Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alpine A110 Cup: dal 2018 nel Trofeo Monomarca Alpine

30 Ottobre 2017 0

A pochissime settimane dall'inizio delle consegne della nuova sportiva compatta A110, il rinato marchio francese Alpine presenta al pubblico la A110 Cup, versione pistaiola della coupé a trazione posteriore destinata al trofeo monomarca Alpine Europa Cup, che porterà la vettura sui più famosi circuiti europei già dal 2018.

Reduce dalla vittoria nella categoria LMP2 dello scorso Mondiale Endurance FIA WEC, la casa transalpina può vantare una ricca storia di vittorie nel Motorsport, come il titolo di Campione del Mondo Rally nel 1973 e il trionfo alla 24 Ore di Le Mans nel 1978. E' normale, quindi, che per il rilancio del marchio a livello internazionale sia stato istituito il trofeo monomarca Alpine Europa Cup.

A partire dal 2018, la Alpine A110 Cup solcherà i più famosi tracciati europei, forte della sua architettura leggera e tecnologica e di uno sviluppo curato da Signatech, già partner del marchio nel Campionato del Mondo FIA WEC, che si è occupato anche della produzione e della commercializzazione della vettura.

In stretta collaborazione con gli ingegneri che hanno progettato il veicolo di serie, Signatech ha realizzato la versione da competizione con un obiettivo principale: offrire un immenso piacere di guida ai piloti, sia che siano esperti sia che siano alle prime armi. Sotto la linea sobria e pura della Alpine A110 Cup si trova un telaio di grande precisione, un motore 1,8 litri da 270cv per 1.050 kg (3,9 kg/cv), un livello di sicurezza assoluto e un’elettronica di bordo degna di un prototipo da Endurance, l’Alpine A110 Cup promette efficacia e performance sorprendenti.

La Alpine A110 Cup sarà venduta dal 2018 ad un prezzo di € 100.000 +IVA e parteciperà a un campionato che, come recita il comunicato della Casa, "coniuga rigore, professionalità e convivialità". L’Alpine Europa Cup, anch'esso organizzato da Signatech, si svolgerà in sei manche nei maggiori circuiti europei e ricorda l'Europa Cup organizzata dal 1985 al 1988 con le Alpine GTA V6 Turbo. I piloti che desiderano partecipare all’Alpine Europa Cup non dovranno tardare a manifestare il proprio interesse, perché la produzione si limiterà a poco più di una ventina di unità per questa prima stagione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video