Cerca

Volvo, un nuovo SUV elettrico tra la XC60 e la XC90?

Voci su di un nuovo modello elettrico.

Volvo, un nuovo SUV elettrico tra la XC60 e la XC90?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2022

La fabbrica di Volvo nella Carolina del Sud è destinata a diventare un importante hub produttivo per il futuro della casa automobilistica. In questo stabilimento, sia Volvo e sia Polestar costruiranno i loro futuri nuovi veicoli elettrici. Si pensi, per esempio, alla XC90 elettrica e alla Polestar 3 di cui abbiamo parlato più volte. Non stupisce, dunque, se inizino a circolare voci di ulteriori vetture a batterie che potrebbero essere costruite all'interno di questo impianto.

DEBUTTO NEL 2025?

Secondo un nuovo rapporto di Automotive News che cita due fonti a conoscenza dei piani del costruttore, Volvo avrebbe pianificato di costruire all'interno di questo stabilimento un nuovo modello elettrico del tipo SUV/crossover a partire dal 2025. Si tratterebbe di una vettura conosciuta internamente con il nome in codice V546. Secondo il rapporto, dovrebbe andare a posizionarsi tra la XC60 e la XC90 (modelli che saranno entrambi elettrificati).

Inoltre, tale modello poggerà su di una nuova piattaforma e disporrà di avanzate soluzioni di assistenza alla guida. Volvo, per il momento, non ha voluto commentare queste indiscrezioni. Se il rapporto è corretto, si tratta della prima volta che emergono voci su di un nuovo modello elettrico che andrà a collocarsi nella gamma del marchio tra la XC60 e la XC90. La notizia, comunque, non stupisce troppo visto che Volvo sta spingendo molto sull'elettrificazione della sua gamma di vetture.

Come sappiamo, l'obiettivo della casa automobilistica è quello di arrivare a diventare un marchio solo elettrico nel 2030. Per raggiungere tale traguardo, dunque, occorre lanciare sul mercato diversi nuovi modelli a batteria. Prima di allora, comunque, Volvo punta a fare in modo che i veicoli 100% elettrici rappresentino almeno la metà delle vendite per il 2025.

Per il momento non sappiamo come potrebbe essere questo nuovo modello ma è probabile che per il design Volvo prenda spunto dal Concept Recharge. Come in tutti i rapporti, ovviamente, i contenuti vanno presi con le dovute cautele. Tuttavia, visti i piani di Volvo sull'elettrico è possibile che nel corso dei prossimi mesi possano arrivare maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento