Easy Ride: robo-taxi a guida autonoma di Nissan

05 Dicembre 2017 21

Il programma Intelligent Mobility di Nissan compie un ulteriore passo avanti con l'annuncio dell'ennesimo progetto pilota per lo sviluppo della guida autonoma. Oggi però non parliamo di semplici autovetture, ma di un sistema integrato tra i veicoli autonomi e i servizi di trasporto condivisi. Il nuovo brand Easy Ride nasce in Giappone dalla collaborazione tra Nissan e i partner della telefonia mobile DeNA per la promozione dei primi robo-taxi che arriveranno sulle strade di Yokohama a partire dalla prossima primavera.

Dal 5 al 18 marzo 2018, infatti, il distretto di Minatomirai diventerà il test bed ufficiale di un nuovo robo-taxi a guida autonoma firmato Nissan, nel quali una serie di passeggeri volontari (qui ci si può prenotare entro il 15 gennaio) avrà l'onore di essere trasportata a destinazione in maniera completamente robotizzata.

Nel progetto Easy Ride, tutto avviene tramite app: basta inserire il punto di partenza e la destinazione e il robo-taxi verrà a prelevarci, portandoci al punto desiderato. Anche il pagamento avverrà in maniera digitale, così come la possibilità di condividere il proprio viaggio con altre persone.


Easy Ride è un sistema che Nissan e DeNA hanno iniziato a sviluppare a gennaio 2017 con l'idea di riunire in un unico sistema di mobilità l'auto elettrica, la guida autonoma, l'intelligenza artificiale, l'Internet of Things e la connettività di bordo. Alla base del progetto il concept "maggiore libertà di movimento": in effetti, i cittadini che testeranno il sistema non dovranno fare altro che scegliere la propria destinazione e partire. La "libertà", in questo caso, sta nel poter configurare l'itinerario in base alle proprie esigenze, integrandolo con dei suggerimenti generati dal "cervellone" di bordo.

La sicurezza dei passeggeri è tenuta sotto controllo da remoto tramite un sistema connesso, oltre che dalla comunicazione tra i veicoli e le infrastrutture di Yokohama.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 146 euro.
Msi Nb Msi Gp72 7rex Leopard Pro(gtx1050ti) è disponibile da puntocomshop.it a 1,499 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

"ma ricordatevi che oggi sucede a noi domani succedera a voi!!!"

ahahahah sei uno spasso ahahahah menomale che ci sono i sottosviluppati come te che allietano le giornate ahahah

StriderWhite

Dettagli sì, anche perché non cambia molto quello che volevo dire, anche se fosse uscito nel 1991 o '92..

Liuk

Dettagli un cavolo.

Raff

Uomo frustrato dalla vita scontento della stessa facenqte parte di una fascia d'età compresa tra 35 e 55 anni gode a vedera morire una categoria accecato dalla gelosia che esulta vedere famiglie intere distrutte...comunque io vivo molto più in su di Milano Roma non ho speso un euro per la licenza quindi...io non vedo l'ora arrivi uber o simili così evedo ancora di più. ..anzi appena aumenta la crisi lo faccio in nero e non pago più una lira!!!caro mio se credi che il male del nostro paese siano i taxi vuol dire che sei proprio parte del popolo bue...mentre vi danno una caramella liberalizzando il taxi vi levano il futuro sotto a gli occhi ...che tristezza...meglio arricchire le tasche di chi vuole fare a meno dell'essere umano...ma ricordatevi che oggi sucede a noi domani succedera a voi!!!

qandrav

"Bello sentirsi forti dietro una tastiera!!!l"
guarda se vuoi ci possiamo incontrare quando vuoi a milano o roma, pensi abbia paura di un tassista? ahahahha

ahahahahahahahha hai capito male, mi fanno pena solo i tassisti italiani.
all'estero è ben altra cosa, in italia invece siete stati lasciati liberi di fare qualsiasi cosa per anni.

che poi voi tassisti italiani siete proprio inferiori dal punto di vista dell'intelligenza: pagate 100/200k una licenza che costa così tanto solo perché i vari comuni NON ne rilasciano di nuove, ma se domani il comune di roma ne rilasciasse 5000 la vostra licenza varrebbe come la carta igienica.
cioè ma si può essere più stupi di? strapagare qualcosa solo perché attualmente la disponibilità è limitata da leggi (che possono cambiare da un giorno all'altro)
e voi continuate a comprare sapendo di poter ricattare lo stato italiano...dipendesse da me da domani 1 milione di licenze di taxi per ogni città con più di 1000 persone e poi vediamo come ridete ahahhaha

Raff

Bello sentirsi forti dietro una tastiera!!!la tua è solo gelosia!!!poveretto!!!morto di fame!!!hahaha hahaha! !!

qandrav

ahahahahahahah
cos'è che vuoi vedere? no problem, tua mamma sa benissimo come è la mia faccia mentre godo

ahahahah

Raff

Si lo sono... e non mi spaventa proprio la cosa!!!hahaha hahaha vorrei proprio vedere la tua faccia che gode a vedere i tassisti sotto un ponte!!!

qandrav

AHAHAHAHAHAH bellissimo neologismo!

qandrav

XD
e cmq scoppierà il fegato anche ai guidatori uber AHHAHA

qandrav

ahahahaha eccolo il primo co gli o nazzo ahahahaha
ahahahahahahahahahahahahahah
se sei tassista finirai sotto un ponte ahahahahah

Raff

Ci godi così tanto! !poveraccio!!!

StriderWhite

dettagli...ma è comunque figlio degli anni '80!

Liuk

Total Recall è del '90.

StriderWhite

Beh ocio, se per quello l'aveva già preventivato Total Recall negli anni '80!

Fiber to the gabinett

Beh, suppongo che loro rideranno quando la situazione si invertirà :D

Liuk

Gia' adesso hanno l'Uberfegato!

xD

qandrav

rido già pensando al fegato dei tassisti

Liuk

Si, visto il recente film.

Tom Smith

Sempre più blade runner

Liuk

Il robo taxi come da me preventivato almeno 2 anni fa.

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve