Volvo, nel 2023 arriverà un SUV compatto elettrico

01 Giugno 2021 41

Volvo ha un ambizioso programma di elettrificazione. Sappiamo, infatti, che dal 2030 l'obiettivo è quello di commercializzare solamente auto elettriche. Nei prossimi anni, la casa automobilistica lancerà sul mercato nuovi modelli a batteria. Già entro il 2025, il costruttore punta a fare in modo che le auto completamente elettriche rappresentino il 50% delle sue vendite globali. Attualmente, il marchio ha già lanciato la XC40 Recharge elettrica e la C40 Recharge elettrica.

POTREBBE CHIAMARSI XC20 O XC30

Volvo intende allargare la sua offerta di veicoli a batteria ed entrare nel segmento B con un SUV compatto che si dovrebbe chiamare XC20 o XC30. La scelta di puntare su di un veicolo con le forme di un SUV e ovvia ed è da ricercarsi nelle preferenze del mercato auto odierno. Håkan Samuelsson, CEO di Volvo, su questo progetto ha commentato:

Avremo bisogno di meno varianti di berline e station wagon. Le avremo ancora, ma probabilmente non così tante come oggi. Il mercato chiede più modelli SUV invece. Abbiamo bisogno di espanderci ancora di più in questo segmento e stiamo progettando qualcosa di più piccolo della Serie 40.

Il futuro nuovo SUV compatto, una volta in commercio, andrà a confrontarsi con vetture del calibro della Opel Mokka-e e della Peugeot e-2008, giusto per fare un paio di nomi. La commercializzazione è attesa nel 2023. La presentazione dovrebbe arrivare un po' prima anche se, al momento, non ci sono dettagli in merito. Purtroppo, mancano informazioni per quanto riguarda le possibili specifiche di questo veicolo.

Sicuramente, Volvo riverserà molte delle tecnologie presenti sulle sue attuali vetture nel nuovo modello elettrico. Probabilmente, per esempio, disporrà dell'infotainment basato sulla piattaforma Android. Possibile che il costruttore decida anche di utilizzare la nuova piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) del Gruppo Geely. Base su cui nascerà anche il futuro SUV compatto di Smart. Ovviamente, si tratta di speculazioni visto che informazioni ufficiali non ce ne sono.

Non rimane, dunque, che pazientare l'arrivo di ulteriori novità che svelino maggiori dettagli su questo progetto.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Portobello

perderebbe tutto il suo perchè

MatitaNera

Inutile intestardirsi su definizioni superate

Aristarco

E chi vuole cambiare qualcosa...

MatitaNera

Bastaaaa, non cambia un fico alla fine

Aster

Ok

Aristarco

la parola crossover proprio no:

https://it.wikipedia.org/wiki/Crossover

MatitaNera

Uuuuuu, sono definizioni che lasciano il temo che trovano...

alex-b

beh va da se che per lasciarla per strada, nel mio esempio, vuol dire che trovano anche posto. Generalmente alle brutte la mettono davanti al proprio passo carrabile. In città tra condomini enormi, negozi, strade piene di auto, il garage riservato è d'obbligo

Aristarco

no, sono definizioni automotive...crossover è semplicemente un'auto con caratterstiche trasversali di più tipologie, quindi non è necessariamente un suv

Aristarco

ma non è assolutamente vero, suv non è sinonimo di fuoristrada ora, come non lo era vent'anni fa...anzi negli anni ha pure perso il 4x4 e si è sempre più rimpicciolito fino a suv di segmento B

Aster

La sigla è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, oggi nel linguaggio comune è sinonimo di fuoristrada ma si tratta di veicoli a trazione integrale adatti all’uso stradale con possibilità accedere ad un fuoristrada "moderato", ottimi per gli sterrati, per la neve ma non adatti a percorrere mulattiere e passaggi difficili.
Ora bisogna insegnare agli italiani come etichettare le auto

MatitaNera

Tanto è solo marketing...

Aster

No ma il problema in certe zone non è la sicurezza ma trovare posto;)nella vecchia casa sono parcheggiate da sempre alfa Stelvio da 100 mila euro e range rover o Porsche.Ma ci sono anche quelli frustrati che ti rigano l'auto solo perché secondo loro parcheggiano li da sempre;);!

Aristarco

suv non significa fuoristrada puro, ma semplicemente una via di mezzo, il jimny non è mai stato una via di mezzo

alex-b

è ovvio che al di la del nome auando co pri un auto guardi le dimensioni, se hai problemi di ricovero. Dove vivo io ad esempio la zona è tranquilla e la gente lascia tranquillamente auto anche enormi per strada.

Aster

Perché la parola suv vuol dire quello!E no l'italiano parla chiaro,sotto e dai sono cose diverse;).Io invece non capisco quelli che dicono ho un suv senza la trazione integrale o peggio un fuoristrada

Aster

Io in 3 mesi li ho provate tutte e posso dirti che concordo con te in teoria ma visto che la maggior parte della gente se va bene ha un box o garage di 5m direi ormai i famosi B suv sono la fascia di referenza.Poi se li vogliono chiamare compatti ok,tanto sono tutti così,base ibiza,fiesta,polo,ecc

alex-b

Considera che è su base 208 e ti rendi conto di perché è considerato compatto. Il suv vero e proprio è la 3008. Poi concordo che ad ogni generazione di vetture le dimensioni aumentano, volkswagen stessa dichiarò che la polo attuale è grande tanto quanto una golf 3 o 4 (non ricordo)

Aristarco

si dai 4,30 in giù in pratica

Aristarco

si appunto dai 4,30 mt in giù sono compatti....chi è che con il jimny dice di avere un suv? io ne conosco diversi e ti assicuro che nessuno l'ha comprato per poter dire di avere un "suv", in quanto è uno dei pochi veri fuoristrada ancora esistenti

Aristarco

eh no....

MatitaNera

E viceversa

Aster

Questo lo dici tu,tutti quelli con il Jimmy dicono ho un suv.E hanno ragione,la Peugeot 2008 e 4,30

Aristarco

il jimny non è un suv...ma un fuoristrada vero di piccole dimensioni... sotto i 4,30 mt sono considerati compatti

BerlusconiFica

aspetto la biposto con 4 posti

Dark!tetto

Un Dacia Duster mi sa

Aster

E il Jimmy cos'è:)?

Aster

Mah

Aristarco

tutti i suv sono crossover

Aristarco

per definizione lo è...

Aristarco

più piccolo di suv non compatto

BlackLagoon

sono quella categoria di auto pensata per offrire la sensazione di star guidando un SUV (che di per sé è un mezzo privo di senso e che ne andrebbe vietata la vendita per le notevoli ripercussioni sulla viabilità cittadina, parcheggi, inquinamento, gas serra, etc..) ma che allo stesso tempo costa un po' meno (in modo da rendere un po' più realizzabile questo sogno di voler guidare un mezzo concettualmente sbagliato) ed è un po' più piccolo, riuscendo ad entrare un po' più facilmente nell'angusto garage anni 70 del proprietario.

BerlusconiFica

cosa significa suv compatto?

Aster

Non mi sembra che la Peugeot 2008 sia compatta

e un crossover?

Però ora riportate anche un qualche riferimento alla Elaris Zhidou :D

T. P.

https://media4.giphy.com/me...

STAFF

Hai presente i SUV? Però più piccoli.

STAFF

Tutto quello che hai elencato esiste già. Esistono bici col motore a scoppio, esistono auto elettriche con motore a combustione, dette ibride ed esistono porno attori vergini. Esistono pure i SUV compatti.

Stefano

Suv compatto... poi avremo bicicletta a scoppio... auto elettrica con motore a combustione e p0rn0attore vergine?

nonècosì

cosa sono i suv compatti?

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso