
07 Settembre 2022
Euro NCAP ha pubblicato i primi risultati del 2022 riguardanti le valutazioni di sicurezza di sette veicoli. Sono state esaminate le vetture di Volkswagen, ossia la compatta utilitaria Polo (soggetta al restyling) e il crossover Taigo, ma anche la Megane E-Tech, il primo modello Renault basato sulla nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Sotto torchio anche la Lexus NX e la BMW Serie 2 Coupé.
La Volkswagen Polo (PROVA), reduce dal suo nuovo restyling, conquista cinque stelle grazie all'aggiunta di tanta tecnologia di bordo e miglioramenti ai sistemi di sicurezza. Da segnalare i nuovi airbag centrali e il sistemi di prevenzione degli incidenti con migliorati sensori. La protezione degli occupanti adulti è stata del 94%, dei bambini dell'80%, la protezione e l'identificazione di altri utenti in strada del 70%.
Cinque stelle anche per la Volkswagen Taigo che ha messo sul campo una buona protezione per adulti, una completa dotazione di ADAS, ma non ha avuto alti punteggi nella salvaguardia della testa e del torace dei bambini. La protezione degli occupanti adulti è stata del 94%, dei bambini dell'84%, la protezione e l'identificazione di altri utenti in strada del 71%.
La Lexus NX (QUI nel nostro test), disponibile con motorizzazioni ibride, anche Plug-in, ha ottenuto cinque stelle ma da Euro NCAP fanno sapere che gli ingegneri di Lexus non hanno fornito tutte le informazioni tecniche normalmente condivise con Euro NCAP, lasciando un'impressione di noncuranza che è atipica per un marchio Toyota. La protezione degli occupanti adulti è stata dell'83%, dei bambini dell'87%, la protezione e l'identificazione di altri utenti in strada dell'83%.
Nuova Megane E-Tech Electric ha ottenuto il punteggio di 85% per la sicurezza degli adulti e di 88% per la sicurezza dei bambini, grazie ad una struttura protettiva, dotata di 7 airbag in totale. Il punteggio relativo alla protezione degli utenti vulnerabili della strada si è attestato al 65%, mentre il criterio Safety Assist ha raggiunto il 79%. Anche per lei cinque stelle.
Si ferma solo a quattro stelle Euro NCAP la BMW Serie 2 Coupé che offre una protezione buona dagli urti e soddisfacente dei pedoni. Il sistema di frenata di emergenza autonomo ha funzionato adeguatamente in scenari di test semplici ma si è dimostrato limitato negli scenari più impegnativi comprensivi di ciclisti e svolte più pericolose. La protezione degli occupanti adulti è stata dell'81%, dei bambini dell'82%, la protezione e l'identificazione di altri utenti in strada del 67%.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Ci mancherebbe, sempre disponibile...
Grazie!
Okay...
eh si brò
Allora ritorno a semplicemente "Undertaker" meglio no?
U.R.S.U.
Anzi no, di 'sti tempi non è un buon acronimo
No ma tanto venderà. Loro lo sanno e bona
'zo c'entra la Lynk&Co?!
Comunque ottimi risultati per le vw specialmente, essendo delle B
Ma Volkswagen dopo Tiguan, T-Cross, T-Roc, Touran, Touareg aveva bisogno anche della Taigo?
Suggerimenti?
cioè tu ti chiami "undertakervirgolarimarràsolouno" ... na cosa più snella non c'era?
Non hanno esaminato prodotti Cinesi?
Per legge ci vuole la classe energetica dei fabbricati per la vendita, sarebbe ora anche il rating di sicurezza dei mezzi.