accelerare e frenare"?

Claudio Pistillo

Non so se mai andrà in funzione ma è bello che qualcuno provi a cambiare le cose ricordate cosa dicevano dei primi aerei ( non saranno mai usati per il trasporto passeggeri ) ed oggi sono al primo posto. https://uploads.disquscdn.c...

Carlo

L'eurotunnel funziona così da 20 anni

Petaloso

3,6km a 240km/h, vuol dire che ci metti meno di un minuto, non fai in tempo a stare male e sei già fuori...

ilmondobrucia

Siamo messi molto male..

Matteo85_b

Menomale ci siete voi 2

Squak9000
Don Peridone

C L A U S T R O F O B I A

Squak9000
Brutus8890

"Netflix vende video.
Il video con cosa lo vuoi vedere? con la stufa?"

Ti sei risposto da solo: The Boring Company i tunnel li ha scavati da sé, non con la tua macchina o il tuo piccone, se vuoi attraversarlo accendi la tua macchinina e lo attraversi, non ti obbliga nessuno!

Capisci che per navigare su Internet paghi il canone E paghi l'elettricità che ti serve per tenere i tuoi dispositivi accesi? Sarebbe un po' come lamentarsi che la Barilla ti vende la pasta ma poi tu devi accenderti la pentola a casa... :-D

Sarà magari perché tu vedi quel tunnel simile ad un tunnel metropolitano, ma se lo paragoni ad una galleria stradale magari capirai meglio!

Squak9000
camillo777

Meglio le montagne russe

red wolf

senza fare chiacchiere da bar, vedo talmente tanti limiti logistici in questo progetto che mi domando come gli sia venuto in mente. Primo, solo elettriche e ci sta....ma per adesso è presto e il parco macchine americano è ancora saldamente a benzina. Secondo, devono esserci degli addetti che controllano l'entrata nel tunnel e applicano le guide laterali, perchè dubito si possa girare in strada con quelle appendici, quindi vanno messe e tolte all'occorrenza. Terzo, il montacarichi in entrata e uscita implica che ci dev'essere una certa distanza tra un auto e l'altra perchè all'arrivo ci vuole qualche secondo per risalire e poi scendere vuoto ad accogliere l'auto successiva e quindi non è un metodo "easy and fast" ma un pelo macchinoso. Poi aggiungerei la claustrofobia che gioca brutti scherzi. Il fatto di non aver visto fughe laterali (se ti senti male son caxxi). Insomma insomma, troppe varianbili negative per me.

Tizio Caio

quegli 80 andrebbero dati a chi prende 400€ di pensione

fabbro

quindi bisogna fare a prescindere da valutazioni necessarie all'approvazione dell'opera tipo quelle sulla sicurezza o sulla sua utilità.Per fortuna ci siete voi yesman che mandate avanti il mondo...
Iniziate a ragionare e smettetela di idolatrare questi venditori di fumo.

The_Th

come molti dei progetti di Elon...

AC MILAN

Qua da noi non si fa niente appunto per colpa di teste di rapa come dimostrano i commenti più sotto...

Squak9000

Ragazzi... non c’è da discutere.
I termini di sicurezza e le procedure loro li conoscono.

Gigiobis

vedi? io sto portando argomentazioni sensate sulla sicurezza dei tunnel in generale, tu la butti in cagnara e fai battute.
Non ho mai detto che il tunnel non si farà e non ho mai detto che non funzionerà.

Ma tant'è, internet è questo.

sopaug

esattp, non c'è niente di "popolare" in quello che fa musk, sono tutte tecnologie per i green-chic che in usa sono l'equivalente dei nostri radical-chic. Qui fanno beneficienza, là si puliscono la coscienza facendo gli ambientalisti a costi che possono permettersi solo loro.

Però alla fine è sempre progresso tecnologico, qualcosa di buono arriva in ogni caso.

Squak9000
Squak9000
fabbro

invece leggere ingegneri che ipotizzano cose a caso, paragonano un tunnel ad un aereo e straparla di controllori e zone di sicurezza invece ti fa capire come siano preparati gli adulatori.

Squak9000

Leggere di gente che, dice la sua in termini di sicurezza, senza essere ingegneri o senza conoscere il progetto... mi pare di stare ad ascoltare i terrapiattisti.

Il tunnel si farà, funzionerá, nessuna strage... e tutti muti.

Squak9000

durante il viaggio ci saranno dei “controllori” che, attraverso conputer gestiranno le emergenze e attueranno le giuste misure di sicurezza.

Zone di sicurezza saranno degli spazzi appositamente dtudiati per un eventuale soccorso... che sia anche la zona di arrivo.

Come in volo... i soccorsi arrivano una volta che l’aereo é a terra e non in volo.

Ragazzi... il tunnel si farà.
Punto e basta e sará come dico io.

Ne riparliamo tra qualche tempo... rimanete a giocare con le macchinine.

Gigiobis

Ma si.. buttala sul ridere!

Squak9000

ragazzi chi fa l’errore siete voi... il tunnel esisterá e sarà aperto e funzionale.

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente