Nissan a Ginevra con IMx KURO e la nuova monoposto di Formula E

06 Marzo 2018 2

L'elettrificazione è protagonista assoluta allo stand di Nissan in occasione dell'88esima edizione del Salone di Ginevra. Il costruttore giapponese, con la sua strategia Intelligent Mobility, preme l'acceleratore sull'elettrificazione presentando una nuova versione del crossover elettrico IMx e svelando la livrea provvisoria della nuovissima monoposto di Formula E, presentata proprio qui a Ginevra dagli organizzatori FIA ABB.

Verso la Formula E

La protagonista assoluta dell’evento è dunque la sportiva completamente elettrica per il Campionato di Formula E ABB FIA, con l’anteprima mondiale del concept della livrea. Questa monoposto debutterà per la prima volta nella quinta stagione del campionato per sole elettriche alla fine del 2018, in concomitanza del passaggio di testimone tra il team Renault e.Dams e Nissan.

A Ginevra, Nissan mostra in anteprima mondiale la livrea di questa futuristica monoposto, che anticipa la combinazione cromatica che troveremo sulla vettura all'inizio della prossima stagione. Così Alfonso Albaisa, Senior Vice President Global Design di Nissan, che ha guidato il team di Design giapponese nella realizzazione della livrea, descrive il lavoro svolto:

Al primo impatto, al nostro team di design, la monoposto per la quinta stagione della Formula E sembrava un uccello supersonico in volo alimentato a energia elettrica. Naturalmente, questa reazione iniziale del team è stata il primo passo di un percorso che ha catturato il senso di una forma libera da resistenza e gravità. Le vetture della Formula E sono silenziose e in grado di eseguire accelerazioni esplosive perciò, per disegnare la livrea, abbiamo pensato subito all’effetto Doppler. Il mix tra gli impulsi sonori dell’effetto Doppler e il boato sonico sono la fonte d’ispirazione di questo omaggio ai motori delle corse elettriche.

La vettura beneficerà delle novità regolamentari introdotte a partire dalla prossima stagione, come l'eliminazione del cambio auto a metà gara: questo è risultato in un pacco batterie grande praticamente il doppio e in una potenza incrementata.

Con la partecipazione in Formula E, Nissan sancisce il successo della propria strategia di elettrificazione: Nissan LEAF ha già percorso oltre 4 miliardi di chilometri a emissioni zero in tutto il mondo, e l'obiettivo dei vertici Nissan è quello di trasferire il know-how tecnico sull'elettrico anche nel Motorsport.

Anche se la nuova livrea della monoposto elettrica Nissan è stata svelata solo oggi per la prima volta, lo sviluppo della parte tecnica è in corso già da mesi, in vista del suo debutto. Nuovi dettagli sulla monoposto saranno svelati nel corso dei prossimi mesi.

IMx KURO: l'auto che legge nel pensiero

Tra i modelli esposti a Ginevra c'è IMx KURO, al debutto europeo dopo la premiere a Tokyo nel 2017, che anticipa il prossimo crossover elettrico di Nissan. L'evoluzione svizzera porta in dote le nuove tecnologie Brain-to-Vehicle (B2V) di Nissan, che interpreta i segnali emessi dal cervello umano per assistere il guidatore in marcia (qui l'articolo approfondito). KURO, dal giapponese "nero", rappresenta uno sguardo al futuro della Nissan Intelligent Mobility.

Presenti sul crossover - il cui stile anticipa l'evoluzione del Design Nissan in vista dell'avvento della guida autonoma - le ultime tecnologie di guida autonoma ProPILOT, con il volante che rientra nella plancia per offire maggiore spazio per il conducente e i passeggeri. Sotto il "vestito" pulsano due potenti motori elettrici per un totale di 320 kW e una coppia di 700 Nm. L'autonomia garantita dal powertrain è di 600 km con una singola ricarica.

Infine, alla kermesse elvetica, Nissan annuncia una nuova partnership strategica con la società energetica E.ON, con la quale sarà possibile esplorare e sviluppare attività pilota e offerte commerciali legate ai servizi vehicle-to-grid, alla generazione di energia rinnovabile e alle soluzioni di stoccaggio, il tutto per integrarsi con i veicoli elettrici Nissan.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90®

ma quanto fa schif* sto halo? secondo me non c'arriva a metà stagione in f1, sai che bello nei giri di partenza con la vista bloccata da sto coso.

Shingo Tamai

Non c'è la cugina del tortellino, niente commenti...

Volkswagen

Volkswagen e QuantumScape, joint venture per le batterie allo stato solido

Auto ibride 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

Volkswagen

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO