Volvo V40 in arrivo nel 2019, anche elettrica

28 Dicembre 2017 0

Anticipata nel maggio del 2016 dalle concept car 40.1 e 40.2, la famiglia delle compatte di Volvo si sta piano piano arricchendo: dopo XC40, lanciato negli scorsi mesi, nel 2019 sarà il momento della seconda generazione di V40, la hatchback a cinque porte di successo che però sconta un progetto ormai vecchio di 6 anni, frutto di una piattaforma ormai non più fresca.

La nuova generazione, secondo quanto riportato da Autoblog.com, sarà invece costruita sulla base della nuova piattaforma modulare CMA (Compact Modular Architecture) che ha già dato i natali al SUV compatto XC40, lanciato negli scorsi mesi. Rispetto a XC40, la nuova V40 abbandonerà l'aspetto da station wagon compatta dell'attuale generazione, sposando proporzioni più in linea con le concorrenti premium Audi A3 Sportback, BMW Serie 1 e Mercedes-Benz Classe A, modelli che nei prossimi due anni verranno sostituiti dalle nuove generazioni.

La linea generale, poi, riprenderà quasi interamente quanto visto su XC40: fari LED con luce diurna a "martello di Thor", linee pulite e nette, fiancata inconfondibilmente Volvo e fanali posteriori a sviluppo quasi del tutto verticale. Non confermata, ma assai probabile, la presenza di una variante a tre volumi, che potrebbe guadagnare il nome di Volvo S40 o S50.


La nuova piattaforma sviluppata con Geely, leggera e tecnologica, è predisposta per accogliere, oltre che i tradizionali powertrain diesel e benzina (a tre o quattro cilindri), anche quelli ibridi plug-in e totalmente elettrici. Del resto, l'annuncio di qualche mese fa è stato chiaro: dal 2019, ogni modello nella gamma Volvo sarà elettrificato.

La nuova V40 elettrica, come tutte le Volvo future, proporrà due diversi "tagli" per il pacco batterie e per il motore elettrico: una variante più accessibile, con autonomia e prestazioni limitate, e un'altra versione più costosa, ma anche più potente e in grado di percorrere una distanza maggiore con una sola ricarica.

Sotto la carrozzeria, infine, troveranno posto tutti i sensori per il corretto funzionamento degli ADAS (sistemi di assistenza alla guida avanzati), presenti di serie su quasi tutti gli allestimenti della V40, per una guida autonoma di livello 2.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 682 euro oppure da ePrice a 785 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione