Il monomarca Smart EQ fortwo e-cup al Parco del Valentino: prima gara a Torino

07 Giugno 2018 2

Presentato nel marzo scorso con anteprima all'e-Prix di Roma in occasione della settima prova della stagione 2017/2018 di Formula E, Smart EQ fortwo e-cup si esibisce al Salone dell'Auto di Torino. Il monomarca 100% elettrico fa la sua prima apparizione al Parco del Valentino, in attesa della prima gara in programma venerdì 8 e sabato 9 giugno sul tracciato cittadino sabaudo.

Organizzata da LPD, il team che da diversi anni gestisce le attività di AMG Driving Academy Italia, nella e-cup gareggeranno 16 Smart a zero emissioni modificate secondo gli standard di sicurezza FIA e ACI Sport. La vettura pesa 750 kg (150 in meno del modello di serie) grazie all'introduzione di componenti in carbonio, e si avvale di un kit aerodinamico apposito, roll-bar, sedili sportivi in vetroresina e un setup con ammortizzatori specifici.


La ricarica delle smart EQ fortwo verrà effettuata attraverso le colonnine e la tecnologia forniti da Enel X, che la settimana scorsa ha raggiunto l'accordo con Ionity, la joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (tramite Audi e Porsche), per realizzare fino a 20 siti di ricarica in Italia come parte del Piano che prevede fino a 14.000 siti entro il 2022.

Il campionato è aperto anche i minorenni con un limite minimo di età di 16 anni. Dopo l'appuntamento cittadino di Torino, il 24 e 25 giugno seguirà quello su pista a Misano, mentre il 21 e 22 luglio si tornerà a gareggiare in città sul tracciato di Milano. Le ultime due prove si svolgeranno in pista a Vallelunga (15-16 settembre) e Mugello (27-28 ottobre).


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano79

almeno quelli driftano e vanno dove vogliono!

Desmond Hume

non lo so, ho come l'impressione che far gara a spingere i carrelli della spesa fuori dai supermercati sarebbe un'esperienza più entusiasmante.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti