Mercedes Classe A: al CES il nuovo infotainment MBUX

12 Dicembre 2017 89

Intelligenza artificiale, elettrificazione e connettività: questi gli ambiti che saranno trattati da Mercedes-Benz in occasione del prossimo CES di Las Vegas (9-12 gennaio 2018). Uno stand particolarmente ricco vedrà l'esposizione delle più recenti concept car di Daimler, dalla smart vision EQ fortwo alla Mercedes-AMG Project One, passando per l'elettrica Mercedes-Benz Concept EQA.

L'attenzione di Mercedes-Benz al Salone dell'Elettronica sarà però tutta per la prossima generazione di vetture compatte, capitanate dalla nuova Mercedes-Benz Classe A, che sarà svelata ufficialmente a marzo al Salone di Ginevra. Al CES, comunque, Mercedes-Benz presenterà il "cervellone" che controllerà praticamente ogni funzione dell'auto, ossia il sistema di User Interface MBUX sviluppato appositamente per tutte le vetture della famiglia A e B.


Il nuovo sistema di infotelematica promette "un'esperienza di bordo pionieristica" e sarà di serie fin dalla versione base, con le dovute differenze in termini di contenuti e di dimensioni dei display. Scompare la strumentazione analogica, sostituita da un display da 7 pollici per le versioni d'accesso e uno da 10,25 pollici per quelle più complete. Allo stesso modo funzionerà anche il display accanto, destinato all'infotainment e al controllo delle altre funzioni della vettura, tra cui ventilazione e modalità di guida, con diagonali da 7 o 10,25 pollici.

Per la nuova famiglia di compatte (tra cui Classe B, CLA, GLA, Classe A Sedan e un inedito crossover) si parlerà di una vera e propria digitalizzazione dell'abitacolo, arricchita da intelligenza artificiale e connettività avanzata.


In occasione del CES, la casa della Stella mostrerà i risultati del programma Intelligent World Drive, con il quale il costruttore ha testato le proprie tecnologie di guida assistita in ogni angolo del pianeta. Tecnologie che potranno essere messe alla prova con dei test-drive allestiti da Mercedes nell'area di Las Vegas.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 877 euro oppure da Amazon a 980 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ffvv

bellissima e bellissime anche la C berlina e la cla... la linea nuova di mercedes mi piace parecchio!

Mav

Non si tratta di fare le gare, bensì di superare la metà degli rpm disponibili.

giorgio085

è palermitano, pulentun. :D

Zer07

Consuma poco solo con la batteria quasi piena (tutte le tacche meno una), poi si alzano.

sgru

se fai le gare quando vai a lavorare, certo, lol.

sgru

ovvio che ho avuto l'occasione ed il mio commento era chiaro e riferito a chi va dal punto A al punto B tutti i giorni e magari è anche un pezzo di strada trafficato dove se vuoi "correre" un po' nemmeno puoi farlo. A questa gente frega dov'è la trazione anche perchè se ne fa ben poco. Non ho mai scritto che anteriore e posteriore sono la stessa cosa, e ci mancherebbe, dove l'hai letto?

Ikaro

Ahahaha... No

Ajeje Brazorf

Si ma bisogna vedere come sarà la versione base (o media), senza tutto quel legno, quella pelle e sicuramente senza il mega tablet. Così com'è mi piace, ma quell'allestimento sicuramente costerà un'occhio della testa.

Ajeje Brazorf

Già, la simmetria... Mi chiedevo pure io dove fosse il secondo volante.

Mav

Dipende dal conducente, mettiamola così

Sagitt

Finezze

u

Si, l'aggettivo giusto è noiose...

Gianmarco

Da possessore della classe a
“È ‘na cafonata” cit.

u

Beh non è che bisogna essere designer per giudicare degli interni di un'auto!

I designer "disegnano" gli utenti giudicano e scelgono... :)

Ikaro

Mammamia, manco la postazione pc del più nerd dei nerd è così... Ma poi dico la simmetria? La conoscono in tedeschia?

Mav

Falso. Ci sono differenze più significative, ma soprattutto in curva è ben diverso

DiRavello

ma consuma in città quanto uno scooter

mauriziogl

Non mi oiace lo stile tablet mercedes, meglio il nuovo sistema audi a8 che si “minetizza” con il tunnel x i condizionatori e ben inseriti gli altri

Sagitt

Certo, ma all’atto pratico cambia niente

Mikel

Beh sinceramente non credo che la classe A sia nata per la mamma, la reputo un esercizio di stile a mio avviso non riuscito, per questo piace alle mamme

O_Marzo

Ovvio, fondamentalmente è tutta una mancanza di consapevolezza che porta a sovrastimare le proprie capacità e quelle del proprio mezzo unito ad una certa dose di arroganza e menefreghismo per gli altri. Troppe patenti regalate/comprate...

matteventu

Non mi pare lol
Tedesche che non mi piacciono:
Serie 1/2/3/4, A1/3, Q2/3, Classe A/B/C/GLC/GLE, Macan...

Di non tedesche (sempre che non mi piacciono internamente):
Tutte le FCA (escluse Giulia e Stelvio, e tranne Tipo ma solo relativamente alla sua categoria), la maggior parte delle Ford ed Opel, molte Peugeot, tutte le Mini e Smart, ed altre.

Davide

Hai elencato praticamente tutte auto tedesche

Vincenzo

Il vecchio 'tablet' era brutto ma questo interno lo trovo veramente orribile

Luca

Esatto, dipende molto dall'auto. Mi pare di capire però che siamo sulla stessa lunghezza d'onda: auto più leggera possibile, magari un bilanciamento 50/50, un ottimo manuale e TP. Tutto il resto è superfluo.

Mav

Si, perché permette accelerazioni e performance generali migliori,a discapito del piacere di guida. Infatti, sempre sulle sportive,spopolano anche i cambi automatici e simili.
Ciò non toglie che su auto "normali", in assenza di fango/neve, la trazione integrale è solo peso in più da muovere

Luca

Il 4x4 non va bene solo su fango e neve. Molte sportive oggigiorno usano la trazione integrale. Il fatto è che stiamo sempre parlando di classe A, l'auto da mamma che fa la spesa e accompagna i figli a scuola. Almeno io la vedo così

Mav

Non è vero: in uscita da una curva senti bene dove tira la macchina, quando cambi repentinamente corsia mentre acceleri percepisci se il posteriore slitta o no.
Sono solo alcuni esempi,i più comuni

Luca

Non esageriamo per piacere. Se hai mai avuto l'occasione di guidare i tipi di trazione da te citati capiresti che cambia profondamente la dinamica dell'automobile. Poi, se dobbiamo solo andare dal punto A al punto B allora va bene anche il triciclo a legna, ma per chi è appassionato di auto questa storia degli anni 50 non sta né in cielo né in terra. Provale, poi mi dirai.

Luca

Mikel mi dispiace ma credo che in questo caso gli altri hanno ragione. Sono possessore di mx-5 nc, quindi ho ben presente il tuo discorso, chi ti dice che la trazione posteriore è identica alla trazione anteriore è meglio che torni a giocare con gli iPhone che forse quello gli riesce bene. In ogni caso, stiamo parlando di classe A, un auto a mio avviso da mamma che va a prendere a scuola e figli e ci va a fare la spesa. Chi cerca sportività e soprattutto se ne intende, evita come la peste la classe A.

stuck_788

sicuramente migliore rispetto a quella attuale che non mi e mai piaciuta internamente...

stuck_788

ma che lingua parli?

Sagitt

dal tuo commento sembra che senza la trazione posteriore un'auto non valga nulla e debba essere regalata

non ha senso.

matteventu

Le Volkswagen non le chiamerei "inguardabili", piuttosto "noiose".
Però si, A3 e Serie 1 sono oscene a confronto

Mikel

Ma che razza di domanda è?? Qui poi...?

Sagitt

si ma che ti frega se il veicolo è a trazione anteriore o posteriore, è una scelta, stiamo parlando di una cittadina non cambia niente

Sagitt

ho guidato a trazione posteriore e anteriore, la differenza c'è in alcune situazioni ma nel quotidiano te ne sbatti altamente

Mav

Purtroppo è vero
Spesso il cerchio è anche da 17. Sono persone che usano l'auto come mezzo di locomozione esclusivamente, non di divertimento. Va benissimo così per loro, meglio una classe A di una golf

Stranger Thing

il bianco (purtroppo per i miei occhi) ormai spopola qualsiasi sia la marca e il modello, per il resto io vedo quasi tutte versioni sport, quindi non le più economiche, e nessuna A160. Per il resto forse concordo, ma è evidente che sia la moda a comandare. Vedi, appunto, il bianco, che fino a 10 anni fa era considerato da sfigati anche da molti miei colleghi che adesso hanno tutti auto bianche che improvvisamente sono diventate belle. ;)
A me la sensazione che forse hai te con la classe A lo fa molto più chi possiede la Audi A1. Quella sì che mi sembra in possesso di chi vorrebbe l'auto figa di moda e da "ricchi" e alla fine si trova con una mezza auto che, in confronto, quella di topolino aveva più dignità. ;)

Stranger Thing

già. ci sono anche quelli che si spalmano lungo i guard rail sulle autostrade perchè gli pare di andare a 50 all'ora invece che a 180 e si sentono sicuri, che tanto non succede niente. La sensibilità è (quasi) tutto. ;)

Ciccioli

io invece penso sia l'unica tedesca con carattere (almeno ha un design) mercedes.. bmw audi e volkswagen tutte inguardabili...

Mav

La trazione anteriore, per costi, è la scelta migliore per una macchina di grande diffusione come deve essere la A e derivate
Concordo anch'io che il divertimento ne risenta, ma chi è appassionato di guida non prende una A.
Secondo me hanno fatto un buon lavoro con la linea della 2 volumi, è il sedere/laterale posteriore della Cla che non mi ha mai convinto

CariatideX

Che m3rd4 di cruscotto.
Nemmeno una palpebra che dia un po' d'armonia e protezione dai riflessi a quei tablet attaccati a sputo

O_Marzo

Non tutti hanno la sensibilità necessaria, ho visto gente camminare con il freno a mano tirato e non accorgersene

Mav

Ci sono tanti modi di guidare per andare al lavoro..
La trazione si sente ogni volta che guidi, é molto importate.
Il 4x4 va bene per fango e/o neve, dove non ci sono fatico a comprenderne l'utilità

piero

Mercedes, auto tasce per gente fascia

Mav

La senti ogni volta che guidi, come fai a non considerarla??

TheBestGuest

Ma tipo una tesla?

Mikel

Hai delle passioni?

Mikel

Cla, linea pesante, muso anteriore invadente e passo corto e non proporzionato https://uploads.disquscdn.c... alla lunghezza della vettura

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro