Cerca

Xiaomi YU7, ci siamo: il nuovo SUV elettrico debutterà il 22 maggio

Il nuovo SUV elettrico punta a bissare il successo della berlina

Xiaomi YU7, ci siamo: il nuovo SUV elettrico debutterà il 22 maggio
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mag 2025

Xiaomi SU7, la prima auto elettrica del colosso cinese dell’elettronica, è stata un successo in termini di vendite. Adesso, si sta avvicinando il momento del debutto del secondo modello. Parliamo ovviamente della Xiaomi YU7, un SUV elettrico di cui sappiamo già diverse cose dato che l’azienda ha già mostrato diverse immagini e grazie alle informazioni trapelate dal MIIT conosciamo già alcune delle sue principali caratteristiche tecniche. Il debutto è stato adesso fissato per il 22 maggio. Tra una manciata di giorni potremo quindi scoprire tutti i segreti di questo modello che punta a bissare il successo della berlina. Anzi, visto che i SUV piacciono molto, sulla carta potrebbe fare ancora meglio della SU7. L’evento di lancio in realtà sarà molto più ampio in quanto Xiaomi parlerà anche dei suoi nuovi prodotti di elettronica (chip, smartphone…). Il nuovo SUV dovrebbe poi arrivare sul mercato tra giugno e luglio ma tra non molto ne sapremo molto di più.

XIAOMI YU7: COSA SAPPIAMO

Grazie alle informazioni apparse sul solito sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese (MIIT) oggi sappiamo che la nuova Xiaomi YU7 misura 4.999 mm lunghezza x 1.996 mm larghezza x 1.600 mm altezza, con un passo di 3.000 mm. Le forme del SUV elettrico sono note già da tempo e hanno fatto molto discutere visto che la nuova YU7 dispone di un look con alcuni richiami a quello della Ferrari Purosangue. Grazie ad alcune foto spia abbiamo poi potuto vedere come saranno gli interni del nuovo SUV elettrico. Da quanto emerso, non ci sarà la classica strumentazione digitale. Invece, sarà presente una sorta di Panoramic Head-Up Display che proietta le informazioni principali di marcia sulla parte bassa del parabrezza. Centralmente sulla plancia troveremo un ampio display del sistema infotainment che potrà contare sulla piattaforma HyperOS di Xiaomi.

Per quanto riguarda, invece, i powertrain, le informazioni emerse fino a questo momento hanno permesso di scoprire che il SUV elettrico sarà proposto sia in versione con un singolo motore e la trazione posteriore e sia con doppio motore e la trazione integrale. Ci sarà innanzitutto la versione con singolo motore elettrico da 235 kW alimentata da una batteria LFP con una capacità di 96,3 kWh. Avremo poi varianti con doppio motore elettrico. La prima disporrà di un motore anteriore da 130 kW e posteriore da 235 kW, mentre la seconda di un propulsore anteriore da 220 kW e posteriore da 238 kW. Per il modello più performante è prevista una batteria NCM con capacità di 101,7 kWh. Per quanto riguarda l’autonomia, sappiamo che il modello più efficiente sarà in grado di percorrere oltre 820 km ma secondo il ciclo CLTC.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento