Volkswagen-Ford: confermata l'alleanza per i veicoli commerciali

20 Novembre 2018 0

L'alleanza tra il Gruppo Volkswagen e Ford, di cui si è parlato tanto nelle ultime settimane, sì farà. Lo ha confermato il CEO del Gruppo tedesco Herbert Diess lo scorso venerdì, in occasione della conferenza stampa annuale con il consiglio di amministrazione.

L'ufficialità della partnership riguarda in particolare la condivisione di tecnologie, stabilimenti e piattaforme per la realizzazione di nuovi veicoli commerciali, da commercializzare con i marchi Ford e Volkswagen a seconda delle diverse aree geografiche in cui uno o l'altro brand necessitino di aumentare la propria presenza sul mercato.

Secondo quanto riporta Autocar, tuttavia, i dirigenti avrebbero "identificato altre potenziali collaborazioni con Ford al di fuori dei veicoli commerciali". Nelle scorse settimane, rumor riportati da testate ben informate tra cui Automotive News avevano lasciato intendere che la cooperazione tra i due colossi fosse più profonda. Da una parte, Volkswagen avrebbe condiviso con Ford la nuovissima piattaforma modulare MEB per auto elettriche, dall'altra l'Ovale Blu avrebbe condiviso con VW l'importante know-how sulla guida autonoma accumulato da Ford negli ultimi anni.

Se sulla guida autonoma i dettagli sono frammentari, più lucido è il quadro che si delinea per quanto riguarda l'elettrificazione. Volkswagen, proprio in occasione della conferenza di venerdì, ha annunciato di voler aumentare da circa 34 miliardi a 44 miliardi di euro gli investimenti nella mobilità elettrica, autonoma e connessa previsti per i prossimi 5 anni, ovvero un terzo dei fondi totali che verranno stanziati dal Gruppo. Di questi, 30 miliardi saranno destinati alle sole auto elettriche, dalle piattaforme alle infrastrutture.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 525 euro oppure da Amazon a 575 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE