Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Crash test Euro NCAP di marzo 2022: 5 stelle per Taigo, Polo, NX e Megane

02 Marzo 2022 14

Euro NCAP ha pubblicato i primi risultati del 2022 riguardanti le valutazioni di sicurezza di sette veicoli. Sono state esaminate le vetture di Volkswagen, ossia la compatta utilitaria Polo (soggetta al restyling) e il crossover Taigo, ma anche la Megane E-Tech, il primo modello Renault basato sulla nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Sotto torchio anche la Lexus NX e la BMW Serie 2 Coupé.

VOLKSWAGEN POLO

La Volkswagen Polo (PROVA), reduce dal suo nuovo restyling, conquista cinque stelle grazie all'aggiunta di tanta tecnologia di bordo e miglioramenti ai sistemi di sicurezza. Da segnalare i nuovi airbag centrali e il sistemi di prevenzione degli incidenti con migliorati sensori. La protezione degli occupanti adulti è stata del 94%, dei bambini dell'80%, la protezione e l'identificazione di altri utenti in strada del 70%.

VOLKSWAGEN TAIGO

Cinque stelle anche per la Volkswagen Taigo che ha messo sul campo una buona protezione per adulti, una completa dotazione di ADAS, ma non ha avuto alti punteggi nella salvaguardia della testa e del torace dei bambini. La protezione degli occupanti adulti è stata del 94%, dei bambini dell'84%, la protezione e l'identificazione di altri utenti in strada del 71%.

LEXUS NX

La Lexus NX (QUI nel nostro test), disponibile con motorizzazioni ibride, anche Plug-in, ha ottenuto cinque stelle ma da Euro NCAP fanno sapere che gli ingegneri di Lexus non hanno fornito tutte le informazioni tecniche normalmente condivise con Euro NCAP, lasciando un'impressione di noncuranza che è atipica per un marchio Toyota. La protezione degli occupanti adulti è stata dell'83%, dei bambini dell'87%, la protezione e l'identificazione di altri utenti in strada dell'83%.

RENAULT MEGANE EV

Nuova Megane E-Tech Electric ha ottenuto il punteggio di 85% per la sicurezza degli adulti e di 88% per la sicurezza dei bambini, grazie ad una struttura protettiva, dotata di 7 airbag in totale. Il punteggio relativo alla protezione degli utenti vulnerabili della strada si è attestato al 65%, mentre il criterio Safety Assist ha raggiunto il 79%. Anche per lei cinque stelle.

BMW SERIE 2 COUPE'

Si ferma solo a quattro stelle Euro NCAP la BMW Serie 2 Coupé che offre una protezione buona dagli urti e soddisfacente dei pedoni. Il sistema di frenata di emergenza autonomo ha funzionato adeguatamente in scenari di test semplici ma si è dimostrato limitato negli scenari più impegnativi comprensivi di ciclisti e svolte più pericolose. La protezione degli occupanti adulti è stata dell'81%, dei bambini dell'82%, la protezione e l'identificazione di altri utenti in strada del 67%.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Undertaker

Ci mancherebbe, sempre disponibile...

Snelfo

Grazie!

Cerasus
Undertaker,Rimarrà solo Uno

Okay...

Snelfo

eh si brò

Undertaker,Rimarrà solo Uno

Allora ritorno a semplicemente "Undertaker" meglio no?

Cerasus

U.R.S.U.

Anzi no, di 'sti tempi non è un buon acronimo

Cerasus

No ma tanto venderà. Loro lo sanno e bona

Cerasus

'zo c'entra la Lynk&Co?!
Comunque ottimi risultati per le vw specialmente, essendo delle B

Kamehame

Ma Volkswagen dopo Tiguan, T-Cross, T-Roc, Touran, Touareg aveva bisogno anche della Taigo?

Undertaker,Rimarrà solo Uno

Suggerimenti?

Snelfo

cioè tu ti chiami "undertakervirgolarimarràsolouno" ... na cosa più snella non c'era?

Undertaker,Rimarrà solo Uno

Non hanno esaminato prodotti Cinesi?

Giorgio

Per legge ci vuole la classe energetica dei fabbricati per la vendita, sarebbe ora anche il rating di sicurezza dei mezzi.

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video