Dacia Duster GPL 2018: prova su strada del SUV intelligente

08 Novembre 2018 93

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Dal 2010 Dacia Duster è "il SUV per tutti", grazie ad un mix ben bilanciato tra estetica accattivante, meccanica affidabile e l'ormai canonico ottimo rapporto tra contenuti e prezzo. Questo mix ha raggiunto l'apice con l'introduzione dell'alimentazione a GPL, carburante che per sua natura contribuisce ad ottimizzare ulteriormente il bilancio tra prezzo d'acquisto e costi di gestione, configurandosi come l'opzione più "intelligente" e coerente con la mission del modello.

Dacia Duster 2018 è già un successo

Con la seconda generazione, di cui avevamo già apprezzato le novità in occasione della prova su strada della variante 4x4 lo scorso gennaio, il C-SUV straniero più venduto ai privati in Italia (dati relativi ai primi 9 mesi del 2018) è migliorato su tutti i fronti. Si parte dal design, reso accattivante e per certi versi prezioso, con un nuovo frontale, i paraurti ridisegnati con nuovi skid-plate, le luci diurne a LED con fibra luminosa, il montante A spostato in avanti, la linea di cintura rialzata e le lamiere più scolpite. L'effetto è quello di un modello ancora più riconoscibile, moderno e con quella dose di robustezza "offroad" sempre più apprezzata dai clienti.

Ma è soprattutto dentro che sono stati registrati i miglioramenti più significativi, sia dal punto di vista del design - la forma della plancia è tutta nuova, più lineare e gradevole - sia da quello ergonomico, visto che il display touch dell'infotainment Media Nav è stato rialzato e orientato verso il conducente, un aspetto che premia l'usabilità e riduce le distrazioni. Senza dimenticare alcuni particolari che sorprendono per la cura costruttiva, come per esempio le manopole per la gestione del climatizzatore automatico con schermo integrato (belle al tatto e alla vista) e la "tastiera a pianoforte" che raggruppa i principali comandi fisici.

Il tutto assume maggiore valore in rapporto al prezzo di partenza che rimane lo stesso di 8 anni fa, ovvero 11.900 euro nell'allestimento d'ingresso Access. Ed è in tutto questo tripudio di solidità e concretezza che mancava un elemento per la quadratura del cerchio: l'impianto a GPL. In tanti lo hanno acquistato nella precedente generazione, e tanti altri lo hanno richiesto sul nuovo modello. Da qualche settimana, finalmente, il GPL è disponibile sul nuovo Duster. Ecco com'è e come va su strada.

Dacia Duster GPL 2018: cosa cambia

Dopo l’annuncio del 1.3 turbo benzina (sul mercato a inizio 2019), la gamma Duster si arricchisce con il 1.6 SCe benzina/GPL da 115 CV, il primo motore GPL del Gruppo Renault ad ottenere l’omologazione Euro 6D TEMP. Più che una vecchia conoscenza, si può parlare di piacevole conferma, che ha consentito a Dacia di mantenere competitivi i prezzi a fronte di tante migliorie per quanto riguarda la fluidità di marcia e i consumi. Il tutto con una meccanica super-collaudata.

L’impianto a GPL è realizzato dall’Italiana Landi Renzo, ma il montaggio avviene direttamente in fabbrica. Anche per questo, la vettura è garantita 3 anni o 100.000 km e gli intervalli di manutenzione ordinaria sono gli stessi della variante a benzina (ad eccezione dei due filtri, a 40.000 e 80.000 km).

La bombola è collocata al posto della ruota di scorta, per un totale di 33,6 litri di carburante, sufficienti per un’autonomia dichiarata di 436 km. A questi si aggiungono i 50 litri del serbatoio della benzina, per un'autonomia totale dichiarata di 1.269 km. Invariato lo spazio per passeggeri e bagagli, con una volumetria buona considerando i 4,34 metri di lunghezza: 478 litri di bagagliaio (1.623 con divano abbattuto).

Il rifornimento avviene tramite un bocchettone posizionato accanto a quello della benzina, sul lato destro della fiancata, mentre la gestione del funzionamento a GPL è affidata ad un pulsante installato a sinistra del volante. Il sistema non è integrato nel computer di bordo come su altre vetture (non è possibile quindi avere una stima dei consumi e dell'autonomia): per visualizzare il livello del GPL ci sono dei LED RGB.

Per il resto non ci sono modifiche rispetto al Duster 1.6 SCe da 115 CV: la trazione rimane anteriore e il cambio è solo manuale.

Dacia Duster GPL 2018: come va su strada

Le prestazioni, diciamolo subito, non fanno gridare al miracolo, ma complessivamente su Duster GPL non si viaggia per niente male. Il motore è silenzioso e rotondo nel funzionamento, elastico e sincero, dando il meglio di sé dopo i 4.000 giri, quando entra in gioco la coppia massima.144 Nm contro 156 Nm: la differenza di coppia nella commutazione da benzina a GPL c’è sulla carta ma non si avverte alla prova pratica, il passaggio da un’alimentazione all’altra è impercettibile.

L’avviamento avviene a benzina: bastano pochi istanti (o qualche minuto, a seconda delle condizioni climatiche) affinché la temperatura dell’acqua raggiunga i 20/25 gradi e avvenga il passaggio al GPL. La vettura poi viaggia sempre a GPL, passando automaticamente alla benzina una volta esaurito il gas.

Come tutti gli aspirati, questo "millesei" va utilizzato tenendo alti i giri e giocando spesso con il cambio manuale, un 5 rapporti dalla frizione leggera (forse troppo) e dagli innesti precisi. Manca, soprattutto in autostrada, una sesta marcia di riposo, che contribuirebbe ad abbassare ulteriormente i consumi e ad abbassare i decibel in abitacolo.

Nel corso della prova, avvenuta tra Napoli e il Molise, ho apprezzato l'insonorizzazione curata - davvero un altro mondo rispetto al Duster GPL provato due anni fa - e soprattutto la capacità delle sospensioni di assorbire le asperità stradali, davvero sorprendente per un'auto di questa categoria di prezzo. Qualche dubbio sull'isolamento dai fruscii aerodinamici dopo i 100 km/h, ma dobbiamo tenere conto della sezione frontale "importante".

Tra le migliorie introdotte con l'ultima generazione anche il servosterzo ad assistenza elettrica, leggerissimo alle basse velocità e più consistente e preciso alle alte. Senza dimenticare la dotazione tecnologica, che ora include il sensore dell’angolo cieco e il consigliatissimo sistema Multiview con quattro telecamere (utile in città e in fuoristrada).

Dacia Duster GPL: prezzi e costi di gestione

Nella variante a doppia alimentazione di Duster, Dacia dichiara 6 litri di benzina per percorrere 100 km, mentre con il GPL si passa a 7,7 litri: calcolatrice alla mano, viaggiando a gas si spendono circa 5,40 euro, contro i 10,30 euro della benzina. Un risparmio che si avvicina al 50%, tutto da verificare con una futura prova di lunga durata: nel nostro primo test (circa un paio d'ore di guida tra città, autostrada e statale in salita) abbiamo calcolato un consumo di circa 9/10 km/l di GPL.

A chi si rivolge Dacia Duster a GPL? Prima di tutto a chi vive in città e non vuole diventare schiavo dei blocchi del traffico, e poi a chi non ha particolari esigenze prestazionali a pieno carico ma non disdegna la gita fuori porta con la famiglia al seguito.

Una conferma, infine, è anche la competitività del prezzo di acquisto del nuovo Dacia Duster GPL: la gamma Duster GPL 1.6 SCe 115 CV parte infatti da 13.350 euro in versione Essential (il secondo allestimento), passando per i 15.050 euro dell'allestimento Comfort e arrivando ai 16.050 euro del top di gamma Prestige, consigliato per la dotazione estetica e tecnologica. Questo significa un sovrapprezzo di soli 500 euro rispetto alla corrispondente versione a benzina e un punto di pareggio dopo meno di 10.000 km.



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Commenti

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makeka94

(leva a momenti se vuoi una panda 5 posti ci vogliono 15k)

Giulk since 71'

Sono stato a vedere la focus ultima serie o nuova focus, non mi sembra che i materiali usati siano di ottima qualità anzi, per il resto vorrei sapere chi ti da una focus nuova a 14mila euro visto che carpoint per le pronta consegna a Roma parte da un minimo di 17.000 euro

Giulk since 71'

E quali sarebbero queste alternative? lo chiedo perchè sono interessato e perchè oramai a 15mila euro sul nuovo non ci prendi manco una panda a momenti

Giulk since 71'

Parli per esperienze personali?

unbe

costa poco ma la qualità è pessima, si rompe tutto su sta macchina...

Gpat. (MBA/Mi8/HoMobile)

Tutto. Telaio, sospensioni, motore, costruzione, comfort, tenuta di strada. Ogni singola cosa che componga l'auto. Non c'è un singolo elemento che sia pari

Kamgusta

Se non è un iperbole mi aspetto che mi elenchi in cosa.

Gpat. (MBA/Mi8/HoMobile)

15000 per un 1.6 aspirato a GPL con due optional e c'è pure chi lo reputa un affare con fior di alternative a quel prezzo.... ahahhahaha

Gpat. (MBA/Mi8/HoMobile)

Ma per favore.. una Focus fine serie si prende a 14000 ed è 20 anni avanti a questa (non è un'iperbole)

eric

....credo che in ogni caso per le grandi 4x4 o Suv importanti si continueranno ad utilizzare motori diesel (ben più adatti e con coppia decisamente migliore di un benzina) che presto saranno adeguati anche alle più severe norme anti inquinamento....Toyota stessa dal 2019 non produrrà più diesel.....salvo che sulle Land Cruiser ...
PS: io non demonizzo affatto il gasolio .... demonizzo semmai chi ne fa uso nelle grandi città....

Minion

Ok. Come dici tu. Allora fammi un 2000 aspirato da 160 cv e me omologhi solo a gas. Un 1600 da 110 cv è asfittico soprattutto su auto del segmento C. Già su una focus è al limite, sulla cmax è inadeguato.
Quindi io che vorrei una monovolume a gas o piglio un polmone o la Zafira da 160 cv e serbatoio come una tazzina di caffè.
Non ho molte alternative ..

Desmond Hume

appunto... cercano ancora di spingere il diesel, intanto conosco gente che ha preso il modello precedente 4x4 a benzina per convertirla a GPL, ora non so quanti siano a livello nazionale ma non mi spiego perchè Dacia si prenda la libertà di decidere al posto loro?

Questo non vale solo per Dacia. E' pieno di produttori che mettono il cambio automatico solo nelle motorizzazioni Diesel ecc ecc. Come se il GPL fosse solo da poveracci :D

eric

....chi acquista questo genere di auto gpl e metano non cerca di certo la "spinta" ... per quella ci sono altri modelli....
mia sorella che vive in campagna ha la prima serie della Duster benzina con l'impianto a gas .... ha fatto già 230.000 km .... senza problemi ..... dubito che li avrebbe fatti con un 1000 turbo benzina ;)

eric

...hai toccato il tasto giusto....
perchè non 4x4???
forse farebbe concorrenza al diesel....ma. di questi tempi, la clientela sta velocemente abbandonando il gasolio....

yoda

risultati euroncap penosi, sull'impatto laterale siamo sulle auto anni 2000 come risultati. Sull'evitamento ostacoli ne sono finite più a ruote all'aria di Dacia che di Classe A senza ESP prima serie, ridicola

yoda

uno scaldabagno

utente

È un'auto fatta per essere vecchia, basata su vecchi modelli Renault. Queste sono le Dacia.

RavishedBoy

No, è meglio il prezzo della Duster.

thorn6s

tradotto: siamo tutti povery!

Kent_Carl

ce ne avevo una nuova di zecca oggi in partenza davanti mentro ero parcheggiato, il passeggero è entrato ha aperto lo specchietto laterale a mano e gli è caduto il vetro in terra, succede...

vi

Io aggiungerei neanche cosí economica come vogliono far credere ....

vi

Tradotto? :))

vi

Io avrei gradito molto il TCE con impianto a metano invece allora si che avrebbe fatto preoccupare tutti gli altri concorrenti .... Con consumi effettivi di nove o dieci km per litro non vedo proprio la convenienza rispetto ad altri brand....

sassi

dacia+pocophone+iliad e ti riempi di f1ca

vi

Vero l' ho pensato pure io ...infatti come fa?

Kamgusta

Anteriore e posteriore sono pure carini, è il laterale che fa un po' cacare.
Peccato per la mancata integrazione del GPL, che è praticamente un aftermarket.
Nel complesso stiamo giungendo ad un macchina decente.
Sicuramente meglio spesi 13000 euro qui che su altri catorci a quattro ruote.

angelo parigi

Non lo sò ma, con la benzina a 65 rubli (poco sotto un euro) è un problema che nessuno si pone qui

Gunny35

... e nemmeno un buon oculista

Minion

avrebbe anche tutto un altro prezzo allora... però.

Tiwi

hai ragione, forse era meglio dire economica e abbastanza buona

Minion

... va bene...
ma non va niente...
io in auto non ci giro sempre da solo... e un po' di "spinta" in piu' non guasterebbe... se comprassi quest'auto so gia' che sm4donnerei tutti i giorni (per lavoro guido gia' auto a metano e gpl, so cosa dico)

Minion

si ma è una p4ll4 che ci siano praticamente solo polmoni a metano e gpl (tranne il 1.4 turbo fiat/opel)... tutti gli altri sono aspirati da 110-120 cv su auto grosse e non vanno nulla... oppure non ce ne sono...

capisco risparmiare, ma vorrei anche un'auto che si muovesse e non mi facesse fare i sorpassi "col calibro"... ma visto che i motori benzina per essere omologati sono sempre piu' piccoli e a iniezione diretta sta cosa "cozza" col gas.
e aspirati grossi, come i "vecchi" 2000 da 130/150 cv non sono omologati euro 6 quindi sono stati buttati....ma a gas andavano benissimo per auto del genere.
ne hanno tenuto uno solo ... così chi vuole potenza (dignitosa) per girare in città o si prende l'ibrido o benzina e amen.

si decidessero una buona volta a cacciare un po' di motori turbo gpl/metano da 120-160 cv su piu' auto ne vedresti a bizzeffe...

Minion

l'ha spiegato sbiki85 poco sopra
motori a iniezione diretta (e benzina turbo a iniezione diretta ce ne sono molti ora) e gpl/metano non vanno molto d'accordo... altrimenti soluzioni ce ne sarebbero a bizzeffe.
infatti il motore che fca e opel usano x metano/gpl è ancora il vecchio 1.4 (turbo e non) NON a iniezione diretta.

BLOW

Brutta

Ariano88

AUDI HAHAHAHAHAHAHA CHE CAGATA

piervittorio

La Duster è l'unica auto sotto i 50.000 euro che trovo piacevole, nel suo minimalismo sostanziale.
L'unica che non scimmiotta auto di categoria superiore, evitando così l'effetto "vorrei ma non posso" di tante medie banali e pretenziose, che puzzano di pagamento a rate ad un chilometro di distanza.

piervittorio

In Russia se non sbaglio hanno anche la versione con il 2 litri aspirato da 140 hp, nettamente preferibile.

piervittorio

A me piace molto, e non ho mai avuto nè utlitarie nè auto economiche...

ZioGrimmy

Il Duster per essere super perfetto deve tassativamente avere: motore Tce 150 CV, 4X4, cambio automatico, freni posteriori a disco, possibilità di montaggio dell'impianto GPL, clima bi zona, Android auto/Apple car play. Manca poco, spero che tra 2/3 anni si arrivi a tutto ciò.

The_Th

è nata per costare poco ed essere solida...
si tratta di un motore collaudato e con poche pretese, anche di manutenzione...non sarà certo la cosa più tecnologica che esiste, ma permette di spendere poco e dare pochi problemi...
i motori turbo hanno appunto la turbina, che è comunque un elemento delicato, infatti è uno dei componenti che nelle auto diesel si rompe prima...nelle auto a benzina è ancora più delicato...

The_Th

esattamente come la penso io, questa auto è fatta per chi vuole qualcosa di più alto, magari per non avere paura di toccare sotto se percorre qualche stradina, o per una maggiore comodità in città con le buche, non certo per chi cerca una fuoristrada...

la scelta del motore vecchio la rende più economica, poi è un motore meno delicato, chi spende 13/14k per una macchina nuova non cerca chissà quali prestazioni, ma bada al sodo...

Gunny35

Ma quelle parti nere in contrasto perché le hanno messe?! Già non è proprio una bellezza di auto, metteteci anche qualche riga a caso per renderla più sgraziata...

The_Th

considera il costo, una ibrida sarebbe costata almeno il doppio...

The_Th

oppure lo fanno per tenere i costi più bassi, quel motore è più complesso e richiede un impianto gpl più costoso...

The_Th

il motore 0.9 non è così fiacco, su auto più piccole va bene (clio o sandero per stare in casa Dacia), ma non è adatto secondo me ad auto più grandi...

The_Th

che poi confronta una macchinetta grande come una clio (ma meno spaziosa alla fine) con una macchina decisamente più grande...
senza senso proprio...

Rocky

La casa dichiara 13 a litro, ma loro hanno fatto 10 al litro.

Rocky

Ma sempre a paragonare metano col gpl. Lo volete capire o no che sono due cose distinte e separate? Se i crucchi spingono sul metano starà bene a loro in Germania che hanno una rete distributiva diversa. Qui in Italia conviene ed è molto più diffuso il gpl.

Rocky

Metano? Ma per piacere.

sbiki85

Gpl e inezione diretta non vanno molto d'accordo.
Ci sono 2 tipi di impianti gpl per l'iniezione diretta: a iniezione gassosa o liquida.
La prima, per mantenere bassa la temperatura degli iniettori, assieme al gpl viene immesso dal 10 al 40% di benzina, quindi ogni 3-4 pieni di gpl ne devi fare uno anche di benzina.
Il secondo sono pochissimi a farlo tra cui un'azienda olandese, la Vialle ma è ancora un po' acerbo (problemi di durata degli iniettori) da quello che ne so io, in quanti molti sono diffidenti.

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