Volvo, entro il 2025 le sue elettriche costeranno quanto le endotermiche

14 Novembre 2022 38

Una delle critiche mosse dalle persone sulle auto elettriche riguarda il loro prezzo, ancora troppo alto. Quando le vetture a batteria costeranno quanto quelle endotermiche? Nel corso del tempo studi ed esperti hanno provato a dare una tempistica. Tutti, in ogni caso, sono concordi nell'affermare che ci vorranno ancora alcuni anni. Adesso, anche Volvo prova a dire la sua su questo argomento molto discusso, almeno per quanto riguarda la sua gamma di vetture

All'interno di un'intervista con Automotive News, Jim Rowan, nuovo CEO di Volvo ed ex CEO di Dyson, afferma che la parità di prezzo potrebbe arrivare prima di quanto si pensi. Per il numero uno della casa automobilistica, potrebbe essere una realtà già nel 2025.

Questa affermazione sicuramente ambiziosa, è arrivata poco dopo la presentazione del nuovo SUV elettrico EX90.

RIDURRE I COSTI DELLE BATTERIE

Pensiamo di arrivare alla parità di prezzo intorno al 2025, quando ci sarà una tecnologia che permetterà di ridurre i costi della batteria. La tecnologia aumenterà l'autonomia. Meno batterie, ma più autonomia, a costi più bassi: ci arriveremo.

Le batterie, del resto, rappresentano il costo maggiore delle auto elettriche. Dunque, per Volvo non bisogna puntare sull'aumentare la capacità dell'accumulatore per ottenere maggiore percorrenza visto che accumulatori sempre più grandi significa costi superiori. L'idea, dunque, è quella di lavorare su tutti gli altri aspetti per aumentare l'efficienza e quindi la percorrenza senza dover usare accumulatori più grandi.

Volvo poi sfrutterà il suo rapporto con CATL che fornisce le celle delle batterie. L'azienda cinese, grazie allo sviluppo della tecnologia LFP è riuscita ad abbassare il costo di tali celle. Sulle Tesla Model 3, per esempio, è arrivata a 131 dollari a kWh. Volvo punta a ridurlo al di sotto di 100 dollari per kWh entro il 2025-2026.


Rowan ha anche parlato dell'Inflation Reduction Act dell'amministrazione Biden e che le sue vetture saranno compatibili con il credito d'imposta di 7.500 dollari. Volvo, infatti, dispone di una fabbrica negli Stati Uniti. Rowan, però, evidenzia che per avere listini più bassi non si deve fare affidamento sempre sugli incentivi.

La casa automobilistica svedese diventerà completamente elettrica entro il 2030. Il suo prossimo veicolo elettrico andrà a posizionarsi sotto la XC40 e C40 e sarà destinato ad una clientela più giovane. Secondo l'analista Sam Abuelsamid di Guidehouse Insights, la parità di costo sarà anche una questione del mercato di riferimento. Nei segmenti premium in cui Volvo vuole competere, c'è sicuramente più margine di manovra per arrivare alla parità dei costi, riducendo i margini sui veicoli. Nei segmenti più tradizionali, invece, non c'è lo stesso margine su cui lavorare.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

In UE tutte, fuori dall'UE nessuna.

Vae Victis

La metà del prezzo andrà per pagare i crediti della CO2.
Si pagano già ora e sono cari, ma la normativa li farà crescere ulteriormente anno per anno.
Non è una decisione di Volvo, è una legge a cui tutti dovranno sottostare (solo in Europa).

Rick Deckard®

Dubito ma mi farebbe davvero piacere...

supermariolino87

Quindi sempre care!

Massimo Disarò

Mi sa che è proprio quello che hanno intenzione di fare tutte le case automobilistiche. A quel punto costando uguali le persone sceglieranno l'elettrico. Almeno quello che pensano, poi di fatto si vedrà.

Paolo C.

Certo. Ogni anno alzeranno il costo di 5.000€ della gamma endotermica. Cosa già cominciata.

ACTARUS
italba

Hai mancato il punto: La stessa identica fuffa la mettono anche sulle elettriche quindi, al netto della fuffa, la notizia che ormai le auto elettriche stanno per costare quanto quelle a pistoni è confermata

T. P.

anche tu hai pensato lo stesso?
un tantinello ogni anno e il gioco è fatto! :(

T. P.

ho pensato la stessa cosa! :(

T. P.

si ma nel senso che alzeranno il prezzo delle endotermiche!!!
poveri noi!!! :(

Andhaka

Se è fuffa, concordo, allora non è un aumento giustificato reale.

Anzi, aggiungono robaccia che costerà un botto riparare mantenere e quindi sempre peggio per l'utente finale.

Cheers

opt3ron

Grande auto , non ne fanno più cosi.

italba

Guarda che l'aumento di prezzo è "giustificato" dalle Case automobilistiche con ADAS, schermi multipli, aumento delle dimensioni e fuffa varia. Secondo te sulle elettriche queste cose non ce le metteranno?

ondaflex

Incredibile 1uanto aumenteranno le endotermiche!

zdnko

Intanto le tesla corrono!

https://www.youtube.com/watch?v=7csgV2CuKNg

Antonio Guacci
Andhaka

Nessuno nega che arriveranno a pari prezzo.. nessuno crede che sarà un calo di prezzo.

Cheers

ACTARUS

Ora me la compro cosi mi eVolvo

ACTARUS

Io ho usato la Peg Perego tantissimi anni fa...

Giulk since 71' Reload

Lo diceva anche Elon Musk per quest'anno e invece, vediamo e comunque visto il costo delle auto endotermiche di Volvo non lo vedo tutto sto grande sforzo

Luis

purtroppo sono lobotomizzati, e il 90 per cento delle persone che scrive che sono lavatrici forse ha guidato per due volte nella vita un automobile con più di tre cilindri

italba

"Praticamente tutti" gli amanti del brum-brumm che infestano questo blog non è un campione significativo delle tendenze mondiali del mercato automobilistico. Che le auto elettriche avrebbero raggiunto la parità di prezzo con le endotermiche entro il 2025 (anzi, parlava del 2027) lo ha detto uno studio di Bloomberg di parecchi anni fa che avrò citato dozzine di volte

Andhaka

Ma vedo che lo abbiamo scritto praticamente tutti e questo è decisamente rivelatore sulla fiducia che ormai ha il pubblico verso il mercato dell'auto. :D

Cheers

Petaloso

Esatto, stessa cosa che ho pensato anche io. Farebbero prima a dire "nel 2025 le endotermiche costeranno quanto le elettriche"

Andhaka

Certo, da qui al 2025 hai voglia ad aumentare il costo delle endotermiche per pareggiare. :D

Cheers

Canvas

E' più giusto scrivere nel titolo "... le sue endotermiche costeranno quanto le elettriche", visto l'andamento dei prezzi delle nuove auto.

R4gerino

Beh di auto termiche da 70-90k ne hanno già nel catalogo, direi che non c'è bisogno di aspettare il 2025.

ACTARUS
ACTARUS

Samsung, entro il 2025 la sua serie S costerà quanto un iPhone...

Diabolik82!

dipende se il costo delle elettriche scenderà a quello delle endotermiche (improbabile) o viceversa (mooolto più probabile!)...

Luke

Certo, è sufficiente che per il 2025 Volvo alzi il costo delle sue endotermiche.

Portobello

ormai la strada è segnata, l'elettrico è il futuro

Portobello

...le endotermiche di quale fascia?

Ap3x

basta alzare il prezzo delle endotermiche e allinearlo a quello delle elettriche... ci stiamo arrivando.

Volvo, entro il 2025 le sue endotermiche costeranno quanto le elettriche.

Davide

Traduzione: le endotermiche costeranno quanto le elettriche.

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025