Volkswagen T-Roc, la più venduta in Europa ad agosto. La Tesla Model Y tra le elettriche

30 Settembre 2022 126

Dopo un lungo periodo negativo, il mese di agosto 2022 per il mercato auto europeo è stato finalmente positivo. Secondo i dati di JATO Dynamics, il volume in termini di immatricolazioni è aumentato del 3,5% (739.07 unità) rispetto ad agosto 2021. Tuttavia, non basta certamente un mese con il segno più per recuperare le perdite dei 7 mesi precedenti. Dunque, nei primi 8 mesi del 2022, ci sono state 7.143.46 immatricolazioni, pari ad un calo del 12% sul 2021.

Dei 27 mercati europei, solo 6 hanno registrato un calo nel mese di agosto. Bene i 5 più grandi mercati auto europei (Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito) tutti in crescita nel mese di agosto.

MOLTO BENE I SUV

Molto bene i SUV, un dato che non stupisce visto come si sta muovendo il mercato. Ad agosto, questa categoria di veicoli ha rappresentato quasi il 48% del totale delle nuove immatricolazioni. In particolare, i C-SUV e B-SUV si sono assicurati, rispettivamente, una quota di mercato del 18,9% e del 18,3%.

Il Gruppo Volkswagen guida la classifica dei SUV con il 28% di questo segmento. Il Gruppo tedesco ha registrato un aumento dei volumi del 16%, grazie soprattutto alla Volkswagen T-Roc che in questo mese è stata in assoluto l'auto più venduta in Europa. Molto bene pure Tiguan, ID.4 e Taigo. Dietro il Gruppo Volkswagen troviamo Stellantis che, però, mette a segno una perdita, in termini di volume, del 9%. In calo le immatricolazioni di Peugeot 3008 (-39%), Opel Grandland (-29%), Citroen C5 Aircross (-16%) e Jeep Renegade e Compass (-42% e -53% rispettivamente). Nonostante ciò, il buon andamento di Peugeot 2008 (+27%), Opel Mokka (+25%) e Opel Crossland (+21%) hanno permesso a Stellantis di guadagnare il secondo posto nel mercato dei SUV al livello europeo.

Il Gruppo Stellantis, invece, è primo nel segmento B con una quota del 32% grazie al continuo successo della Peugeot 208, il secondo veicolo più venduto in Europa ad agosto.

BOOM DI ELETTRICHE PRODOTTE IN CINA

I dati di Jato Dynamics mettono in evidenza che ad agosto, mentre le immatricolazioni dei veicoli a benzina sono aumentate del 6% a 422.659 unità, il volume delle immatricolazioni dei modelli elettrificati (BEV e PHEV) è aumentato solo del 3,2% a 157.075 unità. In particolare, il volume dei veicoli elettrici puri (BEV) è aumentato dell'11%, rappresentando il 61% della domanda totale di veicoli elettrificati.


Ma la cosa più interessante è che il 20% di tutti i modelli 100% elettrici è prodotto in Cina (il 28% in Germania). Ad agosto, le immatricolazioni delle BEV realizzate in Cina sono aumentate del 78% rispetto ad agosto 2021, mentre quelle prodotte in Europa sono aumentate solo del 17%. Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics, ha commentato:

La rapida crescita dei veicoli elettrici di fabbricazione cinese in Europa è un primo indicatore di come, prima o poi, giocheranno un ruolo chiave nel mercato globale.


In particolare, Jato Dynamics evidenzia che la maggior parte delle auto costruite in Cina non sono di marchi cinesi. Quasi la metà di quelle prodotte in Cina, per esempio, sono state realizzate da Tesla. Ad agosto, solo il 18% dei veicoli elettrici fabbricati in Cina e registrati in Europa è stato venduto con un marchio cinese.

LE ELETTRICHE PIÙ VENDUTE

E parlando proprio delle elettriche, ad agosto 2022 la Tesla Model Y è stata il modello più venduto con 6.935 unità. A seguire, la Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq iV. Buon quarto posto per la 500 elettrica. Nella Top 10 troviamo pure la Tesla Model 3 al settimo posto.


Guardando alle Plug-in, il podio è composto dalla Ford Kuga, dalla Hyundai Tucson e dalla Kia Sportage. In assoluto, come abbiamo già visto in precedenza, il modello più venduto è stato la Volkswagen T-Roc con 15.953 immatricolazioni. Seguono la Peugeot 208 e la Dacia Sandero.

[Fonte dati: Jato Dynamics]


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Non hai visto gli altri crossover allora

Jay

Una 500 proprio

Come te Max :)

Compattissima la t roc

Secondo me non sei mai salito su una tesla

E se lo dici tu :))))

Per il marketing VW sostituirà là golf come simbolo del marchio. Difficile che avvenga quello che dici Nostradamus

La renegade anahhahahaha

Non c’è proprio il confronto. T roc è l auto da battere nel segmento, senza se e senza ma

20 k una t roc :)))))))

E se lo dice Tommers0050 ci fidiamo :)

fire_RS

gli interni sono gli stessi come materiali, con la differenza che la id3 la paghi il doppio

Mefistofele

Beh sì sono proprio molto meglio. Guarda che la id3 non è la polo

Max

brutta

Chester000

come dicevo sopra gli interni della id3 sono inqualificabili sia come qualità sia come composizione del cockpit, oggettivamente brutto.

Chester000

se era la prima serie delle model 3 forse, ma con gli ultimi anni sono migliorati molto.

Chester000

no perchè sono auto totalmente diverse. La Tesla Model y è un livello premium la id3 è la nuova Polo/Golf (con tutto il rispetto per Polo o Golf )

Chester000

si, non si è capito cosa volessero produrre. la Id3 è una golf venuta male e gli interni sono inqualificabili per il prezzo che costa, la id4 non ho ancora capito dove si colloca.

Chester000

Fiat è riuscita ad essere battuta su tutte le tipologie d'auto che produceva. Gli è rimasta solo la Panda e la 500.

Chester000

piu' che altro se faranno cassa integrazione la paghiamo tutti con le tasse

fire_RS

con la id3 secondo te sarà meglio? Le ultime vw hanno plastiche peggio delle fiat anni 90

pollopopo
Alex

Io non ho visto la classifica
Ma quali sarebbero queste auto ottime in quel range di prezzo ?
Io non ne conosco e sono tutti baracchini

Mefistofele
Matteo

Auto per democristiani

Kamgusta

*italiano*

Rick Deckard®

Beh ma han venduto più dei modelli Tesla... Più di quanto sono stati capaci di produrre

Alex Li

Il gusto estetico è personale.
T-ROC è venduta bene e proprio per la sua normalità così banale da non essere notata.
RENEGADE la vedi da lontano e la comprano proprio per le particolarità che a te fanno cag@re.

Giulk since 71' Reload

Mi sa tanto di supercazzola

MatitaNera

Ed è già brutto quello

MatitaNera

Ma non c'è paragone

MatitaNera

Io più volte. Mi pare piuttosto goffa...

FedFer

T roc a 20k€? Forse ti confondi con T Cross...

Aristarco

La multipla era un sei posti, unica nel suo genere insieme ad una honda

Aristarco

È un segmento c, quindi si è un suv compatto

Aristarco

Perché le nuove le consegnano con il contagocce

Aristarco

"Banali"

Ben

Hai sentito parlare che vw ha fallito sulle elettriche? Id3 flop clamoroso, rischiano grosso perché hanno investito molto ma i loro catorci elettrici non vendono! Stellantis gruppo solido e lungimirante, ha capito che non era ancora il momento di giocarsi tutto sull’elettrico!

Mefistofele

Tiguan e t-roc sono paragonabili per dimensioni, motorizzazioni parche nei consumi e bassi costi di gestione quali auto per tutti i giorni. Concetto un po' forzato se accostato ad un tuareg/cayenne che sono auto da 5mt e motori minimo a 6 cilindri

Mefistofele
Mefistofele

Allora su una tesla non ci sei mai salito. Mio fratello vive a Trento dove ci sono "quasi" più colonnine che distributori di carburante. Con tanto entusiasmo comprò una model s. Bella per carità ma dopo un anno e mezzo sembrava ne avesse già 10 e con lo stesso entusiasmo la permutò

Mefistofele

Attualmente esistono un sacco di auto a sette posti, molte delle quali con i sedili posteriori reclinabili all'occorrenza

PadreMaronno

Gusti.... che poi la renegade di renegade ha solo il nome

Morpheus75

Solo perchè è anonima come poche? Sulla qualità non so dare un parere. Ma come estetica tra qualche anno non se la ricorderà nessuno!

Claymore

Purtroppo sì

Claymore

Davvero. Specie la T-Roc

Claymore

Che tristezza

Tommers0050

vedo le prime 10 auto vendute in europa e mi scappa da ridere, sono auto pessime!

Rick Deckard®

Beh intanto model 3 sta dietro

Demetrio Marrara
Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025