Cerca

Volvo, 1 veicolo venduto su 10 nel 2022 sarà elettrico

Volvo punta ad incrementare la quota di auto elettriche vendute nel 2022.

Volvo, 1 veicolo venduto su 10 nel 2022 sarà elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 feb 2022

Volvo ha le idee bene chiare e da tempo ha comunicato l'obiettivo di diventare un marchio solo elettrico entro il 2030. Per questo, la casa automobilistica si sta riorganizzando stringendo diversi accordi di collaborazione con realtà che le permetteranno di portare avanti i suoi progetti. Non si può non ricordare, per esempio, la joint venture con Northvolt per lo sviluppo e la produzione di batterie.

Un impegno che prevede delle tappe ben precise e che inizia a dare i suoi frutti. Nella mattinata di oggi, il marchio ha presentato i conti del 2021 e ha evidenziato come le auto 100% elettriche hanno rappresentato il 6% di tutte le sue vendite nell'ultimo trimestre dell'anno. Ovviamente, per il 2022 si vuole arrivare a fare molto meglio da questo punto di vista.

Il costruttore, infatti, punta a far raggiungere una quota del 10% delle vendite alle sue auto elettriche. Questo traguardo sarà possibile grazie ad un'ampliamento della gamma e ad una riduzione del problema della fornitura di semiconduttori. Hakan Samuelsson, CEO di Volvo, ha affermato che la sua azienda è sulla buona strada per raggiungere il traguardo di vendere solo elettriche al 2030, nonostante ad oggi la percentuale delle vendite di questi modelli sia ancora bassa.

Abbiamo venduto ogni BEV che abbiamo costruito. La strategia è sempre stata quella di offrire prima i PHEV, perché ci sono ancora problemi con la rete di ricarica. Abbiamo una percentuale molto alta di modelli ricaricabili, abbiamo la nuova C40 che nasce per essere elettrica, abbiamo una nuova ammiraglia in arrivo che nascerà elettrica e poi abbiamo in arrivo un modello che avrà le dimensioni di una "20" che darà un forte impulso alle vendite.

L'ultimo modello menzionato dovrebbe essere il tanto chiacchierato B-SUV elettrico che dovrebbe chiamarsi XC20. In passato ne avevamo già parlato. La nuova XC90 elettrica che sarà prodotta in America diventerà la nuova ammiraglia Volvo. Il debutto è atteso nel corso dell'anno.

Venendo rapidamente ai dati finanziari del 2021, Volvo ha chiuso l'anno con il risultato migliore di sempre per quanto riguarda i ricavi, nonostante le difficoltà legate alla crisi dei chip.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento