Lexus UX Concept: gli interni stupiscono

23 Settembre 2016 0


Lexus ha diramato nuovi dettagli sull'inedita concept car UX, che prefigura il prossimo SUV compatto del marchio premium giapponese, a cominciare dagli interni, scenografici e dotati di tecnologie che vedremo nei prossimi 20 anni.

Lexus si appresta ad entrare nel popolato segmento dei crossover compatti e lo fa con il solito stile provocatorio che identifica il design del marchio giapponese: dopo l'immagine degli scorsi giorni, che ritraeva il posteriore, scolpito e dinamico, del nuovo concept, ecco arrivare il primo scatto degli interni.

Inutile dire che, anche qui, i designer e gli ingegneri di Lexus hanno dato sfogo alla loro creatività: le superfici si intrecciano, intersecandosi e fondendosi tra loro, con materiali innovativi, forme spigolose, tecnologie all'avanguardia. Il risultato è un abitacolo più che scenografico, che anticipa i contenuti che troveremo sulle Lexus del futuro, vetture che incarneranno appieno lo spirito di Driver Experience.

Già, perché entrare nell'abitacolo di UX Concept è un'esperienza immersiva, proiettata nel futuro. Un futuro che è composto da interfacce uomo-macchina avanzatissime, connettività ai massimi livelli ed inedite esperienze tridimensionali di realtà aumentata.


Di fronte al conducente, infatti, la strumentazione ricrea, grazie alla fusione tra analogico e digitale, un piccolo globo terrestre che sembra sospeso nel nulla, come un ologramma. Anche la console centrale, protetta da un vetro angolare, contiene delle informazioni che sembrano uscire dallo schermo: il virtuale diventa reale e consente di essere ben visibile sia per il conducente, sia per il passeggero.

Completano questo ambiente futuristico i vetri elettrocromatici, le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori, mentre la leva del cambio è sostituita da un pulsante elettrostatico, collocato sotto una cover trasparente.


Un'esperienza multisensoriale, che passa dalla vista al tatto, fino all'udito: uno speciale pattern consente di isolare l'abitacolo dai rumori esterni e una soundbar, integrata nella parte della plancia riservata al passeggero anteriore, è pensata per una riproduzione audio cristallina.

Il nuovo UX Concept sarà svelato nella sua interezza a partire dal 29 settembre, durante il Salone di Parigi: non perdetevi la nostra video anteprima!


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani