Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen, Blume: un'elettrica da 20 mila euro entro la seconda metà del decennio

16 Novembre 2023 129

Ieri, Renault ha presentato la nuova Twingo elettrica. Sebbene ci vorranno ancora alcuni anni per vederla su strada, la casa automobilistica ha già fatto sapere che sarà proposta ad un prezzo di partenza inferiore ai 20 mila euro. Si tratta di una city car su cui il marchio francese punta molto per raggiungere i suoi obiettivi di vendita.

Sul tema delle auto elettriche da 20 mila euro è intervenuto Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, durante la conferenza Sueddeutsche Zeitung Wirtschaftsgipfel a Berlino. Il manager ha evidenziato che la sua azienda non ha ancora preso una decisione di produrre un’auto elettrica da 20 mila euro. Tuttavia, Blume è convinto che l'azienda possa riuscirci entro la seconda metà del decennio.

RIDURRE I COSTI DELLE BATTERIE

Secondo il CEO Volkswagen, la strada principale per arrivare ad abbassare i prezzi delle auto elettriche è quella di riuscire a ridurre i costi delle batterie. Proprio per questo, l'azienda sta lavorando allo sviluppo di una "cella unificata" (sarà utilizzata su quasi tutte le vetture del Gruppo) che secondo Blume ridurrà i costi della batteria della metà.

Dunque, ci vorrà ancora diverso tempo per vedere su strada una Volkswagen elettrica ad un prezzo attorno ai 20 mila euro. Nel frattempo, l'azienda tedesca sta lavorando per lanciare una serie di modelli a batteria attraverso i diversi marchi del Gruppo che saranno proposti sul mercato a partire da 25 mila euro.

Volkswagen, in particolare, lancerà nel 2025 la versione di serie della ID. 2all i cui contenuti sono già stati anticipati da un concept molto vicino al modello di serie. In realtà, in passato, Volkswagen aveva parlato anche di un modello più economico che molti avevano già ribattezzato ID.1. Stando alle dichiarazioni di Blume, a quanto pare una decisione non sarebbe ancora stata presa.

Abbiamo la responsabilità di portare sul mercato i prodotti giusti al prezzo giusto. Abbiamo bisogno che i consumatori, che non hanno la possibilità di installare una stazione di ricarica a casa, si convincano della tecnologia. Anche la pressione dell’inflazione, la mancanza di infrastrutture di ricarica e la rimozione dei sussidi stanno frenando la domanda di auto elettriche.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Io ho i guanti per fare benzina. Li metto proprio perché mi fa schifo toccare la pompa della benzina.
Metterli ad ogni attacca/stacca di cavo sarebbe una rottura di Maroni colossale

Cpt. Obvious

Se la metti sull'igiene, non è che gli erogatori dei distributori siano stoviglie appena uscite dalla lavastoviglie, eh?
Alla fine, se quello che carichi durante la notte a casa ti basta per coprire gli spostamenti, attaccare e staccare il cavo è davvero il meno.
Certo, solo una minoranza ha questa fortuna, ma di tutti i motivi per cui al momento non prevedo minimamente di acquistare un'elettrica, non c'è di certo il problema di attaccare un cavo.
Ho il problema di non sapere dove attaccare quel cavo, che è decisamente più importante.

Aiitu kurosawa

E un’auto da 15.000 entro il 2150…

Davide

Lo é eccome. Anche a casa é una cosa in più che devi fare.
Fuori casa anche peggio. Tolto l'attacca/stacca che é una rottura di Maroni, poi il cavo si sporca visto che penzola in giro per strada e ti devi portare dietro un cavo sporco che a una certa farà anche schifo toccare

Signor Rossi

Il caro Blume si è scordato che le elettriche per 20k ci sono già e le puoi pure acquistare ... se abiti in Cina : ID.3 =16k — ID4 = 20k

Antonio Guacci

Sì, la mia domanda era retorica.

Firebrand81

La pandemia, col crollo della domanda ed i ritardi negli approvigionamenti a cui le case automobilistiche hanno risposto, per mantenere gli utili, con un'aumento prezzi folle che ha dato via all'attuale bolla speculativa che soffoca il mercato europeo dell'auto.

Cpt. Obvious

Attaccare il cavo non è minimamente uno sbattimento.
Ma se non puoi caricare a casa, trovare dove attaccare quel benedetto cavo è una seccatura enorme.

jimbomix

Fatene una buona da 30000 e poi pensate a quella da 20000

ilariovs

Io non mi sento una bolla né mi faccio spingere.
La mia direzione è quella di sfruttare al meglio la MIA energia.

Max80hc

Il fatto è che quelle schifezze touch e i cruscotti digitali a loro costa molto meno produrli rispetto agli interni di 15 anni fa. E il bello è che riescono a far credere ai polli il contrario, sovrapprezzando alcuni di quegli obbrobri come optional. Ad ogni restilyng, visto che i polli sono tanti, infilano sempre più di queste cianfrusaglie nelle versioni base, chiaramente con sovrapprezzi a botta di migliaia di euro.

Federico

La bolla siamo noi.
Non vedi che ci stanno spingendo nella direzione che gli fa comodo? o almeno che loro credono sia tale

Federico

sempre che loro ci siano ancora, nella seconda metà del decennio.

Quel bravo ragazzo

Accidenti hai ragione.

ACTARUS

McDonald è sempre aperto

Alessandro Scarozza

si anche, ma spesso vengono integrati in infotainment orribili.

Alessandro Scarozza

io non so tutto, sopratutto non so nulla di piatti koreani

Rapidashmarino

no, però ormai lo fanno sembrare un affare

Gianluigi

beh dai, al momento sono target e forse diventeranno piani di lavoro. difficile dire oggi 18329€

Francesco

cn android auto o car play hai lo stesso gmaps

ACTARUS

Se sai tutto tu come fanno gli altri a sapere le cose ?

Alessandro Scarozza

fidati, non sai nulla di auto elettriche. come se io dessi consigli su come si prepara un piatto koreano

ACTARUS

Esempio
Nissan LEAF è una delle poche auto ad aver puntato sulla porta di ricarica rapida CHAdeMO, standard che (particolarmente in Europa) sta diventando sempre meno diffuso.

Alessandro Scarozza

preferisco di gran lunga un auto con un buon supporto per lo smartphone che un infotainment peggiore di quello che potrei avere su smartphone. vedi google maps con traffico in tempo reale

Alessandro Scarozza

èè??

Alessandro Scarozza

poco sopra i 200km direi (considera che hai la velocità limitata a 135 kmh)

Funz

Solo la model Y ad oggi ha l'underbody monoblocco

MatitaNera

Guarda che la parola crucco non la capiscono al sud

Funz

E te ne sei accorto adesso?

Lee More Touch

Io ho la panda del 2015 e non ha navigatore, uso il telefono col supporto e ai prezzi che ci sono oggi prima di cambiare auto per avere il display irrinunciabile la mia dovrebbe implodere!

ACTARUS

Dai brico cina

Quel bravo ragazzo

Esatto!
Sai dove li vendono? :)

ACTARUS
Rapidashmarino

perchè giustamente 20k adesso è il prezzo di un auto economica

Sarà consapevole del fatto che avevano la vw e-up e l'hanno tolta?
è del mestiere questo?
Fossi CEO Toyota o Ford li trollerei dichiarando "sono convinto che prima o poi riusciremo a fare elettriche da 20 mila euro"

Antonio Guacci

E l'anno prima avresti potuto pagarla 15 200 €.
E solo pochi mesi prima ancora, ad acquistarla in Lombardia la si portava a casa a 6.900 € (altrove, a max 14.900).

Mi chiedo dove sia iniziato il cortocircuito.

Francesco

veramente la panda rimane di gran lunga il mezzo più venduto in un paese poverello come l'italia

Francesco

la 500 elettrica a 33 mila euro veramente non so come definirla...

Francesco

no, Tesla è troppo impelagata per il megatruck, evidentemente si sono resi conto che sviluppare una segmento B/C con una batteria decente a un prezzo competitivo non è fattibile con le batterie di oggi.
Poi la gigapress si sta rivelando un arma a doppio taglio con macchine che devi praticamente buttare via anche dopo un banale tamponamento

Francesco

e quando finisce la batteria la spingi con i piedi

Antonio Guacci

Meglio ancora.
Penso che molti andranno pure oltre.

ACTARUS

Andava bene la vecchia 600

ACTARUS

Col wifi

ACTARUS

Non le vuole più nessuno...finiranno in discarica per la transizione green

ACTARUS

Senza contare che dopo 5 anni non valgono più nulla e sono pure obsolete

ACTARUS

Ma quando ...ancora ci credi

ACTARUS

Perché sono auto usa e getta

ACTARUS

2050

ACTARUS

Io aspetto a quando non avrò più la patente

Tony bresaola

L’auto da 20k sarà semplicemente una macchina cinese brandizzata vw…

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025