Cerca

Skoda Scala: svelata la nuova 5 porte tecnologica rivale di Golf e Tipo

Foto, info, motori, tecnologia della nuova Skoda Scala

Skoda Scala: svelata la nuova 5 porte tecnologica rivale di Golf e Tipo
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 dic 2018

Skoda Scala 2019: è appena terminata la presentazione della nuova berlina di segmento C di Skoda, frutto di un progetto dedicato, diverso da qualsiasi altro modello in gamma. Il modello, che sarà proposto nei prossimi mesi anche a metano, arriva in un mercato dominato da SUV e crossover. Gli assi nella manica? Design, abitacolo spazioso e tecnologie derivate direttamente dai modelli di categoria superiore. Non per niente, la vettura è stata presentata in Israele, il secondo Paese al mondo per numero di startup innovative, nonché uno dei mercati in cui Skoda investe in ricerca e sviluppo grazie al programma Skoda Digilab.

DESIGN: COME LA CONCEPT, MA SENZA ECCESSI

Ti potrebbe interessare

Rapid, Addio: Skoda Scala si propone come un prodotto del tutto nuovo, più maturo e pensato per rispondere ai gusti di un pubblico sempre più esigente. Il nome Scala, derivato dal latino, indica la volontà di scalare le classifiche di vendita nel segmento C, ma anche quella di offrire un nuovo punto di riferimento.

Il biglietto da visita di questo approccio è il design, che pur mantenendo la consueta sobrietà delle vetture ceche (in Skoda lo chiamano "smart understatement") si fa notare per alcuni dettagli sofisticati, come il trattamento delle superfici in lamiera e la conformazione dei fari triangolari, spigolosi e "preziosi" come nella tradizione dei cristalli di Boemia. Sparisce, per la prima volta su un veicolo di serie in Europa, il logo Skoda dal portellone posteriore, sostituito dalla scritta S K O D A alla base del lunotto in vetro.

Le proporzioni sono quelle della concept car ibrida plug-in Skoda Vision RS, con un lunotto fortemente inclinato e una linea di cintura che rafforza la "spalla" della vettura, ma naturalmente Scala rinuncia ai dettagli scenografici quali i cerchi in lega di grosse dimensioni e la calandra illuminata a LED. 

DIMENSIONI: SPAZIOSA E VERSATILE

Ti potrebbe interessare

Realizzata sulla piattaforma modulare MQB A0 – la stessa di Audi A1Volkswagen Polo/T-Cross e Seat Ibiza/Arona – Scala avrà dimensioni da segmento C, con una lunghezza di 4,36 m, una larghezza di 1,79 m, un'altezza di 1,47 m e soprattutto un passo di 2,64 m. Misure che, promette Skoda, garantiranno una generosa abitabilità interna, a cominciare dallo spazio per le ginocchia (73 mm), per i gomiti (1,42 m) e per la testa (982 mm) dei passeggeri posteriori. Ampio anche il bagagliaio, con una capacità variabile tra i 467 litri e i 1.410 litri.

Non mancheranno soluzioni "Simply Clever", come l'ombrello integrato nella portiera del conducente, il raschietto per il ghiaccio nello sportello della benzina, il portellone elettrico e il gancio di traino estraibile elettricamente. Un'anteprima tecnologica sono invece i fari posteriori con indicatori di direzione dinamici, abbinati alla tecnologia full LED.

INTERNI: APPLE CARPLAY E ANDROID AUTO WIRELESS

Ti potrebbe interessare

All'interno di una plancia dal design inedito per il marchio (un linguaggio orizzontale che, insieme a quello degli esterni, influenzerà tutti i futuri modelli del marchio), Skoda Scala porterà al debutto la strumentazione digitale configurabile Virtual Cockpit (schermo TFT da 10,25"), insieme ad un nuovo schermo per l'infotainment, un sistema di nuova generazione (presente per la prima volta su un'auto del gruppo VAG) con diagonale massima di 9,2 pollici, disposto in posizione rialzata con un effetto "tablet" tanto di moda.

L'infotainment è connesso grazie al sistema Skoda Connect (qui la nostra prova), che includerà la gestione remota di alcune funzioni del veicolo, gli aggiornamenti OTA per le mappe e per il sistema operativo, compatibilità con l'assistente vocale Amazon Alexa, la presenza di servizi online e una eSIM integrata per i servizi di eCall e Service Proattivo. Presenti 4 prese USB di tipo C, oggi riservate solo alla super-tecnologica Mercedes-Benz Classe A… Un'autentica novità è la presenza di Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless tramite il sistema SmartLink+.

3 i sistemi di infotainment presenti su Skoda Scala (Bolero, Swing e Amundsen) con schermi da 6,5 pollici, 8 pollici o 9,2 pollici. Presenti navigatore con mappe 3D e SSD da 64 GB. 

La tecnologia include anche la dinamica di guida: Skoda Scala offrirà, in opzione, l'assetto "Sport Chassis Preset”, con molle ribassate di 15 mm e ammortizzatori regolabili elettronicamente attraverso le modalità di guida Normal e Sport, presenti nel sistema di infotainment nel menu Driving Mode Select.

TUTTI GLI ADAS CHE SERVONO

Ti potrebbe interessare

Gli ADAS che Skoda Scala metterà a disposizione dei propri clienti comprendono il Side Assist, che monitora l’angolo cieco e avverte chi guida del sopraggiungere di un veicolo in caso di sorpasso con range fino a 70 metri, il Blind Spot Detect per il controllo dell'angolo cieco con range di 20 metri, il Rear Traffic Alert (abbinato al Side Assist) che monitora il traffico trasversale durante la retromarcia, l'Adaptive Cruise Control (operativo fino a 210 km/h) e il parcheggio automatico. Di serie su tutte le Skoda Scala il Lane Assistant per il mantenimento attivo delle corsia di marcia e il Front Assistant con frenata di emergenza.

La sicurezza passiva prevede infine il Crew Protect Assistant (che chiude i finestrini e pretensiona le cinture di sicurezza in caso di collisione imminente) il sistema anticollisione multipla Multi-Collision Brake (tiene frenato il veicolo dopo un impatto per mitigare le conseguenze di ulteriori potenziali impatti) e 9 airbag.

MOTORI DIESEL, BENZINA E METANO, DA 90 A 150 CV

Ti potrebbe interessare

Skoda Scala sarà disponibile con cinque motori turbo, a iniezione diretta, con Start/Stop, sistema di recupero di energia in frenata e omologazione Euro 6D TEMP. Si parte dai benzina, con il 1.0 TSI da 95 CV e 175 Nm (cambio manuale a 5 rapporti) e 115 CV e 200 Nm (cambio manuale 6 rapporti o DSG a 7 marce), affiancato dal top di gamma 1.5 TSI da 150 CV  e 250 Nm (manuale 6 rapporti o DSG 7 velocità).

Questi sono dotati di serie del filtro antiparticolato, così come il 1.6 TDI turbodiesel da 115 CV e 250 Nm di coppia (dotato anche di catalizzatore SCR con AdBlue a base di urea per la riduzione degli ossidi di azoto). Il TDI è abbinabile al cambio manuale a 6 rapporti oppure al DSG a 7 marce.

Infine, la ricca gamma motori sarà affiancata, nei mesi successivi al lancio, dal 1.0 G-TEC 90 CV e 145 Nm a metano, sempre turbocompressa. In questo caso la trasmissione è solo manuale a 6 rapporti.

Skoda Scala arriverà sul mercato nella seconda metà del 2019.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Alex 15 01 Jan 1970 @ 00:00

Può essere , ammettendo lamia ignoranza in materia .Io continuo ad andare a gas ,con buon risparmio

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma vai in autoscuola invece di perdere tempo su internet, c0ogli0nciello!

http://problemipatente.blogspot.com/2015/07/freno-di-stazionamento-e-freno-di.html
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

...

R
RaumDerZeit 01 Jan 1970 @ 00:00

AHAHA come no.
Riprovaci.
Wikipedia:

Il freno di stazionamento (detto anche freno a mano) è il freno presente sugli autoveicoli che permette di bloccare il veicolo durante le soste o quando si effettuano partenze in salita.
...
Dato che l'incompleto rilascio del freno di stazionamento alla partenza, e il suo accidentale inserimento durante la normale circolazione possono risultare molto pericolosi, nella strumentazione di ogni veicolo è presente una caratteristica spia di colore rosso che ricorda il suo disinserimento al guidatore, spesso abbinata ad un allarme sonoro.

s
stiwy81 01 Jan 1970 @ 00:00

In quei caso basta premere il pulsante del freno a mano, viene attivata la frenata di emergenza su tutte e 4 le ruote.

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio di una polo quindi.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche in quasi tutte le auto americane il freno di emergenza era a pedale. Infatti ha senso solo con il cambio automatico, quattro pedali nello spazio limitato di una utilitaria europea non mi sembrano una grande idea

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se il guidatore ci resta secco mentre sta andando a 100 Km/h certo che col freno a mano ci fai poco, ma se si sente male a bassa velocità, o anche da fermo in un tratto in discesa, il passeggero, tirando il freno a mano, potrebbe salvare la vita a tutti e due. Accendere i tuoi due neuroni prima di rispondere alla pene di segugio ti costa troppa fatica?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi te l'ha data la patente, ammesso che tu la abbia? Il freno a mano, in quasi tutte le auto, è il freno di emergenza!

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti non si fanno concorrenza interza

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Seg. C per entrambe.

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Posteriormente è un'incrocio tra la Fiat Tipo 5p e Volvo V40, davanti ha i fari troppo simili alle Seat.

T
Tom 01 Jan 1970 @ 00:00

La Fiat Tipo è rivale di questa Skoda AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazda non fa più parte della Ford da diverso tempo.

R
RockMillion 01 Jan 1970 @ 00:00

no elettrico, allora scaffale

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono riusciti a farla piu orrenda della fiat tipo! Complimenti

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

A 10 metri almeno si apre per essere una fiat

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, ne abbiamo una aziendale e non mi sembra una macchina molto ben rifinita. Fa il suo dovere, ma come qualità siamo a livelli di Dacia (plastiche dure, radio che si inchioda con volume a palla, ecc).

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

IKEA: corda e sgabello a 9.99 ... APPROFITTANEEEEE...

MUAHAAHAHAHAHA

Davvero: stai consumando ossigeno abusivamente che le piante utilizzerebbero in maniera assai più produttiva...

Un abbraccio, pirlotto... mi fate tenerezza infinita nella vostra stupidità.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccone un altro con il cervello in pappa convinto di fare paura favoleggiando denunce... MA FA PURE... mi raccomando: distretto di Zlin, Ceska Republika... P1RLA...

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

OT ma non troppo
Fiat 500X aziendale con apertura/chiusura automatica:
la mia collega ha la chiave in mano -> cerco di aprire la portiera -> portiera chiusa
prendo io in mano la chiave -> lei cerca di aprire la stessa portiera -> portiera aperta

Qualcuno sa come funzioni? Anche perché l'apertura/chiusura delle portiere sembra completamente casuale. Capita che se sto a 10 metri dalla macchina si aprano le porte o che stando praticamente attaccato non si apra niente.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai che con nome e cognome e le belle frasi che hai scritto sei passabile di denuncia?
I messaggi diretti sul web valgono eccome.

Quel

NE HAI BISOGNO ALTRIMENTI è meglio una corda ed uno sgabello


è una chiara istigazione al suicidio.

Adesso inutile che cancelli, visto che ho già fatto lo screenshot.

Adios !

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

E' quello che chiedo da anni... io ci metto NOME COGMONE E FACCIA... voi, bimbiminkioni chiuso nel buio delle vostre camerette, vi nascondete dietro nickname per sputare l'odio che avete dentro per la vita inutile che vivete...
FATTI UNA VITA... TROVA UNA MOROSA... TROVA UN LAVORO appena arrivi ai 16 anni... NE HAI BISOGNO ALTRIMENTI è meglio una corda ed uno sgabello... consumare ancora ossigeno PER NULLA è deleterio... la mia pianta sul terrazzo di casa ne ha più diritto di te...

SALUTI

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

fca ha la tipo che costa na mazza, nel 2019 uscirà un piccolo suv alfa, ormai la gente prefreisce questo genere di auto alle solite 2 volumi, ma comunque entro il 2020 uscirà anche la nuova giulietta a traz post su base Giulia

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti.
Quelli di una certa età che dovrebbero insegnare "per esperienza" ormai sono alla frutta, peggio dei bimbiminkia....e qui nel tuo caso è evidente.

Proporrei un'abilitazione per poter lasciare commenti online, così eviteremmo un bel po' di spazzatura.

Adios.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente partiamo da due livelli culturali troppo distanti; non c'è discussione da te sostenibile con me... se vuoi, puoi parlare di giuve - inter di stasera; almeno lì ognuno ha ragione...

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

In maiuscolo scrivono solo i 50 enni che non sanno fare un discorso serio.

Triggered....
Adios.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sarei confuso?
Tu non sai nemmeno a che posto appartieni....
Fatti curare.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, DECISAMENTE non ti conviene fare alcuna collisione... non ne esci benissimo da quella bara ambulante... :D :D :D

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono imprenditore con una quindicina di dipendenti (non nell'automotive) e ti posso assicurare che ogni giorno è sempre più difficile tenere aperto... non è la mancanza di voglia di investire, ma il fatto che hai un socio (lo Stato) che è una SANGUISUGA che pretende sempre più e non ti mette nelle condizioni nè di lavorare e nemmeno di essere competitivo...

Non chiudo perchè una delle aziende è quella di famiglia (75 anni festeggiati il 9 novembre, grazie! ;-) ), ma altre 2 più "personali" e limitate penso di chiuderle appena possibile.... se non chiudo tutto è solo per non mettere a casa 15 cristiani.. ma -ripeto- è sempre più dura... E NON SONO LA FCA che, nel nome di Fiat, ha avuto TANTE e TALI QUANTITA' di denaro pubblico e aiuti che solo a pensarci mi viene VOMITO... (per inciso: A ME nessuno aiuta!)

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

ottimo! :D

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

La piattaforma A0 è stata presentata giusto nel 2017, anche se la base è più o meno sempre la stessa (per carità)... così, per dire...

La Giulia è un progetto del 2016 che F0TTE SEG4 se è nato da un foglio bianco... COSA C'ENTRA?!?!?!?!?!?! ... NIENTE...

Non è questione di "lucine" o "tablet": è questione di SAPERE VENDERE... se il mercato va in brodo di giuggiole per 4 lucine, TU DEVI OFFRIRLE... se no, SALTI...

La gente non "corre" in auto: cosa vuoi che apprezzi la "dinamica" di un'Alfa se APPUNTO si fa infin0cchiare da 2 tablet buttati lì ???? ...
Vuoi fare il PURISTA??? ECCO... allora FALLISCI... (come è ovvio accadrà)

E dopo lo stranoto "progetto italia" , fallito e riproposto PARI PARI 3 anni dopo, dove siamo? AL NULLA PIU' ASSOLUTO... (o meglio: altre promesse e altra cassa integrazione)

Il futuro di Alfa e Maserati è la CESSIONE; lo sanno anche i sassi... da sperare OVVIAMENTE in qualche operazione in "stile Volvo" dove, nonostante la proprietà dia CINESE, il DNA dei prodotti ha continuato su un solco di tradizione precedentemente impostato... Alfa necessita della stessa "fortuna"... altrimenti finisce come LANCIA... E PACE...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei MOLTO confuso... MA MOLTO...

Non mi spreco nemmeno... hai ragione tu, ok?

Un abbraccio.

R
RaumDerZeit 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un freno di stazionamento, non di marcia. La sua utilita' in quel caso e' davvero irrisoria, se non addirittura pericolosa.

e
emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo in pieno. Hanno solo truffato migliaia di clienti e ancora tanti non sono stati neanche risarciti dello schiffo che hanno combinato

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

no di sicuro. in famiglia abbiamo una golf 1.0 tsi dsg e con la settima in autostrada siamo sui 2600giri...una goduria anche perchè monta ruote del 16 che fanno poco rumore di rotolamento.
comunque anche al minimo o nelle ripartenze non vibra assolutamente...anche io ero scettico all'inizio ma i 3 cl sono completamente cambiati rispetto ad 10-15 anni fa

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

Detto da uno che non segue il mondo dell'auto, a me sembra una A3 ricarrozzata con poco gustoo

A
Ago31 01 Jan 1970 @ 00:00

oddio se prendi gli allestimenti top delle skoda e delle seat hanno dentro il mondo. Magari non hanno le ultime novità tecnologiche ma è anche perché i progetti hanno qualche anno in più. Per esempio sulla superb non c'è il contagiri digitale perché è un auto di 4 anni fa ma per esempio su questa scala lo hanno introdotto. e via discorrendo. Ovviamente non possono avere tutto quello che hanno vw e audi, altrimenti non si giustificherebbe il divario di prezzo. Spesso però le "mancanze" sono marginali e ininfluenti per l'utente comune. Per esempio trovo davvero un ottimo suv il nuovo karoq, nella variante scout e sport a me piace tantissimo e ti costa 10k in meno del tiguan che è davvero un capolavoro (nella variante r line) ma la differenza a livello tecnico non è così marcata.

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma se vai in concessionaria ti accorgi che costa meno di una polo

L
Luke_Friedman 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanti freni a mano ho visto andare a funzionare sempre meno col tempo... Molto meglio la soluzione elettronica

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Evitate questo gruppo, io ci son dentro sia con skoda e seat e l'impressione è quella di avere macchine castrate al solo fine di differenziarsi e giustificare la differenza di prezzo con le WW e audi. Prendete marchi che non si fanno conorrenza interna come Ford e Mazda che a parità di allestimento han sempre qualche dettaglio migliore - non castrato.

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

guido una clio IV 75 ciuchini (purtroppo avevo fretta di comprare una macchina per andare a lavoro, ed ho trovato questa usata, quindi non ho potuto scegliere la cilindrata). Un incubo in termini di rumori, a 120 sono tipo a quasi 4000 giri e se non accendo la radio divento scemo :/ e la mia è un 4 cilindri se non sbaglio. Conta molto l'insonorizzazione

Spero che con queste motorizzazioni, non si arrivi mai a quel regime in modo tale da non sentire quei rumori assordanti

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Commentavo il titolo

U
Ungarus 01 Jan 1970 @ 00:00

Mitica si, la prima city car sul mercato con siatema anti collisione

U
Ungarus 01 Jan 1970 @ 00:00

Avessi scritto non dico una, ma mezza cosa sensata..

U
Ungarus 01 Jan 1970 @ 00:00

Paragoni no-sense ne abbiamo?

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

meno cilindri non vuol dire che deve costare meno (lo insegna bene il bicilindrico fiat rispetto al fire 1.2) e il 1.0 TSI in questione è davvero un gran motore.
ha 200nm di coppia (175 e 200 solo in overboost il 1.0 ford)
ha una potenza più che adeguata alla macchina che verrà venduta o con questo motore da 115cv oppure con il 1.6 tdi dalla stessa potenza ma maggior peso (e rumore)
consuma niente perchè sui forum nessuno è sceso sotto i 16km/l di media
non vibra mai
l'unica pecca è il rumore sopra i 4500 giri (sotto, sulla golf, non lo senti) che ricorda una lavatrice ma tanto chi lo acquista di rado supera quei valori

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

stai confondendo la validità con le vendite....

Secondo il tuo ragionamento, Ferrari non è valida.....eppure ogni anno riceve premi da ogni dove...
Comunque in USA/Cina FCA ha sfornato diversi modelli che da noi non arriveranno mai.

L'industria italiana è valida, altrimenti non si giustificherebbe l'acquisto di Magneti Marelli ad esempio. Poi ti ricordo Brembo tanto per citarne un'altra. Ah mettiamo poi le varie carrozzerie che sfornano gioielli uno dopo l'altro (Dallara ti dice niente?) ma super esclusivi...e mi dici che l'industria dell'auto in Italia non è valida?

Stai confondendo validità con vendite....
Se segui lo stesso ragionamento dovresti ammettere che i vestiti di Zara sono più validi di quelli della sartoria fatti a mano...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

da acquirente (di sole benzina) posso dirti che in vw c'è sempre tutto quello che fa al caso nostro ovvero una macchina da una linea non particolarmente ricercata ma che non stanca mai, assemblata da dio, silenziosa, con una vasta gamma motori anche benzina (dove la concorrenza spesso offre motorizzazioni ridicole oppure super pompate), un cambio DSG che è un amore e sopratutto una grande durata nel tempo. ti faccio un esempio. mio zio è passato alla nissan quashqai black edition allettato dal rapporto prezzo/dotazione... beh i sedili in pelle dopo soli 50mila km e 2 anni sono già belli rovinati (non porta borchie e pesa 65kg) e il volante è quasi da cambiare perchè alcuni tasti si sono scoloriti e la pelle è più liscia della golf di 9 anni che abbiamo noi.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè critichi la Giulia, il cui progetto è nato da un foglio di carta bianco e miliardi spesi per la piattaforma usata su Stelvio e prossimamente sui nuovi modelli....e poi difendi una piattaforma del 2012, 9 anni fa (siamo a fine 2018) dove con 2 mm aggiunti di qua e di là la stanno montando da auto che partono da 15K € a 100K €

Se a te sembra normale....ok.
Almeno il pianale della Giulia viene montato su Auto (si con la A maiuscola) dai 30K € in su.

La vera forza di VW è il marketing: con 2 lucine e 2 tablet riesce a vendere una meccanica delle favelas...e non lo dico io, basta andare a vedere le recensioni TECNICHE (non di youtuber ...) di chi ne capisce

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma costa molto meno dai

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

No, a fermare la vettura se l'altro perde i sensi per malore.
Sempre se lo si sa usare...

H
Horizont 01 Jan 1970 @ 00:00

mio dio davanti sembra la x2.

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu hai visto gli interni di una T Roc? Sembra di stare in una dacia!

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

La vera rovina delle aziende italiane non è solo della politica che chiede tasse solo agli operai e ciò e' inconfutabile, ma anche e soprattutto di una generazione di imprenditori che preferisce vendere piuttosto che investire e credere nelle proprie aziende, FCA è dove è perché non ha investito e probabilmente non lo farà ancora, ha sperato in un accordo con qualcuno ma nessuno se li è filati, speriamo accada qualcosa perché le "pavide pecore" non scuciranno manco un euro, speriamo arrivi qualcuno magari dall'Asia, io non sarei contrario ad una nazionalizzazione se ci fosse un governo-stato degno del nome. Certo che se FCA chiude in Italia per l'Italia sara a mio avviso il preludio della fine dell'industria, resteremo soltanto una magnifica meta di villeggiatura dei tedeschi...

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

La Tipo una Golf (per quanto banale) non la vede manco con il binocolo.

x
xbukowskyx 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà quanti ne sono morti .....peccato che non lo sapremo mai

N
Nummepija 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero ma hanno anche 2 prezzi differenti, per cui una sovrapposizione troppo spinta, invece di andare a coprire meglio un settore aumentando complessivamente gli introiti, rischia di diminuirli

R
RaumDerZeit 01 Jan 1970 @ 00:00

Non per essere pesante, ma i vari marchi all’interno del gruppo sono società separate e hanno bilanci separati.
Hanno cercato di dare identità diverse ai marchi ma la concorrenza interna esiste.

R
RaumDerZeit 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa se ne farebbe il passeggero del freno a mano “in caso di malore del conducente” 😂 derapate? 😂

B
Bad Mad Lad™ 01 Jan 1970 @ 00:00

Latrina sarà casa tua semmai. E vedi di moderare i termini che qui sei l'unico che insulta.

A
Alex 15 01 Jan 1970 @ 00:00

25k per un 1000??? 😮

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok dai, Polo, A1 ecc sono come delle Golf e A3 perché hanno solo qualche "elemento" in più. Tutti dicono piattaforma Polo e A1 ma dev'essere bello andare controcorrente.
Scusi ingegnere 😅

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel reparto design hanno messo una scimmia alla quale hanno insegnato a fare ctrl C - ctrl V

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti sono il primo a dire che mi dispiace, e molto, ma d'altronde dare soldi a un qualsiasi brand del gruppo, significa rimpinguare le casse di VW e quindi no, hanno truffato migliaia di persone per anni e se la sono cavata con NULLA.

Il problema è che continuano a sfornare macchine, tutto il gruppo, e quindi alla fine mantengono le quote di mercato, vuoi perchè il marchio attira, vuoi perchè le persone se ne sbattono dell'etica, vuoi perchè sono macchine buone (a patto che tra qualche anno non esca fuori un'altra cosa come il diesel gate: uno scandalo così dovrebbe ridurre a ZERO la fiducia verso un'azienda, non capisco come facciano ancora a vendere boh)

M
Maverick 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono state, implementate anche diversamente. Come detto, sulle Mercedes c'era un pedale e non è mai morto nessuno, anzi chi le guidava aveva un portaoggetti più capiente

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra proprio che "rovini il design" più del volante o dello specchietto retrovisore interno. Sono cose che nelle auto ci sono sempre state e, trattandosi di una dotazione di emergenza, è bene che sia il più semplice e pratico possibile, la frenatura meccanica sarà grezza e brutta ma funziona sempre

M
Maverick 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche il tasto del freno di stazionamento elettrico.
Rovinare il design per un'eventualità remota mi sembra poco lungimirante; la verità é chE costa poco

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La leva del freno a mano è più facilmente usabile dal passeggero, in caso di malore del conducente

M
Maverick 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo in 2: devo cambiare l'auto perché con l'area B da febbraio la mia sarà fuori (€3), ma ho escluso il gruppo VW per le prese in giro degli scorsi anni.

M
Maverick 01 Jan 1970 @ 00:00

Pazzesco che a fine 2018 ci siano ancora auto con la leva del freno a mano. Che lo mettano a pedale, come le vecchie Mercedes o elettronico . Purtroppo è un elemento che va a rovinare la pulizia del tunnel centrale, nonché lo spazio a disposizione. Infatti poi c'è quel poggiabraccio piccolo e non raccordato, che io trovo molto scomodo sulla Giulietta.
Per il resto, bella auto ma essendo gruppo VW non avranno i miei soldi

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

In un forum di italiani faccio un normale confronto con prodotti che dovreste conoscere (al netto della maggioranza che non ha ancora una patente, ma solo una tastiera davanti) ... non mi metto di certo a fare confronti con il mercato USA (tra l'altro, estremamente diverso per costi, necessità e migliaia di altre sfumature) ...

Se non piace leggere della DISGRAZIA che è FIAT (e non certo FCA; la parte USA e sudamericana va alla grande) con i suoi brand ormai abbandonati a sè stessi (Alfa e Maserati inclusi), beh, non leggere e passa oltre...

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Segmento super affollato e l'unica carta che ha da giocare il gruppo vw è il Tgi col dsg (e non è poco) se ne sarà sprovvista dubito venderà.

o
ormonello 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non puoi limitarti a fare una discussione senza tirare in ballo sempre FCA.. sembri ossessionato.. scrivi sempre le stesse cose su tutti i forum/siti di auto... parla di vag o del prodotto che ti piace senza tirare in mezzo altre stupidaggini.. te lo di ce un vaggaro!

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

La giulietta ormai è vecchia, la Tipo la tolgono (e fa pure schifo come qualità e come guida), la punto è sparita e non si vede una nuova versione...
in pratica rimane la 500, la panda, la orribile multipl..., ehm...500L e la 500X...
in pratica o prendi una macchina piccola o una piuttosto grande, manca il segmento medio, dove Fiat è sempre andata bene...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non è anti-golf, visto che sono della stessa casa alla fine...
direi che come prezzo è più vicina ad una focus, astra, 308, kia ceed...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

incredibilmente la vendono ancora, e ci riescono pure...
ha una qualità di una macchina di 10 anni fa, e costa come una macchina moderna...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

sono tutte in quella dimensione, cm più, cm meno...
la Bravo, per dire, auto del 2007 della stessa categoria è 4.34...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non è rivale della golf, avrà probabilmente un altro prezzo...
alla fine in VW hanno A3, golf, leon ed in futuro questa...in sostanza lo stesso segmento di auto, dove la A3 costa praticamente il doppio della Skoda...
Copri vari tipo di clientela, chi vuole una Audi, chi preferisce la sempreverde Golf e chi magari bada più al prezzo, rinunciando magari a qualche finitura di pregio...

Personalmente questa è quella che mi piace più delle citate, e se dovessi oggi prendere un'auto di questa categoria guarderei ad Astra, Scala, Focus...

certamente in VW fanno i loro conti, e sanno benissimo che se copri più fasce di mercato vendi molto di più, c'è chi non spenderebbe 30mila € per una golf, ma potrebbe magari valutare una skoda...

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Una segmento C da 4.36 m rientra perfettamente nella media da più di qualche anno ormai...

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma esiste ancora la tipo?

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

se le skoda fanno schifo probabilmente non sei mai salito su una tipo...
sembra qualcosa ti rimanga in mano da un momento all'altro...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto sia stata meschina la gestione del dieselgate trovo esagerato escluderla in maniera categorica sopratutto se uno opta per altre motorizzazioni.
In famiglia abbiamo da decadi vw tutte a benzina (facciamo poca strada) e ci siamo sempre trovati benissimo.
Tornando al modello in questione se full con il 1.0 tsi (116cv) dsg viene 25k beh direi che l’auto poteebbe fare gola a molti.
Peccato che per ora manchi un metano con una potenza adeguata alle dimensioni

D
Duca 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato abbia il 1.6 TDI da 115 cv... potevano già mettere quello da 136 cv

D
Duca 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è anni luce più avanti della Tipo😂👌🏿

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA (e lo dico a malincuore) ogni volta che lancia un nuovo modello, sembra un parto durato 10 anni (e non scherzo) con annesso travaglio.

Basti guardare quanto tempo è passato dal lancio della Bravo (in mio possesso) a quello della Tipo (la quale è anche inferiore in termini di qualità)

Dovessi cambiare auto, ora come ora, punterei dritto o su questa, o su una bellissima 3008.

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Ipotizzando 25k versione al top...sarebbe da prendere in consoderazoorc

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che sia gruppo VW, dopo quel tro-iaio che hanno fatto con il Dieselgate fatico veramente a pensare di potergli dare anche solo un Euro, a loro e a quella "buzzicozza" (cit.) di Angela.

Se fosse una "normale" azienda senza tutti i privilegi che ha, senza aver truffato migliaia di persone per anni, ci farei un pensiero. Ad oggi, mi tocca escludere tutto il gruppo VW e, quindi purtroppo anche le Skoda e Seat, ottime macchine imo.

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che sia gruppo VW, dopo quel tro-iaio che hanno fatto con il Dieselgate fatico veramente a pensare di potergli dare anche solo un Euro, a loro e a quella "buzzicozza" (cit.) di Angela.

Se fosse una "normale" azienda senza tutti i privilegi che ha, senza aver truffato migliaia di persone per anni, ci farei un pensiero. Ad oggi, mi tocca escludere tutto il gruppo VW e, quindi purtroppo anche le Skoda e Seat, ottime macchine imo

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

"... e allora il PD?!??!"

La colpa è del management, ovvio, ma soprattutto della politica... è UNA DECADE BUONA che prova a togliersi dalle p4lle i brand Alfa e Maserati... ma poi intervengono sempre i politici di turno per interessi di parte (e di voto!) e l'AGONIA continua imperterrita con costi sociali ENORMI (cassa integrazione in primis) sulla comunità.

Il costo del lavoro di OGGI non rende più l'italia un posto sul quale investire; troppo "benessere" al quale non si vuole rinunciare in nome di chissà quali diritti "divini" acquisiti (un "grazie" ai sindacati, vero c4ncro della nazione che lavora!) e mai messi in discussione... sempre e cmq sulle spalle dello Stato (che poi è la comunità) ...

Può non piacere, ma non ci sono formule "magiche" per renderci competitivi con la mentalità che c'è... ergo, ancora poco (si spera poco!), si vende e si chiude tutto...

a
alextwind 01 Jan 1970 @ 00:00

La FITA è morta e sepolta! Gli altri vanno avanti e da noi purtroppo si va di retromarcia! Spero che da qui a una decina d'anni le cose cambino anche se in progetto vedo ben poco

M
Mauro da mantova 01 Jan 1970 @ 00:00

Stantuffo fa pensare a dimensioni esigue... Ahahah

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Io ancora mi sto chiedendo come siano riusciti a concepire quello schifo di Delta che han tirato fuori.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo mia madre ha quasi 73 anni come mio padre... io ho passato i 40... negli anni 90 io già lavoravo...

Tu evidentemente sei un povero ragazzino represso dietro una tastiera con l'orizzonte di vita che non va oltre il buio della tua cameretta illuminata dalla luce triste dello schermo del PC...

Potrei essere piuttosto più facilmente tuo padre... a Mantova conoscevo diverse zozze non indifferenti... qualcuna potrebbe aver "sbagliato" ed essersi dimenticata di ingoiare come al solito... ed ecco che sei nato tu... e, se non ero io a stantuffare tua madre, facile che fosse qualche altro a cui è toccato il succitato "errore" di non farla ingoiare...

Dai, continua a consumare ossigeno abusivamente e vanne fiero, mi raccomando... ti troverai proprio bene nella vita.. TANTO! :D :D :D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

almeno c'è scelta. In FCA quale scelta hai?

M
Mauro da mantova 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una honda Civic, preferisco le orientali... Ma da qui a spalare m€rd4 sulla fiat ce ne passa caro mio...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile che continuerai ad andarci in bici, vista la tua "miopia" delle dinamiche del mondo..
Puoi dire che non ti piace, ma è ATTUALE, SICURA e A PREZZO "umano" ...
Con la bici almeno non avrai problemi di parcheggio... contento? :D :D :D

M
Mauro da mantova 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tornatene in quella l4trina della Repubblica Ceca e non ce la menare. Sicuramente tuo padre avrà conosciuto tua madre facendo un putt4n tour in Repubblica Ceca... Gran classico degli anni 90 ahahah

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

... è il primo modello.......... DEL 2016. Con una sospensione non ci fai MARKETING e non competi con brand che riescono a farsi "belli" anche con dinamiche di guida di gran lunga inferiori alla berlina di Arese... purtroppo Giulia (e la sorella rialzata Stelvio) sono il canto del cigno di Alfa, ormai chiaramente in fase di cessione... il piano presentato l'altra settimana è la riedizione (FARLOCCA) di quanto già aveva annunciato Marchionne nel "piano italia" oramai quasi oltre 5 anni fa... annunci buoni per i sindacati (compresa l'ennesima cassa integrazioni testè partita) ...

M
Mauro da mantova 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferirei andare in bici piuttosto che su una skoda di m€rd4

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E di chi è la colpa se a distanza di 7 anni non c'è un rimpiazzo più moderno?

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto la fortuna di poter viaggiare e vivere in altre parti del mondo e questo da almeno un ventennio circa complessivo; ho avuto anno dopo anno il polso di come le cose siano sempre più peggiorate... il disgusto ti viene "automatico" e -credimi- che tornare quelle 3/4 volte anno mi "infastidisce" parecchio anche perchè niente migliora e, se possibile, si riesce anche a far peggio dell'anno precedente anche quando pensi che si sia toccando il fondo del barile... ormai si SCAVA SOTTO...

F
FabioS 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo punto ti do ragione; la voglia di andarsene è tanta (e se non fosse per motivi familiari me ne sarei già andato). l'Italia è bella solo per andare in vacanza, e forse ultimamente neanche tanto.
Però non è che denigrare l'Italia mi faccia sentire bene.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono solo i criteri di valutazione ad essere cambiati, ma anche il resto del parco auto circolante e relative cellule di sicurezza... è GIUSTO segnalare che un'auto che non viene aggiornata IN NULLA da una decina d'anni OGGI non garantisce adeguati livelli di sicurezza sulle strade di OGGI (e non di quando è uscita!) ...
Anche se costa solo 7.500 in offerta... che poi questo sia il vero motivo delle sue alte vendite IN ITALIA è palese... ma sarebbe SACROSANTO che la gente nel 2019 sappia che sta comprando una BARA SU 4 RUOTE ... io, da legislatore, ne vieterei la vendita.

Se poi "denigro quello che è italiano", lo faccio a ragion veduta... ho 3 aziende (ancora) in italia e una all'estero... CONOSCO LA DIFFERENZA... non chiudo per non mettere con il Qulo per terra una quindicina di dipendenti, ma ti assicuro che ogni anno è più difficile.

Quando poi vivi all'estero e vedi la DIFFERENZA con mano, l'"incaxxatura" è compresa nel prezzo...

Poi ci sono i pseudonazionalisti che mettono la testa sotto la sabbia e si continuano a ripetere che va tutto bene e che l'italia è un paese belllizzzzzzzimo... COME NO! ...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

... nì... la versione A0 è una nuova versione presentata l'anno scorso che si discosta un po' dalla "classica" MQB" del 2012 su cui ancora poggiano Golf/A3 ... ma cmq sono figlie dello stesso ideale modulare... per ora tale A0 era stata utilizzata solo su Polo/A1 e Arona...

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh competitiva dipende dai fronti. La giulia ha una sospensione anteriore che è un capolavoro. Ovviamente è il primo modello, si dovranno vedere i futuri

F
FabioS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo proprio che ad oggi l'industria italiana dell'auto sia competitiva, ma spero che torni su livelli più decenti.
Il mio commento era riferito al fatto che, come molti altri, ci si diverte a denigrare sempre ciò che è italiano. Quando con un po' più di onestà intellettuale, si può capire che testare a 7 anni di distanza un'auto che ai tempi aveva preso 4 stelle, possa portarea risultati differenti, se nel frattempo i criteri di valutazione sono cambiati.

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, solo che sulle utilitarie (e sulla Skoda Scala) hanno cambiato talmente tanti componenti che non potevano più chiamarla MQB, da lì il nome MQB A0 perché deriva solo in parte dalla MQB

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

La piattaforma è la stessa. Anche la golf base non ha il multilink al posteriore...la base una è, cambiano altri componenti meccanici ma cambiano in tutte da auto ad auto

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

La MQB costava troppo per metterla anche sotto le utilitarie. La MQB A0 utilizza alcuni componenti della MQB, rinunciando ad altri (per esempio le sospensioni multilink)

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è sulla stessa piattaforma, hanno citato solo alcuni dei modelli realizzati, saranno una quarantina in tutto

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

La mqb una è ... È la stessa della golf, a3 e tt

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci guadagni qualcosa a pensare che l'industria italiana dell'auto sia oggi ancora valida? Dà fastidio scriverlo CHIARAMENTE ??? ...
Chi ha secondo te il vero problema? ... MISTEROOOOOOO...

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

La mqb è la stessa di golf, a3 e tt

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

La miTTTica Panda 4x4 :D ... beh, autolesionismo senza confini...
Cmq è giusto che ognuno spenda i propri soldi come meglio crede, per carità... basta solo rendersi conto che i marchi poveri di una volta sono andati avanti mentre altri sono IN AGONIA DA ANNI e che hai comprato una BARA su 4 RUOTE

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

ok

F
FabioS 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è scritto anche in questo articolo

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuro?

F
FabioS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci guadagni qualcosa a spalare merd* su ciò che è italiano?

T
Tango_TM 01 Jan 1970 @ 00:00

conosco gente che ha speso 20k per una panda, tanto economica non è...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

O dio la mia honda jazz del 2006 era orenda,meccanica stupenda. Ora le mazda e le honda sono stupende,anche Suzuki mi piace, ma sono di parte ho avuto molte auto giapponesi

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Piattaforma MQB A0, quella di Audi A1, Polo, T-Cross, Ibiza e Arona, allungata nel passo

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

La maschera davanti sembra una peugeot

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai su automoto o motor1 e ti informerai correttamente, oppure leggi semplicemente l'articolo....
"Realizzata sulla piattaforma modulare MQB A0 - la stessa di Audi A1, Volkswagen Polo/T-Cross e Seat Ibiza/Arona"

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende cosa intendi per ultimi anni perché di cose egrege lato design le giapponesi sono almeno 25 anni che non hanno niente da invidiare alle europee

M
Massimo Carra 01 Jan 1970 @ 00:00

no è su piattaforma A3 non A1

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio: possono piacere o meno... è una questione di gusti.

Ma son fatte bene e costano poco pur condividendo motori e piattaforme con il resto del gruppo VW (anche minori costi di manutenzione, per intenderci).

E, strano, qui in Ceska, non si fa "cassa (dis)integrazione" come capita in altri luoghi a latitudini inferiori... MAH...

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che te e e qulaltro col logo del torsolo di mela a testa in giù siete una puttanat@ a commento. Complimenti davvero

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono le uniche vag insieme alle seat che prenderei in considerazione, già solo per il design, ma anche per il rapporto qualità prezzo

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Altrove si legge di prezzi di attacco (versioni base mediamente scarne) tra i 15 ed i 20 mila eu... obv se ti fai prendere la mano dal listino optional, il conto finale può salire vertiginosamente... meglio prendere qualcuna delle tante "serie speciali" con dotazione "compresa" ad un prezzo che, fatti 2 conti, ti fa risparmiare un 50% rispetto ai singoli optional.

F
FabioS 01 Jan 1970 @ 00:00

Le versioni senza troppi optional sicuramente; la mia Octavia l'ho pagata meno di 22k (con allestimento medio) ed è teoricamente di categoria superiore (cioè su base Golf)

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

... da ceco adottato, vi posso dire che questa è la NUOVA Skoda Rapid Spaceback ...

Hanno portato il telaio modulare della gamma inferiore alle massime misure concesse per fare l'upgrade di segmento e offrire un'alternativa alle sempre più grandi (in dimensioni) Golf/A3/Seat nate sulla piattaforma superiore.

Ovviamente il posizionamento di prezzo la renderà una contender per quella fascia di clientela che non arriva alle cifrone (oramai anche esagerate) che le succitate Golf/A3 richiedono...

In itaGlia verrà vista sempre come un brand DA POVERI... peccato che ormai i veri poveri sono i fiattari della penisola che non vedono un NUOVO modello dal 20credici (la Giulia nel 2016...) e che CAMPANO dal 2007 sulla 500 e sulle sue mille versioni ...

Poi la Panda prende ZERO STELLE Euroncap... ma costa poco, no? ... BLEAH...
(poi anche la Wrangler da 40.000 eu e modello con soli 2 anni di vita ne prende UNA, ma va bene lo stesso...)

Qua siamo su 5 stelle serene serene... così, per dire...

Nel resto del mondo invece il salto di qualità figlio dell'essere parte del gruppo VW è molto apprezzato e ha prodotto risultati e numeri...

Inoltre, credo arriverà anche la solita berlina 4 porte (mai capito perchè nel Bel(...)paese non piacciano) e altre versioni.

Prezzi? In altri bIog di auto, si parla di prezzi di attacco ben al di sotto dei 20 mila euro, ovviamente con dotazione all'osso... è pacifico che, come per ogni auto non solo del gruppo VW, anche qui se ti fai prendere la mano, fai un +30 o anche +50% in un amen...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il posizionamento di prezzo implica che, seppure su basi comuni, si coprano una maggiore pletora di clientela potenziale con offerte diverse... anche un A3 è una Gollf che costa in media 5/10.000 euro in più seppure sulla stessa base meccanica... eppure vendono (e non poco) entrambe.
Con Skoda, il gruppo VW copre lo stesso segmento prendendo quella fascia di clientela che non spende i soldi che servono per i succitati modelli e che, magari interessati da una "scatola" più vicina ad una familiare, prediligono questa (altra) offerta.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Difficile... sta più in salute di Fiat (quasi RIP), Lancia (RIP), Alfa (prossimo RIP) e compagnia cantante... sai, far parte del gruppo VW aiuta non poco... ;-)

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha la piattaforma da segmento inferiore, quella usata su A1, Polo ecc. Quindi non è una Golf.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 25 anni la Smart sarà una Station Wagon e la Golf una limousine.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

È un po' golf e un po' Leon.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto... Ma così dai al cliente la possibilità di scegliere e in base a quello che vuole gli vendi la TUA auto.
Mentre con FCA cosa gli dai al cliente da poter scegliere? Quando si decide di immettere nuovi modelli sul mercato?
Levante e Stelvio sono arrivati con 8-10 anni di ritardo sul mercato... Mercato che chiedeva i SUV e FCA stava a guardare (si, c'è il marchio Jeep che copre bene quella categoria... Ma cribbio si doveva osare anche con gli altri marchi, come fanno tutti i gruppi!)

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Design un po' particolare però...a me personalmente il design dei giapponesi mi piace poco.. Forse un po' troppo estremo verso il voler essere futuristico.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

anti golf ma è una golf con carrozzeria diversa

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

che sono sempre la stessa auto con carrozzeria diversa

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

E FCA con Giulietta ancora ferma a guardare... Mentre VW in quel segmento ha A3, Golf, Leon e ora Scala...
FCA potrebbe presentare la nuova Giulietta e Delta (una delta seria non lo scempio di 10 anni fa) usando lo stesso pianale ammortizzando sempre di più linee di montaggio e costi... E invece...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché dovrebbe dovuto fallire ?!

F
FraFra91 01 Jan 1970 @ 00:00

davanti audi dietro fiat, bella accoppiata. ma la skoda non era fallita anni fa?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo negli ultimi anni i giapponesi si sono ripresi con il design sulle auto si massa, prima erano un orrore.Ora hanno sia la meccanica che il design

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono entrambe segmento C in realtà, ma a due estremi diversi.
Questa ha costi e contenuti di una Polo e ti dà lo spazio di una Golf, la Octavia ha costi e contenuti come Golf ma offre più spazio (soprattutto wagon)

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

È normale che abbia un debole per le auto giapponesi/sudcoreane. In Germania vanno avanti con la fotocopiatrice. Altro che cinesi. Quest'auto è un collage di almeno 10 modelli. Nel posteriore è identica ad una Volvo V40.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

1.4 tgi e obsoleto e sara rimpiazzato da un 1.5

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente le bocchette d'aria condizionata dietro.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

non ha alcun senso essendo l'Octavia di un segmento diverso.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

" Il nome Scala, derivato dal latino, indica la volontà di scalare le classifiche di vendita nel segmento C"
Whaaaaaaaaaaaaaaaaaaat ahahhahaahahah

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Per vendere le Octavia

N
Nitro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahah geniale

N
Nerd87 01 Jan 1970 @ 00:00

Seat voi sembra tipo una golf io ovunque mi volvo vedo un'audi.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Funziona così. Vediamo come funziona negli equipaggiamenti più comuni

N
Nitro 01 Jan 1970 @ 00:00

Il posteriore mi sembra la fusione tra una v40 e una fiat tipo.

In generale non mi fa impazziare ma nemmeno schifo.

Aspetto di vederla dal vivo.

Sarà spaziosa, ma è anche bella lunga per la categoria!

k
kakkolamalefika 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà che un collage estetiche di varie auto ma secondo me l'insieme funziona bene dando alla macchina un'estetica riuscita con un giusto equilibrio tra sportività ed eleganza..poi la dotazione tecnologica è molto interessante. Da valutare i prezzi finali soprattutto la versione a metano

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi per dire che i soldi entrano nella stessa cassa (che poi non è che sia propriamente cosi) le due vetture non possono essere concorrenti?

Interessante come visione

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

Segmento C e 4.36 metri. Tocca passare al B dalla prossima.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Estetica non originale ma gradevole (stanno imparando dai Coreani a rimescolare vari stili?) e dotazioni adeguata dai, mi aspettavo qualcosa di più sui motori... almeno una versione ibrida. Quel motore 1.0 a metano per me è sottodimensionato, perchè non hanno messo il 1.4 TGI turbo da 110 CV di Leon e Golf?

N
Nummepija 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe insomma, è come negare che iPhone xr abbia fatto concorrenza a xs

S
SuperQuark 01 Jan 1970 @ 00:00

Davanti una Kia, dietro una Volvo, di lato un'Audi A3 di qualche anno fa, dentro una minestra di tutte le ultime VW: più che SCALA dovevano chiamarla Potpourri!

T
Tito.73 01 Jan 1970 @ 00:00

Rivale Fiat? Questo non GREDO!