XC90 ibrida: ecco la soluzione di Volvo alternativa all'elettrica EX90
Volvo si prepara al lancio della EX90 il 4 settembre e, con essa, viene aggiornata anche la XC90 che diventa ora ibrida.

La diminuzione di vendite dei veicoli elettrici ha costretto alcune case automobilistiche a rivedere i propri piani sull'abbandono delle vetture a combustione e, talvolta, a trovare una soluzione di mezzo. Un esempio è Volvo che sta lanciando una nuova versione ibrida della XC90 che offrirebbe una valida alternativa all'elettrica EX90.
Secondo quanto rivelato dalla casa svedese, una nuova versione della XC90 notevolmente rinnovata farà il suo debutto il 4 settembre nel corso del "90/90 Day", questo lascia pensare quindi ad un restyling piuttosto che ad un modello completamente nuovo.
La seconda generazione della Volvo XC90 è stata lanciata nel 2014 per poi essere aggiornata nel 2019. La versione del 2025 dovrebbe portare quindi modifiche esterne e un abitacolo rinnovato, incorporando elementi rappresentativi presi dalla EX90. Il grande SUV presenterà probabilmente aggiornamenti meccanici che metteranno maggiormente l'accento sull'elettrificazione, oltre a integrare le più recenti tecnologie di sicurezza.
Il teaser ufficiale mostra il cofano della nuova XC90, più scolpito e affilato rispetto alla EX90 e i fari che, seppur manifestino alcune differenze, mantengono le caratteristiche grafiche tipiche del marchio svedese.
La EX90 completamente elettrica è stata presentata a novembre 2022, ma la produzione è iniziata solo a giugno 2024 a causa di ritardi legati a problemi software. Volvo è sicura che la nuova XC90 ibrida non andrà a intaccare le vendite della EX90, poiché i due modelli si rivolgono a segmenti di mercato diversi. Rimane ancora da definire se la nuova XC90 sarà disponibile in versione mild hybrid o se il marchio, di proprietà di Geely, opterà per una gamma esclusivamente PHEV.
Oltre al lancio della nuova XC90, Volvo ha annunciato che il 90/90 Day sarà un evento di grande rilievo per il debutto della EX90. L'automaker ha anche accennato a "una o due sorprese", stuzzicando la curiosità su ciò che potrebbe essere svelato. Ci auguriamo di avere ulteriori dettagli prima del 4 settembre.