Nissan IMx: guida da sola e ha un'autonomia di 600 chilometri

25 Ottobre 2017 34

Presentato sotto forma di concept, Nissan IMx è il crossover elettrico che non solo si presenta alla grande grazie ad un'autonomia di 600 chilometri ma integra anche la tecnologia di guida autonoma. Si tratta di un prototipo che racchiude in un unico modello gli obbiettivi futuri dei giapponesi che inizieranno a proporre il primo passo verso il pilota automatico nel 2018 con ProPILOT. Su questo concept, attivando la modalità automatica, il volante sparisce all'interno della plancia e l'auto reclina tutti i sedili a vantaggio del comfort.

Forte di un pianale piatto con baricentro basso grazie, IMx è spinto da due motori che generano 320 kW di potenza complessiva (430 cavalli) e una coppia di 700 Nm attingendo dal pacco batterie da più di 600 chilometri di autonomia con una singola carica (ciclo JC08 Giappone). Il progetto guarda anche alle tecnologie future come ad esempio l'integrazione urbana: si arriva in aeroporto e si lascia che l'auto vada a parcheggiarsi autonomamente in spari dedicati alla ricarica. Qui si attiva il vehicle-to-grid, consentendo all'auto di restituire energia elettrica alla rete o ricaricarsi, tornando poi a riprendere il proprietario al suo ritorno.

La stessa cosa è possibile anche in casa: l'auto invia energia alla rete quando questa costa di più e si ricarica nelle fasce in cui è più economica per via del minor utilizzo della griglia.


L'abitacolo cambia in funzione della guida autonoma: il display OLED della strumentazione si estende in orizzontale e abbraccia tutta la sezione anteriore e l'intelligenza artificiale consente di controllare il quadro strumenti con i movimenti degli occhi e i gesti, riducendo al minimo i pulsanti. Lo schermo si estende anche sulla sezione laterale, mostra l'ambiente esterno simulando quindi la trasparenza e rimpiazza gli specchietti retrovisori con le immagini delle videocamere.

Immancabile poi la connettività, non solo alla rete ma anche a veicoli ed infrastrutture a supporto delle funzionalità più evolute della guida autonoma.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Youkai a 750 euro oppure da Amazon a 844 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Musone

mmm... si e no, nel senso che nelle accelerazioni, tipo il sorpasso, interviene anche l'elettrico a supporto

e tu figurati cosa ci possa guadagnare io nel darti medie irreali e nemmeno basate sul computer di bordo, che tra l'altro è anche ben tarato ma da calcoli fatti alla pompa (che poi io scelsi questa autovettura non tanto per i consumi ma solo per il rapporto costo/qualità e perchè aveva di serie il cambio automatico -cvt- che desideravo)

rimane ovvio che se non vuoi adattare il tuo stile di guida all'automezzo, a parte essere una pratica un po' strana, non ottieni i massimi benefici o non minimizzi i limiti, voglio dire, anche un camion a pieno carico non lo guidi come se fosse vuoto e anche se vuoto non lo guidi come fosse un'automobile e non guidi una city car come una sportiva, o uno scooter come una moto e quest'ultima come una bici ;) ... IMHO

Giulk since 71'

Giuro non lo dico per fare polemica credimi, ma una auto che a 120/130 all'ora fa quei chilometri al litro non l'ho mai vista e non parlo solo delle ibride ma in generale, tanto più che a velocità costante dovrebbe andare avanti solo con il motore a combustione o no?

Tony Musone

c.v.d. ;)

Giulk since 71'

Non me ne volere ma mi risulta difficile credere a quelle medie, sopratutto in autostrada a 120/130 kmh, comunque preferisco che sia la mia auto ad adattarsi al mio modo di guidare e non viceversa, uno dei motivi per il quale non mi piace l'ibrido

Tony Musone

Il fatto è che chi fa "le prove" usa un'ibrida come se NON avesse ANCHE un motore elettrico e la casa automobilistica, in questo caso la toyota, non scrive quello che potenzialmente può fare una autovettura con le due propulsioni ma indica una media

perchè è ovvio che il tuo stile di guida, per sfruttare le potenzialità (come in questo caso) o contenere i limiti (come in altri) deve adattarsi a quello che hai sotto il sedere ma questo vale per qualsiasi mezzo.

comunque:
- città 28 > 32 km/l
- extraurbano 24 > 28 km/l
- autostrada 20 > 24 km/l
sempre e solo entro i limiti consentiti dal CdS

ripeto: toyota auris hybrid 1.8

Giulk since 71'

Non me ne frego, ma i dati forniti dai vari produttori di automobili da sempre sotto ottimistici perchè vengono eseguiti in condizioni di guida non reali

Comunque che modello è e che consumi hai in citta/extraurbano/autostrada, chiedo per curiosità a questo punto

Tony Musone

ahahahaha... in pratica mi stai dicendo che te ne freghi di quel che può dire un possessore (da due anni di un'auris hybrid 1.8) ma contano di più le "le nmila prove in giro per il web"... ahahahahaha... occhei, me ne farò una ragione ;)

Giulk since 71'

Sono molto ottimistici, basta vedere le nmila prove in giro per il web, il dichiarato non corrisponde mai a quello effettivo di consumo, e questo vale, sia per i benzina, che per i diesel che per le ibride, il dichiarato è sempre molto ottimista

Tony Musone

Ti sbagli, da possessore ti dico che non sono per nulla ottimistici ;)

Giulk since 71'

No e neanche ci tengo, comunque anche lì le case automobilistiche dichiarano valori molto ottimistici

Tony Musone

evidentemente non hai un'ibrida eh ;)

Giulk since 71'

Ti confondi con le ibride eh xD

Commentatore

No, è come quelle auto a benzina (tutte) che dichiarano 20 km con un litro e nella realtà ne fanno a malapena 10 stando attenti.

Fabrizio

perché sono concept, tutto sommato ha delle linee avveniristiche, personalmente non mi dispiace, anche se alla lunga può stancare, sono un tipo da linee più classiche...

steek

Ahn strano che Renault esca visto che nel campo elettrico mi sembra stia investendo tantissimoi. Forse si vorranno concentrare sulla F1 lasciando Nissan a sviluppare l'elettrico...tanto alla fine fanno parte dello stesso gruppo.

ironmel

probabile considerata la potenza di calcolo necessaria per la guida autonoma di LVL 5...cerca Drive PX Pegasus qui su motori se non lo conosci, è un chipsettino niente male :)

ironmel

si danno il cambio, Renault se ne va, è appena andata online la news

Gios

La convertiró per andare a rompiballe isterici complottari, quelli sono una fonte inesauribile e a basso costo

qlimax2005

Non saprei.... ma ci gira Crysis?

Matteo795

Perchè i concept fanno tutti schifo?

FravZone

Appunto, all'inizio credevo che fosse stata presentata realmente

steek

Quindi diventerà ricco?

Carl Johnson

Tiger shop.... mi son fidato a prendere un SE... intanto mi è arrivata una mail che non è più disponibile e se lo voglio me lo danno di un altro colore. Ho accettato, speriamo in bene.

Stefano Bortoletto

O.T. Non riesco a smettere di ridere https://uploads.disquscdn.c...

Commentatore

Evvai!
Un'altra concept elettrica autonoma futuristica che non vedremo mai!
Se ne sentiva proprio la mancanza!

Giorgio

No perchè devasterai l'ambiente coi banani da coltivazione e farai la fine di chi usava l'olio di palma

Gios

Io ho disegnato un'auto a guida autonoma che va su Marte e ha un motore a bucce di banane, dite che troverò finanziatori?

Giorgio

Prezzo e guida autonoma a parte, sarà mica come quelle famose auto elettriche che dichiarano 400 km di autonomia e nella realtà ne fanno a malapena 300 stando attenti?

Oliver Cervera

2 e mezzo dai.

Walter

brutta come la peste

Leox91

Esattamente!!

Hockey

Spettacolo. Costerà meno di un milione di euro?

ciro

Nissan IMx: guida da solo e ha una batteria da 600 chilometri. E non esiste.

steek

I test dei collaudi li hanno fatti esternamente e tarocchi come si è scoperto ultimamente con relativo scandalo??

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS