Cerca

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Scopriamo cosa è davvero cambiato nella Volkswagen Polo con il restyling 2022

Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 20 ott 2021

Scopriamo insieme cosa è davvero cambiato nella Volkswagen Polo con il restyling svelato la scorsa primavera. Dopo tutto quello che avete letto nei mesi scorsi, è arrivato finalmente il momento di vederla da vicino, di provarla, capire come va, dove è migliorata e di raccontarvela un po’ meglio.

 

DESIGN E DIMENSIONI

Cominciamo dal design: non due semplici ritocchi qua e là ma un lavoro molto più attento, per rispondere alla concorrenza sempre più agguerrita nel segmento delle compatte, per rimanere al top, visto che da decenni è tra quelle di maggior successo al mondo

 

Dove è cambiata di più? Nel frontale e della zona posteriore. Nuovo è il paraurti e anche il design dei gruppi ottici, ora di serie con tecnologia a LED, con un’inedita firma luminosa diurna e notturna che si fa decisamente notare.

Ora sulla Polo, per la prima volta, sono disponibili anche i fari a matrice di LED, ai quali si aggiunge l’elemento trasversale nella calandra, una fascia luminosa a LED. Proprio secondo il linguaggio stilistico più recente del brand, visto su Golf, Arteon e i modelli ID. 

Anche dietro i gruppi ottici sono a LED, ed è stato ridisegnato anche il portellone, così come il paraurti.

C’è chi dice che è diventata quasi una piccola Golf. In effetti… Tra le compatte la Polo è stata sempre quella un po’ più seria nel design, che si è concessa meno alle stranezze, che ha osato di meno, ma che si è fatta poi sempre apprezzare come auto concreta, con contenuti di rilievo. Sarà così anche stavolta?

Questa volta però la “seriosa” Polo si concede una botta di vita, con ben quattro nuovi colori: Ascot e Smoke Grey, il più sportivo Kings Red e il più deciso Vibrant Violet, che si fa notare. Alcune tinte possono essere abbinate al tetto in Nero (Roof Pack).

Ecco le dimensioni: lunghezza 4.074 mm x larghezza 1.751 mm x altezza 1.451 mm, con un passo di 2.552 mm.

MOTORIZZAZIONI

Per il lancio tre versioni a benzina e una a metano, perché Volkswagen ci crede ancora, e niente diesel: peccato per chi macina molti chilometri per lavoro e si è sempre trovato bene con la compatta tedesca. La trazione è ovviamente anteriore e un 3 cilindri 1.0 è offerto in tre step di potenza: 80, 95 e 110 CV.

Il motore meno potente con 80 cv (59 kW) è aspirato, con una coppia massima di 93 Nm, e abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. La Casa dichiara un consumo combinato di 4,6 litri per 100 chilometri.

La versione intermedia è spinta da un motore turbo a iniezione diretta TSI con 95 cv (70 kW), abbinato al manuale a 5 rapporti ma si può avere a richiesta con un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, che è di serie sul propulsore più potente.

Il propulsore più potente con 110 cv vanta una coppia massima è di ben 200 Nm. Poi c’è il 1.0 TGI da 90 cv metano/benzina, abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce.

Alla fine del 2021 arriverà anche la GTI, per chi ama ancora guidare, con il 2.0 TSI da 207 cv abbinato al DSG a 7 rapporti. È ovviamente la più cattiva: nel nuovo frontale c’è anche una griglia a nido d'ape, che fa parte di un kit estetico dedicato, con alcuni dettagli di colore rosso; cerchi in lega di serie da 17 pollici, su richiesta anche da 18.

Dietro il doppio terminale di scarico, a scanso di equivoci. Dentro nel Digital Cockpit Pro con display da 10,25 pollici c’è la grafica dedicata. Sotto il cofano il 2 litri turbo vanta 320 Nm di coppia. Da 0 a 100 in 6,5 secondi, velocità massima 240 km/h. Può bastare?

SCHEDA TECNICA 1.0 TSI 95 CV

  • Numero cilindri / Cilindrata: 3 / 999 cc
  • Potenza massima: 70 kW/ 95 CV
  • Tipo trasmissione: Trazione anteriore
  • Cambio: manuale a 5 rapporti
  • Normativa sui gas di scarico: Euro 6d
  • Massa in ordine di marcia: 1.172 kg
  • Capacitá serbatoio: 40 l
  • Capacità vano bagagli min / max: 351 / 1.125 l
  • Velocitá massima: 187 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 10,8 s
  • Consumo combinato WLTP: 5,19 l/100km ⁠
  • Emissioni CO2 ciclo combinato: 118 g/km ⁠

PROVA BENZINA 1.0 TSI 95 CV

La nostra prova in anteprima comincia con la versione intermedia con 95 cv, quella che dovrebbe offrire il migliore equilibrio fra prestazioni e consumi.

La posizione di guida non è troppo bassa, comunque l'ergonomia è buona anche per quelli più alti come me; i sedili anteriori sono piuttosto comodi e sembra che contengano anche bene. La strumentazione, ora che c’è il Digital Cockpit di serie fin dalla versione entry level, è sempre ben leggibile e si interpreta facilmente. 

Come avevo già visto in occasione del test della GTI, in quattro adulti si sta comodi, dietro c’è spazio.  A patto che chi guida non sia così alto come me… ma è normale: è una Polo. Lo spazio disponibile non è male per un'auto di questo segmento; anche il bagagliaio è tra i più ampi ed è anche ben rifinito.

Lo sterzo è leggero ma piuttosto preciso; magari qualcuno lo vorrebbe più comunicativo, ma quello lo troverete di sicuro sulla GTI. Piacevole da guidare, però mi aspettavo un motore un po’ più pronto in basso: concediamo il fatto che l’esemplare in prova aveva percorso appena poco più di 300 chilometri, quindi è proprio nuovo e ancora un po’ "legato". È anche abbastanza elastico ma, proprio per la “gioventù” del propulsore, di sicuro migliorerà un po’ alla volta.

La nuova Polo se la cava bene tra le curve e può diventare anche divertente da guidare.  In questo primo contatto si rivela sicura, con un comportamento dinamico sincero e senza sorprese, con una buona tenuta di strada ed è stabile. Anche se spingete un po’ l’impressione è che non diventi mai troppo impegnativa.

Il cambio manuale ha una buona manovrabilità, e anche il pedale della frizione si modula abbastanza bene. L’unico vero neo è l’assenza della sesta marcia: sarebbe più silenziosa e anche i consumi migliorerebbero di sicuro. Forse è meglio sceglierla con il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Comfort parlando, assorbe abbastanza bene le asperità della strada, solo sulle buche più profonde c’è qualche contraccolpo. L’esemplare in prova è nella versione Style, che monta di serie dei cerchi in lega da 16”, quindi le gomme non hanno la spalla troppo bassa, è una versione tranquilla. Forse con i cerchi da 17 pollici, disponibili a richiesta, potrebbe diventare un po’ più rigida, ma di sicuro anche più precisa nella guida.

Si fa sentire un po’ il rombo del tre cilindri, soprattutto quando accelerate con più decisione, ma appena la velocità aumenta e diventa costante, il propulsore diventa più silenzioso. Appena avremo modo di provarla in autostrada, a velocità più elevate, capiremo meglio se ci sono fruscii aerodinamici di rilievo e l’eventuale rumore di rotolamento delle gomme.

Il primo impatto con l’impianto frenante è positivo, così come il feeling con il pedale del freno, che si modula bene. Al prossimo test più approfondito mettremo sotto pressione anche i freni.

Quanto consuma? La Casa dichiara un consumo combinato di poco più di 5 litri per 100km. Nel nostro test abbiamo girato prevalentemente in collina, usando molto le marce basse, a volte spingendo anche un po’, e abbiamo registrato un valore di circa 7 litri per 100 chilometri. E’ lontano da quanto promesso ma voi conoscete auto nuove di zecca che abbiano subito un consumo regolare? Diamole tempo e la prossima volta saprà fare sicuramente di meglio. ⁠

SCHEDA TECNICA 1.0 TGI

  • Numero cilindri / Cilindrata: 3 / 999 cc
  • Potenza massima: 66 kW/ 90 CV
  • Tipo trasmissione: Trazione anteriore
  • Cambio: manuale a 6 rapporti
  • Massa in ordine di marcia: 1.305 kg
  • Capacitá serbatoio: ca. 9 l
  • Capacitá serbatoio metano: 13,8 kg
  • Capacità vano bagagli min / max: 251 / 1.025 l
  • Velocitá massima: 183 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 12,3 s
  • Consumo combinato WLTP: 5,61 m3/100km ⁠
  • Emissioni CO2 ciclo combinato: 100 g/km ⁠

PROVA 1.0 TGI: LA POLO A METANO

Abbiamo potuto percorrere un po’ di chilometri anche con la versione spinta dal 1.0 TGI. Sotto il cofano della nuova Polo a metano un motore TGI tre cilindri turbo da 1 litro da 90 CV e 160 Nm di coppia tra 1.800 e 3.800 giri, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti.  La Casa dichiara una velocità massima di 183 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi.

La prima impressione è di un motore già più “slegato” rispetto a quello a benzina, si rivela subito più pronto, più vivace. Ci è piaciuto molto il cambio manuale a 6 rapporti, con una rapportatura che sembra proprio azzeccata.

L’unica differenza evidente rispetto all’auto provata prima è la rumorosità del propulsore, che si sente un po’ di più. Per il resto in questa prima presa di contatto è promossa a pieni voti.

Volkswagen dichiara un consumo combinato di gas metano di 5,6 m3 per 100 km. Nel nostro breve percorso abbiamo registrato un valore di circa 6 m3, quindi molto vicino a quanto promesso. Speriamo solo che il prezzo di questo carburante torni a prezzi più “umani” di quelli più recenti…

Se c’è una quantità sufficiente di gas metano, il motore si avvia sempre a metano. Può contare su tre bombole per il metano dalla capacità totale di 13,8 kg che promettono un'autonomia di 350 km. Quando nel serbatoio ad alta pressione la riserva di gas metano si esaurisce, passa automaticamente all’alimentazione a benzina, con un piccolo serbatoio di circa 9 litri.

Classificata come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano può avvalersi di agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dal bollo. Inoltre, in alcune città le normative locali consentono l’accesso libero alle aree ZTL ed esentano le auto a metano dai blocchi del traffico.

ADAS E SICUREZZA

Con il restyling la Polo diventa ancora più sicura. Già nella versione entry level c’è una novità molto importante: l’airbag centrale, pensato per proteggere chi guida e il passeggero anteriore impedendo che urtino l’uno contro l’altro. C’è anche un nuovo pretensionatore che tende ulteriormente la cintura di sicurezza nella zona del bacino.

E poi di serie ci sono già: Front Assist con City Emergency Brake, Riconoscimento pedoni e ciclisti, Lane Assist e il rilevatore di stanchezza.

Nell’equipaggiamento di serie degli allestimenti top di gamma (in particolare nello Style) ci sono anche i fari a matrice di LED IQ.LIGHT e i fendinebbia a LED. 

ADAS parlando, si aggiungono il Cruise Control adattivo ma, soprattutto, per la prima volta sulla Polo c’è l’IQ.Drive Pack con il Travel Assist, che conosciamo già piuttosto bene. Può così vantare un'assistenza alla guida di Livello 2 fino alla velocità di 201 km/h.

TECNOLOGIA A BORDO

Dentro non cambia molto nell’aspetto, l’impostazione dell'abitacolo non varia. La qualità delle finiture è buona, ma rimane un po’ di perplessità sulle plastiche utilizzate per i pannelli delle porte. Il volante multifunzione è stato ridisegnato.

Con il restyling arriva molta più tecnologia. Ora già nella versione d’ingresso è di serie anche il Digital Cockpit, la strumentazione digitale con display da 8 pollici; poi c’è il sistema audio Composition Media con schermo da 6,5 pollici e l’interfaccia per telefono Bluetooth.

Se scegliete l’allestimento medio ci sono anche l’App-Connect e la presa USB di tipo C nel bracciolo centrale al centro nel vano posteriore.

Negli allestimenti top di gamma, in particolare nello Style, troviamo il Digital Cockpit Pro con display da 10,25 pollici di serie, e l’infotainment Ready2Discover con schermo da 8 pollici e l’App-Connect Wireless.

Con questo sistema poi c’è la possibilità di aggiungere la funzione di navigazione, acquistandola successivamente on Demand. In Italia sarà disponibile verso la fine di dicembre. Nella lista degli optional potete trovare altri sistemi che soddisfano anche i più esigenti

Se sulla rinnovata Polo si sceglie il Climatronic, per la prima volta l’unità di comando del clima automatico avrà superfici touch e cursori, proprio come sugli altri modelli più recenti del Gruppo.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Il listino della rinnovata Polo Model Year 2022 parte dai 18.700 Euro della 1.0 EVO 80 cv nella versione entry level e arriva ai 29.500 della GTI.

È offerta in 4 allestimenti: Polo, Life, Style ed R-Line. Ma ciò che cambia di più è una dotazione di serie molto più ricca di prima. Oltre a quello che vi ho già elencato, nella versione Polo trovate anche: fari anteriori LED, luci diurne a LED, luci con funzione Coming & Leaving Home con sensore crepuscolare, il volante multifunzione, la radio digitale DAB+ e tanto altro. Style è per chi la vuole più elegante, R-Line per chi la preferisce più sportiva.

E per chi non si accontenta c’è la GTI, che è un mondo a parte, con i cerchi in lega da 17″, l’assetto sportivo ribassato di 15mm, il volante sportivo multifunzione in pelle con cuciture rosse, i sedili sportivi con tessuto quadrettato Clark, il Driving Profile selection e il differenziale autobloccante XDS, a sottolineare il suo temperamento.

LE ALTERNATIVE

La Polo è migliorata, anzi è maturata, per cercare di contrastare la rivali più temibili nel segmento B come Renault Clio, Toyota Yaris, Opel Corsa, Ford Fiesta e Peugeot 208.

Ti potrebbe interessare

In questa nostra anteprima, abbiamo percorso pochi km, era solo un assaggio, ma la proveremo più a fondo, per scoprirne i difetti che nella nostra prima volta magari ha saputo nascondere bene. Come vi è sembrata? È ancora il riferimento nel segmento B?

Non dimenticate che potrete conoscere da vicino e provare la gamma della rinnovata Polo in occasione del Porte Aperte che si terrà presso le Concessionarie Volkswagen nel weekend di sabato 23 e domenica 24 ottobre.

VIDEO

Commenti Regolamento
k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli son optional dal costo industriale bassissimo, il più costoso è l'a/c che su scala industriale incide per qualche cento euro.
Diverso è il discorso sui costi di sviluppo che vengono ormai ammortizzati solo tramite piattaforma condivisa/modulare.

Vuoi la verità vera ?
Le auto nel 1' mondo han raggiunto la saturazione del mercato come le lavatrici ed i frigoriferi (tutti li hanno e spesso nn han motivo di sostituirli), la loro sostituzione ad una frazione della vita prodotto è ormai data dalle normative antinquinamento.
Per di più i produttori sanno che il potere d'acquisto del loro cliente è sempre più basso.
Infatti puntano al nolo lungo termine o patto di riacquisto, in questo modo si assicurano di produrre auto che ogni 2-3 anni verranno sostituite

E
Elvin Cannibale Barca 01 Jan 1970 @ 00:00

350 euro Serie 525d da 220 cv per cui non diciamo. Sei vai dai broker fai molto meglio ancora

E
Elvin Cannibale Barca 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma prenditi una Serie 3 o una Giulia.

E
Elvin Cannibale Barca 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermo. Prezzi folli.

E
Elvin Cannibale Barca 01 Jan 1970 @ 00:00

METANO AHAHAHAH MA DIETE SERI???

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si quel motore é ottimo, supera abbondamente i 210 km orari di gps, ha ben 320 nw di coppia.

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

se il prezzo del metano non cala non ne venderanno molte di auto, ed il rischio è che sparisca, dato che la sua convenienza si è praticamente azzerata

A
Arnaldo Mussi 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è che in Europa negli anni gli stipendi sono aumentati e il potere d'acquisto della gente pure, in Italia no. Se tu vai in Germania per loro la polo a 24/25 è normale, tanto guadagnano in media il 30% in più di quello che guadagnano noi.

n
nelletto 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultimo restyling della tipo ha i fari full led e comunque come prezzi siamo li... e ti ripeto versione quasi full optional contro prezzo di partenza....

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

I fari fanno già 600€ e più di differenza…e lì valgono tutti

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

con 18,700 euro ti ci danno le ruote ed il motore. Appena provi ad aggiungere qualcosa per renderla un minimo accettabile, vai a finire sui 26 mila in un attimo

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

intanto poi ti tieni la vecchia auto e ti bastonano con assicurazioni salatissime. Io con la mia classe a del 2020 pago 700 euro con furto e incendio e praticamente tutte le garanzie. A mia moglie che fa 100 km al mese a dir tanto ho preso una c2 del 2006 se non erro e mi tocca pagare 650 euro solo rc e carro attrezzi... solo in Italia queste cose

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

di sicuro non li fa scendere.... Dimenticavo i vetri a manovella!!!! Se ci fai caso, la dotazione di oggi delle fasce medie (perlomeno) sono le stesse delle auto di fascia alta di 15 anni fa. Magari manca qualcosa a livello di sospensioni (anche se alcune declinazioni sportiveggianti, le classiche gt line st line etc) hanno anche quelle

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

intendi dire che è la dotazione di serie sempre più esigente che fa salire i prezzi? :)

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

tu, nel 2021, compreresti un'auto senza condizionatore, senza cerchi in lega, senza android auto / apple car play, senza fari a led etc? considerando che sei comunque obbligato a "comprare" tutta la dotazione di sicurezza prevista per legge...

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Continuo a non capire perchè non avere un serbatoio benzina con la capacità massima ammessa per essere considerate monovalenti le auto a metano. Mi pare siano 15 litri. Almeno un po' più di autonomia c'è, visto che a metano faccio solo 300 km.

D
Daniele Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

perché vengono scritte fake news

B
Blinkin 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Ma da Cell coi ditozzi avrò sbagliato a schiacciare. Scusa

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

a dire il vero, preferisco la i20N ;)

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione.
La Polo GTI è la miglior macchina di piccole dimensioni disponibile. In tutte e per tutto. Saecula saeculorum.

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici a me? Forse volevi rispondere a Starelse X

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perchè dovete scrivere cose tanto per?

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è gente a cui vanno bene quelle dimensioni e piacciono pepate (come dicevo). Per il discorso cambio automatico.... Dipende sempre a che cambio pensi. Un doppia frizione con comandi al volante non è un cvt...

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà con quali tasse ti foraggio io..

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vedi tanti sbagliare che fai? Ti unisci a loro al grido di: "Viva la forza del gruppo!" ?
Dai credo di essere stato chiaro, se non vuoi capire non lo capirai mai.

Se devo scegliere una vettura in base al piacere di guida che essa puo darmi non prendo neppure in considerazione una Polo con 200 Cv e cambio automatico.
Credo di essere in buona compagnia su questo punto di vista.

Se poi ad una persona piace il marchio e gli va bene la cifra chiesta è ovvio che trovi più brio in 200Cv che in 90/100...

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

per tanti le due cose sono le facce di una stessa medaglia

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Piacere di guida e comfort di guida. Concetti differenti.
Non che quello che hai detto sia errato, ma io sto commentando quello scritto dall'autore.

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende... Per alcuni è guidare un'auto silenziosa e sui cuscini come una rolls, per altri è guidare un'auto sportiva o sportiveggiante. Sempre nei limiti delle possibili spese di ognuno e di utilizzo. Per me il piacede di guida è un'auto che spige come e quando decido io, che mi faccia usare il freno motore (preferisco far scorrere l'auto), che le ruote e le sospensioni mi consentano di divertirmi sul misto senza n-mila correzioni... Tanto per dire....

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ovvio che sia del pepe in più. Ma IMHO il piacere di guida è altro.
Era questo che intendevo.

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari semplicemente una piccola pepata... Di sicuro il piacere di guida è superiore sulla GTI che non sulla 95cv, anche come assetto. Altre non saprei come dimensioni. La yaris GR è in zona superbollo... La i20N magari (e, secondo me, potrebbe essere meglio)

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parliamo di cercare "il piacere di guida" trovo difficile pensare alla Polo GTI.
Diverso è chi vuole qualcosa più di una Polo 1.0 TSI e pensa a quella versione, ci puo stare e si puo poi discutere se con quasi 30K non si possa trovare di meglio, ma sono cose soggettive.
Ma qui è detto in una maniera che suona come piacere di guida a livello assoluto, e questo IMHO non ci puo stare!

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

però plugin forse guarderei qualcosa tipo la seat col 240cv combinato.... La mia petroliera la guido solo nei WE....

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

bella, con 5k all'anno sono tutti schumacher

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

io invece ho voglia e mi piace ma purtroppo il carburante è alle stelle e da una parte tocca tagliare

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

la skoda scala non l'avete considerata? Però è 4.3m...

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

io sui 15k, ma ci bado meno di altri.... Soprattutto quando scendo dalla panda aziendale a metano...

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

Il livello due lo trovi su tutte. Addirittura la mia seconda macchina che è un e-up ce l'ha.

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto e-up. La spring ha un, pacco batterie ancora più piccolo

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

E-up. Dopo un anno ti posso dire che in pianura è perfetta. Su pianura arrivo anche a 4,5-8.5kwh andando a un, andatura normale. Quei dati li ho ottenuti con 160km facendo Brescia - Riva del Garda. Invece se vai in montagna è un disastro l'autonomia.
Altri Difetti: le gomme si consumano parecchio di più delle endotermiche.

s
specialdo 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse meglio la skoda fabia che è la sorella minore a cui non manca nulla

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

anche mio padre. fa i 22km/l in città. ma sono più veloci quelli col monopattino... Non sono ancora nella fase "non ho voglia di guidare e mi muovo solo per necessità"

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sento quasi fortunato da fregarmene del consumo, e guidare normalmente. Ma faccio anche max 5k km l'anno :D

M
Mr BL00dsheD 01 Jan 1970 @ 00:00

i prezzi non sono proprio quelli di listino se vai a chiedere un preventivo. Mia madre cercava una macchinetta piccola con un portabagagli capiente per farci stare la cuccia del cane quando lo porta dal veterinario e praticamente l'unica in cui ci stava era questa polo. Mi sembra abbia preso con motorizzazione da 95 cv, non full optionl ma con i vari sistemi di guida intelligente, sensore di parcheggio, android auto/apple car, cruise control e non so cosa altro che neanche mi interessa. Di listino era poco piu' di 21k o 22 ma tra rottamazione e sconto concessionario sono arrivati a 16k. Sono scesi di 5/6k dal prezzo di listino. La abbiamo ritirata lunedi' e la ho guidata un po' e da profano devo dire che e' molto piacevole. Ma probabilmente lo saranno anche le altre.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma sono il primo a volere 200cv turbo benzina, ma vedo i dati di vendita, noi siamo il paese che fino all'anno scorso aveva assoluto dominio, per vendite, del 1.2 Fire 69cv ultrastrozzato. Siamo quella roba la. Le auto sopra i 120 cv che ancora vendono sono quasi esclusivamente suv da oltre 35k. Non c'è più spazio per le prestazioni, non per il mercato di massa.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

io guido stile nonno ma non perchè mi piaccia, anzi... è solo per risparmiare carburante

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai mai guidato o avuto un'auto da 150cv o più, ecco allora sai cosa te ne fai, la nuova Polo e grande quanto una Golf o quasi, non sono più auto piccoline da citta o utilitarie nel senso stretto anche come confort, ma il confort non è solo lo spazio o l'abitabilità, è anche confort di marcia e no mi dispiace con 80cv non puoi avere alcun confort di marcia, vanno bene in città al massimo ma io l'auto non la compro solo per farci la spesa in città, anzi toccherebbe finirla con questa assurda deriva che vede alcune auto adatte solo in alcuni contesti.

Per gli spostamenti autostradali perfetti? ti voglio vedere con 90 cavalli solla Roma L'Aquila in salita con quattro persone a bordo e carico il bagagliaio, buon divertimento sopratutto se devi fare un sorpasso perchè magari ti trovi un mezzo pesante lento davanti, la potenza dell'auto è anche sicurezza, la sicurezza che hai un'auto reattiva come e quanto serve

Per il discorso comunisti etc concordo

Il diesel è morto perchè lo si è voluto fare morire, dal dieselgate in poi, un euro 6 andava più che bene anche come inquinamento, questa forte corsa a non inquinare affatto sta facendo solo grossi danni alle spese dei cittadini, un buon diesel era e rimane il motore migliore per chi fà tanti chilometri anche in virtù dell'ottima efficienza rispetto ai benzina, ibridi compresi visto che l'ibrido in autostrada a 130 km fissi aiuta praticamente nulla, non è un caso se su auto grandi le motorizzazioni vendute erano al 90 per cento diesel, come detto io con il 2.0 jtdm da 170cv e 350nm di coppia della Giulietta riuscivo a fare tranquillamente 19/20 km al litro e di potenza ne avevo se mi serviva

Diverso il discorso dei veicoli vecchi diesel o benzina che siano, andava svecchiato quel parco auto

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

basta che non si sia costretti a guidare sempre stile nonno col cappello o che non bisogna mettere in sport quando sierve un po' di brio tipo nei sorpassi (tipo la niro, che è una ibrida non plugin però)

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

mhà... ora come ora prenderei solo plugin

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

i prezzi del nuovo derivano anche da quello che gli utenti vogliono. Ormai tutti gli utenti o quasi vogliono condizionatore, radio con touch e compatibilità android apple carplay, sistemi di sicurezza (in parte obbligatori). Poi, vuoi avere ancora le lampadine alogene? e i cerchi in acciaio?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

4k in più del mio preventivo di un anno e mezzo fa.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una utilitaria familiare, sono mezzi che al 90% vanno in mano a mamme o anziani. Se vuoi correre non compri una Polo, compri una Fiesta ST o una Cooper S minimo.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma su una Polo cosa te ne fai di quella potenza? Vai a vedere le auto più vendute e le relative motorizzazioni, la Polo che vende di più è quella con 80cv. Chi cerca risparmio tendenzialmente non cerca le prestazioni, 90cv sono anche troppi, perfetti per gli spostamenti autostradali. I gretini sono mantenuti da mamma e papà nei paesi falliti come il nostro, falliti perché il livello di qualità umana delle generazioni precedenti ha saputo produrre solo questo (decenni a perdere tempo dietro dibattiti sterili come comunisti vs fascisti mentre il resto del mondo riformava le pensioni e investiva nell'IT). Il diesel ormai è morto perché per renderlo Euro 7 sarebbero serviti investimenti tanto alti (visto che parliamo, pare strano doverlo ripetere, di un carburante molto oleoso e ben più grezzo della benzina), tali da sovrapporre il costo di queste motorizzazioni a quelli delle ibride. Pertanto si è scelto di andare in questa direzione che è la stessa degli altri continenti industrializzati (visto che i produttori tedeschi vendono in tutto il mondo).

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa viene adesso, 25k € per un allestimento decente? lol

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato te che compri le auto elettriche con le mie tasse.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

30k per la gti, ma si drogano?

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bizona sulla polo..a quando i sedili massaggianti?

T
Tr1via 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque ormai siamo arrivati ad un punto dove tra prezzi nuovo (e pure usato) esagerati, prezzi benzina,diesel,gpl e metano fuori da ogni logica o ti tieni la vecchia auto a combustione interna e stai leggero sul piede o ti compri la model 3...

S
Stojko 01 Jan 1970 @ 00:00

Golf 1.4 del 2006 in autostrada sto tra 15/16

B
Blinkin 01 Jan 1970 @ 00:00

Tengo i 21-23 con una y 1.3 del mi pare 2009, robotizzato,cerchi da 16 e gomme 4 stagioni, che non aiutano.
Ok che quel motore era ottimo ma non mi sembrano valori troppo strani. Anzi.
Considerata anche la linea dell' auto ci stanno tutti

A
Accapi 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque ormai sono grandi come le segmento C di 10 anni fa: sono 4,1 m quasi normale che il prezzo sia da segmento C

A
Accapi 01 Jan 1970 @ 00:00

Incentivi applicati ad una Dacia Spring oppure ad una Up o similari del gruppo

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è quando la gente pensa che come automtico ci sia solo il cvt e nella vita di tutti i giorni la gente sia in giro costntemente a fare il tacco-punta....

n
nelletto 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia è con le diurne a led e le altre alogene ma io mi trovo benissimo non ho problemi a vedere :D... c'è la versione con gli xeno o appunto quella nuova full led.

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna anche vedere cosa comprende la versione base. Ora, spesso e volentieri, le versioni base hanno dotazioni (sia di sicurezza che di optional) che una volta c'erano solo sulle top. Su un'auto entry level di 10-15 anni fa, quante avevano il condizionatore e la radio non a segmenti o luci non alogene? Senza contare gli ADAS (ormai obbligatori), nmila airbag (che, in caso di incidenti, servono. Quanti adesso, comprando un'auto nuova, rinuncerebbero a queste cose pensando di tenerla magari 10 anni? Purtroppo, i prezzi dei componenti non scendono. Da capire se non scendono per motivi di mercato o altro

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

la tipo è la normale o la restyling? La normale aveva gli xeno se ben ricordo, la restyling full led. Quando l'avevo guardata nel 2018 non mi aveva entusiasmato

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

La vera cavolata è il buco di 100cv tra una versione e l'altra

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

della yaris esiste solo la GR... (per tanti appassionati....)

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende sempre da quello che uno cerca

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

A partire da 18.7 mila? La polo? Davvero? Per me potete fallire tutti

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente fatico a dare credito a quanto scritto dopo aver letto la frase:

Alla fine del 2021 arriverà anche la GTI, per chi ama ancora guidare

...

T
Tr1via 01 Jan 1970 @ 00:00

che auto ev hai e come l'hai pagata così poco? se posso chiedere

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende sempre anche da cosa ci fai con l'auto, quindi dalle esigenze di una persona/famiglia. Nel senso, aodoro la yaris (l'unica toyota che mi piace se devo essere onesto), ma, giusto per fare un esempio, ha dei limiti di spazio incredibili dovuti alla solita estetica molto spinta e particolare delle auto orientali. La yaris ha 100 litri in meno di bagagliaio rispetto a questa polo. E nella panca posteriore c'è meno spazio.

Altro esempio? Mi vien da dire la t-roc con la chr. Entrambi crossover, la chr è una decina di cm più lunga. Eppure, anche lì, le forme esterne molto accattivanti della jap rendono claustrofobica la vita dei passeggeri posteriori, e il bagagliaio è scarso.

Quindi, non diciamo "esiste solo X o Y". Dipende sempre dalle esigenze. Per una famigliola potrebbe essere più comoda una Polo se ha tanto carico. Per un/una single/coppia invece una Yaris diventa una scelta più oculata.

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa polo costa troppo! Sembra veramente una golf di qualche anno fa. Non è la sola, di questo segmento a questo prezzo. Piuttosto andrei di skoda.

Come seconda auto ho una full electric, pagata solo 10.200€ nuova. 11,1kwh di consumi medi su 14.000km. 2,44€ per fare 100km. Non vedo l'ora di mettere su fotovoltaico e accumulo in barba a tutti questi aumenti e andare a zero.

T
Tr1via 01 Jan 1970 @ 00:00

quasi 20k euro per una segmento b base con motore 1000 3 cilindri 80 cv... eh ma l'inflazione, eh ma i chip eh ma l'aumento delle materie prime... potete tenerle a marcire nei concessionari per quanto mi riguarda.

-
- NΞX - 01 Jan 1970 @ 00:00

Non che ci volesse chissà cosa 😁

M
Mauro Bianchi 01 Jan 1970 @ 00:00

È il trucco per poter dire che le elettriche costano quanto le termiche.

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo, ma il 1.5l spegne 2 cilindri quando si viaggia a velocità costante, consumando pochissimo.

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parlo è per conoscenza diretta. A velocità 70kmh fissi, con salite e discese, ieri ho percorso 28.5 kml. Questo motore quando si viaggia a velocità costante spegne due cilindri

I
IlMioPensiero 01 Jan 1970 @ 00:00

Il dieselino ecologico ha anche i suoi vantaggi... Io tengo la distanza di sicurezza 4/5 volte maggiore altrimenti non respiro...

i
iLOKI 01 Jan 1970 @ 00:00

comprati un android dyn, pedali alluminio, coprivolante in pelle da cucire sopra, led rgb sotto ai piedi, trovi tutto su alixpress a pochi soldi. io l'ho fatto spendi poco e cambia la percezione di tutto. ovviamente anche led luci bianche e luci interne led

i
iLOKI 01 Jan 1970 @ 00:00

io andrei sulla seat arona

i
iLOKI 01 Jan 1970 @ 00:00

io li faccio con la golf da 125cv (tangenziale ovvio) quindi si è credibile visto che pesa meno

S
Sheldon! 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà confermo la sua analisi, su T Roc TSI 1.0 115cv a 130/140 sto sui 17 km/l, facendo conto che il T Roc è un auto di un altro peso ci sta che con la Polo si sta sui 18

Deve arrivarmi a giorni una Polo 1.0 TSI con lo stesso motore ma il DSG 7 rapporti (in sostituzione di una Polo 1.2 del 2002, il vecchio 3 cilindri aspirato da 64 cv, li si che i consumi erano alle stelle 🤣 però qualche mese fa ci ho fatto i 170), magari riesco a darti dati più precisi

D
Daniele Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

ma smettetela, in autostrada un benzina turbo non fa più di 14 km/l, tanto meno a 130 km/h.

D
Daniele Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei sogni, non nella realtà.

D
Daniele Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel segmento B esiste solo la Yaris.

D
Daniele Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

lo metterebbero anche, ma l'Unione sovietica europea poi che direbbe?

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Hyundai i10. Kia Rio. Lancia Ypsilon. Mazda MX5 roadster. Mini 3 porte. Mitsubishi Space Star. Renault Twingo. Suzuki Ignis. Suzuki Swift. Toyota Aygo. Toyota Yaris. Dacia Spring. Fiat Panda/Panda 4x4. Fiat 500/500c. Fiat nuova 500/500 3+1/500c. Smart fotwo/fortwo cabrio. Smart forfour. Tutte queste sono sotto i 4 metri di lunghezza.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

I nuovi motori sono tutti benzina 3 cilindri 1.0 sovralimentati. Da quel che ricordo solamente Mazda usa i 1.5 quattro cilindri aspirati.

F
Franz90fff 01 Jan 1970 @ 00:00

Che stupidata fare un motore da 207 CV e non mettere invece neanche un dieselino parsimonioso e DECISAMENTE PIÙ ECOLOGICO!

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

La griglia a nido d'ape e due righine rosse per trasformarla in "sportiva". Ah, il doppio terminale di scarico, "a scanso di equivoci". Uau! Ma ancora c'è il suono finto del motore nelle casse? Spero di sì, così il cesso è completo.

M
Mauro Bianchi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora che il metano costa più del dom perignon, direi anche no a una macchina a metano

V
Vran 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima questa estetica da Fiat.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapendo i prezzi all epoca che ho acquistato l auto . comunque sono andato in concessionaria ufficiale Renault..e questi erano i prezzi..dato che quando la ho presa l € c'era già..

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Nuova?

n
nelletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh io 2 anni fa ho comprato una tipo praticamente full optional 1.6 / 120cv diesel a 17.000 nuova, qui partiamo da 20k? Si ok fiat vs volkswagen e bla bla bla ma cosa giustificherebbe questo prezzo?

g
guidonespelacchiato 01 Jan 1970 @ 00:00

Un vero maschio alfa non scende sotto i 300

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'entra niente il motore, il problema è la resistenza all'aria.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non rimarra' a 2.2 euro al kg per sempre XD

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

A rigor di logica dovrebbero costare piu' adesso che 20 anni fa, no?

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco bravo, grazie dei dati.
Io le ho semplicemente provate entrambe e la differenza era decisamente marcata.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Design anteriore riuscita meglio della attuale golf

N
Nicolò S. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ultimamente stanno risparmiando alla grande sui designer. Sia questa che la Fiesta peggiorate nel restyling rispetto a quelle in vendita fino a pochi mesi fa. A volte cambiare per forza e per il solo gusto di farlo non serve a nulla. Poi vabbè, per il resto sarà anche una buona macchina ma a questi prezzi un tempo ci si prendeva una Segmento C.
Poi magari devo pure sentire insulti verso la Dacia Sandero, forse l'unica auto coerente con se stessa e conveniente, oltre che molto gradevole esteticamente con l'ultimo modello.

A
Antonio Russolillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi 20mila per una city car benzina 1.0 80cv? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

I
IlMaggioreCet 01 Jan 1970 @ 00:00

I prezzi non convincono, sono cifre da golf 8/focus semestrale.
In questo segmento poi vince a mani basse la toyota yaris, perfetta in città con la motorizzazione ibrida.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ho una Ww..ho una Clio del 2001 ..e parlando di pezzi di ricambio.. copia chiave completa con telecomando ( per intenderci quella con pulsante ' incastrato ") 180 € !! Blocco serratura originale 100 € !! E parlo di un auto con 20 anni di vita! Ladri

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa Polo non riesco a farmela piacere ancora dopo ormai 4/5 anni dal debutto. La quinta gen rimane superiore lato estetico, soprattutto nel paraurti anteriore.

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato non Montini il 1.5 L da 150cv come sulla ibiza, motore eccezionale, medie tra i 20 ed i 25kml

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

hahaha

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

immagino.. come tira..
da testa spiattellata sul poggiatesta

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

allora non la cambiare

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

e cmque più bella dell abortone Golf 8
peccato per il led da top cucina su tutto il frontale

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

beh tra 120cv e 150cv per esempio..
vai fallito con il bollo guarda...

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

il metano a 2.2 euro al Kg ?
quello che devi fare un tagliando ogni 3 mesi ?
auguri

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

con questi motori direi proprio di no, specie ora, con prezzi di benzina e metano alle stelle
che poi oggi con la scusa dell'inquinamento ti rifilano piccoli motori benzina o gpl/metano, senza contare l'elettrico, con i suoi prezzi

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. A velocità costante sui 130 in sesta si, l'ho visto fare. Al massimo 21, raramente ma si. Diesel anche 25-26.

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parli dell'aspirato ok. Io ho già scritto che parlo del benzina TSI a 110cv. In sesta marcia a 2000 giri non si sente il motore, non si sforza la macchina. 200nm di coppia. Guarda che anche essendo un'utilitaria segmento B è una macchina che tocca 200km/h in quella versione. Da scheda tecnica. 140km/h non sono uno sforzo per quel motore eh. Non è che c'è scritto 1.0 e vuol dire che fa schifo o consuma tanto a 140. Tu ti confondi con i motori aspirati di questa e di altre utilitarie. Che a 110 già soffrono e non superano neanche l'apecar. Solo che di contro gli aspirati 1.0 75cv a benzina in città consumano molto di meno della polo in prova. E' una questione di esigenze...

H
Hodd Toward 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari si può chiedere un motore decente.

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

il costo dell'auto, sui modelli per la plebaglia sono a scoppio, su quelle che costano 70k sono elettrici.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto il TGI di cavalli ne ha 90 non 110, se poi segui il tuo ragionamento con quel motore fanno potenze ben superiori ma alzano anche ulteriormente il prezzo, di nuovo quindi ripeto, costa troppo per quel che danno, fosse stato un TGI da 130/150 cv già era più a fuoco, con 90 cv proprio NO

Per il discorso dei diesel non concordo assolutamente, il problema semmai è la deriva "gretina" che ha creato un mondo di adepti ignoranti che sanno solo strillare e non portano soluzioni che non siano quelle campate in aria

Le auto diesel, sopratutto quelle euro 6 con fap e adittivi vari sono ben poco inquinanti rispetto ad altre nmila forme di inquinamento nelle città, ma giustamente i gretini se la devono prendere con le auto diesel, che gli frega a loro tanto possono scendere in pizza a protestare visto che vengono mantenuti da mamma e papà no? con la differenza è che mamma e papà per colpa dei loro strepitii pagano bollette sempre più care e si trovano auto come queste, con motore da frullatore a prezzi assurdi, proprio un bel risultato :)

Dove e sempre stata la produzione? guarda che anche VW assembla in Romania e Polonia, magari non tutta la produzione o credi che te le fanno a Dublino?

La Dacia è Renault e forse non lo sai ma la Duster è prodotta pensa un pò, anche negli stabilimenti in Francia :)

F
Fenzi Mattia 01 Jan 1970 @ 00:00

La corsa ha più coppia (118 Nm vs 93 Nm) ed è più leggera (980 kg vs 1100 kg)

b
bumblebeer 01 Jan 1970 @ 00:00

+ 3000 di interessi sul finanziamento e torni a 19k e passa.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non ce li spenderei nemmeno io, però è proprio la definizione ridicolo che non capisco. Il TSI 110cv ti fa 0-100 in meno di 7 secondi. I motori 2000 TDI sono esattamente il motivo per cui ora dobbiamo correre a fare la transizione elettrica e sono una delle cause per cui il clima è impazzito. Lo potevate fare voi e la vostra generazione, non certo la mia. A noi ce tocca raccoglie i cocci. In Italia in tanti si facevano il naftone perché così si risparmiava, peccato che non era vero, il conto è arrivato. La cosa peggiore è che noi stiamo facendo tutti sti sacrifici e, molto probabilmente, è pure troppo tardi e troppo poco quel che stiamo facendo. Per il discorso motore, sono d'accordo col discorso di portarli ad alti chilometraggi trattandoli bene, io ti parlavo di un caso di motore maltrattato oltre ogni dire proprio perché guidato da persone che non ne sono i proprietari. Di flotte tgi a Roma ce ne sono diverse. I prezzi oggi sono questi, e saliranno ancora, perché siamo in una bolla inflazionistica. Sto arredando casa, i prezzi degli arredamenti sono saliti alle stesse, non parliamo del legname per fare il porticato e del rame per fare un intero impianto elettrico. Letteralmente tutto sta salendo e le auto sono colpite su tutti i fronti. C'è chi risparmia sulla manodopera, vedi Dacia (perché caro mio, se la Dacia 'costa il giusto' è perché il rumeno che te la assembla guadagna una cifra 'non giusta' per un italiano, questo è bene sempre ricordarlo) e Fiat (Slovenia Polonia e Turchia) e chi sale di fascia di prezzo (Peugeot Ford e Volkswagen) mantenendo la produzione dove è sempre stata. Poi non famo quelli che se indignano quando le aziende delocalizzano da qua per andare ad oriente......

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi se ho ben capito tu giustifichi il prezzo di auto con motori cosi ridicoli? e sottolineo ridicoli, possono aver studiato e investito tutta la tecnologia che vuoi, ma questi motori rimangono convenienti solo perchè sono a metano, o almeno lo erano visto il prezzo attuale del metano xD

A benzina non risparmi quasi nulla, consumano comunque abbastanza non per niente si è sempre venduto il diesel per chi faceva tanti chilometri tipo me, che con un 2.0L da 170 cv e 350 nm di coppia facevo anche 19/20 al litro senza starci troppo a pensare altro che sti motori a polmone

E comunque guarda che io ho portato una modesta Ford Focus tdci 100 cv prima serie oltre i 300mila km, la mia compagnia ne ha fatti 320mila circa con una Yaris del 2008, questo per dire che un motore se ben tenuto al netto di qualche difetto di fabbricazione i 300mila km te li fà ad occhi chiusi ;) ho un collega che con la ford mondeo diesel ha raggiungo ti 500mila km tanto per dire

Comunque il concetto è, la macchina è valida? si, c'è li spenderei quei soldi? neanche morto :) se costasse max 15/16 mila euro a metano con un buon allestimento cambierebbe chiaramente il discorso

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

la tendenza delle auto di oggi (da 2 anni ad ora) quale è?

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dai modelli, ci sono auto che li hanno elettrici.

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

per una miriade di motivi, a parte le tasse ovviamente.

x
xxSamu6xx 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli incentivi ci sono sempre stati. Solo che prima a 15/16mila te la portavi a casa. Oggi devi mettere un paio di mila euro in più

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi impossibile che a 130/140 km/h il consumo sia inferiore che a 90 km/h, che di solito rappresenta il limito massimo della velocità raggiungibile prima dell'aumento sproporzionato dei consumi.

S
Starelse X 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché adesso fanno gli incentivi.. quindi 19000 - 3000 fanno sempre 16000 ... capito i furboni?

S
Starelse X 01 Jan 1970 @ 00:00

21 a 140 un benzina? Are you sure?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E fanno bene. Si vive di fuffa.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma di cosa stiamo parlando? Sono stati migliorati tutti i punti deboli, esteticamente è l'anello mancante di congiunzione con la golf, è una delle auto più sicura con tutta l'elettronica e in più esiste l'alimentazione a metano... più di così non si può.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Il concetto è che un motore non lo paghi al chilo ma a tecnologia. i 2000cc aspirati erano dei chiodi allucinanti, una curva di coppia che arrivava insieme ai re magi e consumi altissimi (se escludiamo i vtech honda che sono un capitolo a parte ma che costavano ben altre cifre). Ho guidato a lungo sia una Golf del 2012 16000 benzina che una Alfa 147 1600 TSpark, sebbene il piacere di guida di quest'ultima fosse totale, il 1000 TSI è migliore sotto praticamente tutti i punti di vista. E per sviluppare quel motore Volkswagen ha speso molto di più che per il 1600 che vendeva 10 anni prima, perché per imposizioni di abbattimento delle emissioni (questa volta per davvero) hanno speso patrimoni in ricerca e sviluppo, cosa che prima non si faceva (vedi PSA e Fiat che con lo stesso motore ci hanno mandato avanti una industria per 20 anni). Quindi perché dovrebbe costare meno? Va meglio, consuma meno, è costato uno sproposito in investimenti. Non è forse un caso che qui i prezzi li stiano alzando tutti. Abbiamo voluto i motori euro 7? questo è il conto. Ciò detto ho visto personalmente e ho guidato una Polo TGI aziendale usata da tecnici installatori fibra ottica (famosi per guidare coi guanti...) che ci corrono di qua e di la per Roma (oltre a diversi interventi su siti in tutta Italia), guidandola come l'avessero rubata. 340k km fatti in 5 anni e motore ancora perfetto. Avessi avuto un distributore di metano vicino casa avrei seriamente valutato una Golf TGI, ho ripiegato sulla versione eTSI. Fiat a 10k in meno mi dava una Giulietta 1400 pari caratteristiche, secondo te mi sono minimamente posto il problema di avere 400cc in meno?

S
Stefano Paoli 01 Jan 1970 @ 00:00

A metano ne venderanno a bizzeffe

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui il concetto è che ti danno un motorino da 90 cavalli quando 10 anni fà ci prendevi un 2000cc, che poi vada bene è un altro discorso, i prezzi sono troppo alti

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quelle gli danno, quelle fan vedere.
Se vuoi vedere i modelli veramente base, guardati su youtube le recensioni indiane/brasiliane. Quelle a stento hanno la radio

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa come una golf 7 perchè ha gli stessi optional (anzi di più, visti i matrix, android auto wireless, keyless e cruscotto digitale) di una golf 7 pre-restyling.
Costa come una golf 6 perchè ha le dimensioni di una golf 6.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

13 fatti solo scannando male, in autostrada faccio i 18 in tranquillità.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ditemi una cosa: i pretensionatori nelle vetture di oggi sono sempre a carica esplosiva? cioè una volta tamponato o in seguito a frenata brusca ti pretensionano sì ma dopo devi "ricaricarli"?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Il modello precedente aveva anche il 1000 aspirato da 60 cavalli, numeri da utilitarie anni 80.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

I TGI hanno dato prova di poter arrivare a percorrenze altissime. Sono dei motori molto equilibrati. D'altronde se quello costa una Ford Fiesta o una Peugeot 208, fossi in Volkswagen alzerei ancora un pò il prezzo.

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlavo di moto "normali" non missili raso terra...quelli sono davvero dati sovrapponibili ad un motore da moto....peccato che deve muovere + di una tonnellata di ferraglia.

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti dopo i primi 2 anni ovviamente no ci sono più andato!

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Non parlo dell'aspetto estetico, ma delle plastiche. Casualmente, quando vedo una recensione su una Dacia da 10k euro il recensore sottolinea sempre come le plastiche dure siano un minus, ma su una VW fa 20k mai ;)

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa sui 18km/l su SS con una media di 90km/h, 20-21km/l in autostrada se vai più veloce, tipo sui 130-140km/h. Consuma tanto (anche 12-13km/l) invece solo dentro la città, a velocità basse e con continue frenate/ripartenze. Parlo del TSI 1.0 110cv.

I
Iobi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito scusa

I
Iobi 01 Jan 1970 @ 00:00

PS: stai dando per scontato che il tuo gusto estetico sia il metro che dovrebbero avere tutti per la scelta della plancia delle automobili?

I
Iobi 01 Jan 1970 @ 00:00

No :) perché scrivendo "democratici" intendevo dire che erano molto simili (se non praticamente ugual) in tutti i modelli che ho menzionato, altrimenti avrei scritto dimessi, popolani, mediocri, sommessi.

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

sono tutti dei ladri , tutti i marchi tedeschi non si salva nessuno! ormai non valgono più i prezzi che chiedono ! per non parlare dei tagliandi ti levano tutti le mutande! io ho una Seat ed ogni tagliando era un salasso! per non parlare dei pezzi di ricambio se vai da loro ti chiedono il 1000% in più rispetto un meccanico tradizionale.
pompetta del pedale della frizione, da loro BAIAUTO 749 più iva più montaggio!
presa online 29 euro, più montaggio dal meccanico in totale ho speso 100 euro! VEDI UN PO' TU !

S
Satrapista 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma... Era lunga meno di 3,90 e questa più di 4,07 ma il problema di autorimessa é che é più larga di 10 cm

G
Guez87 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è ancora gente che è capace di intendere e di volere allora.
Come si fa a prendere un auto con meno di 10cv/100kg, è pericolosa.

M
Morpheus75 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora dovrei spendere più di 20k per un 1000 di cilindrata, 3 cilindri che farà i 19km/l se stai fermo, ma solo che la usi un poco scenderà sui 12-13. Rimane in concessionario per le mie esigenze, anche se ammetto che è diventata una bella auto.

R
Raffaele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma almeno il metano costasse quello che costava all'inizio, uno il pensiero ce lo potrebbe anche fare dicendosi ok alla fine recupero sul costo carburante. Ma con i prezzi del metano che ormai stanno per arrivare anche oltre quello della benzina (15 giorni fa pagato 2,129 euro) è da deficienti ora prendere una auto a metano . A sto punto se devo spendere di più prendo una ibrida elettrica e amen.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi dimensioni inferiori a 4 metri? questa è lunga 4...

_
_Marok_ 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è l'Ibiza della seat

S
Satrapista 01 Jan 1970 @ 00:00

Come vedo in altri commenti si dice che le dimensioni di quest'auto (ed il prezzo) ha raggiunto quella di una Golf IV (e VI) ma se uno volesse prendersi una macchina di dimensioni più da classe B che fa? Io ho una Polo 9n del 2002 e le dimensioni sono giuste per quanto serve, con cosa la potrei sostituire? E non ditemi la UP perchè davvero non è la stessa cosa, è una scatola da scarpe sovraprezzata.

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

bel coraggio, neanche si vergognano.

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo di partenza 19 mila euro , per una polo poi!
qua stiamo impazzendo con questi prezzi, aumentano sempre di più. poi dopo si lamentano pure che il mercato dell'auto è in crisi ! Vergognatevi.
Mai comprare macchine tedesche dopo ti legnano a dovere con tagliandi ed pezzi di ricambio!
io mai più.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

io vorrei cambiare la mia polo del 2010...però non voglio abbandonare il mio piccolo disel 3 cilindri che non consuma niente....... :(

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Gordini allora 🤷🏻‍♂️

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Automatico un auto? Mica è un cammion...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre bella.

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Uguale alla golf dietro cambia solo la scritta

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia? 🤣

x
xxSamu6xx 01 Jan 1970 @ 00:00

19.000 euro per la versione base è un furto, soprattutto per un'auto di segmento B...ma ormai la tendenza è questa: auto che fino a poco tempo fa si vendevano a 15-16-17mila euro adesso costano anche 3-4mila euro in più

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché? Paghi di più il bollo la mia è 120

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È meglio la Sandero abarth

G
Guez87 01 Jan 1970 @ 00:00

Cri-sto ha la coppia della punto s da 55cv del 93

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ricordavo male :)
Comunque sì, la Corsa non è per nulla male (per un neopatentato, ovvio).

A
Arnaldo Mussi 01 Jan 1970 @ 00:00

uno scooterone vuoi dire...la mia moto ha 160cv

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la modica cifra di €29.5500......nemmeno sotto tortura!

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 75 è aspirato, avrà più coppia o peserà meno. Alla fine ho risparmiato anche parecchio e non è male.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che è lunga esattamente uguale alla 4 le altre misure non le so

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

meno coppia di una panda che pesa anche 300 chili in meno

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ex-PSA hanno il tre in linea turbo però, se non ricordo male, quindi coppia più sfruttabile.

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fne ho preso la corsa 75 cavalli ti assicuro che è molto meglio della Polo 80 cavalli.

H
Hodd Toward 01 Jan 1970 @ 00:00

Non spenderei mai così tanti soldi per un chiodo.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero. Stesso passo, larghezza simile e un po' più corta.
Edit: sbagliato a leggere, questa Polo ha un passo più ampio

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non comprerò mai più un'auto sotto i 140cv.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Pari a Golf 4

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto ieri si leggeva che Diess elogiava l'elettrico millantando vendite migliori del termico e lanciano una delle auto + vendute solo termica :D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Per sopperire al problema stanno già studiano IA "influencer virtuali" che litigano con te e si rifiutano di fare la salita.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sbaglio questa Polo è addirittura leggermente più grande della Golf IV

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
mi serviva che potesse andar bene anche per un neopatentato

Le auto per neopatentati sono tutte dei polmoni. Purtroppo i limiti sono quelli.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Giustamente lo sto notando anche io.
In partenza anche le prime golf erano scatoline, col tempo si sono ingrassate. Proprio come fa la fidanzata quando passa allo stato moglie.
🤣🤣🤣🤣

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

tutte le testate giornalistiche (se possiamo definirli giornalisti) ogni volta che provano le auto, mostrano e recensiscono le auto date in prova dalle case automobilistiche top di gamma, allestimenti super costosi, super fighi, ma che alla fine della fiera fanno costare l'auto come una "Base" di livello superiore, dico base tra parentesi perche' alcune case con l'allestimento "base" da in dotazione robe che 20 anni fa costavano uno sproposito.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, bella estetica come (quasi) tutte le VW, ma come auto non mi pare abbia niente di speciale, sarà sicuramente una buona auto figuriamoci, ma secondo me c'è molto di meglio sul mercato oggi ed è singolare che VW faccia uscire un modello come la Polo senza nessuna reale innovazione, nessuna motorizzazione ibrida, insomma, senza in definitiva nessun reale motivo che spinga a comprarla. E a quel prezzo per un motore che andrebbe bene nella Panda.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

direi che il cerchio si chiude.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

18700 euro ed entry level non si possono leggere insieme

d
disqus_uInfZoK1a0 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Un posteriore decente non riescono a farglielo.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00
b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi, se fosse stata di un'altra marca, avresti probabilmente scritto che gli interni sono da poveri. :)
T-Cross andai a vederla, una plancia terribile, sono finito con una S-Cross Suzuki che almeno ha interni decenti e un bel motore 1.4 turbo mild hybrid a 48V mentre in VW mi volevano vendere un b-suv con un motore 1.0 e nemmeno tanto spazioso a oltre 20k euro.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ormai ha pure quasi le dimensioni di una vecchia Golf.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Esternamente mi piace molto.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, a me non sembra niente di speciale francamente...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

esteticamente più riuscita di una golf, costa anche quello che costava una golf lol

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non spendi poco... Proprio per niente 😁
E comunque mi serviva che potesse andar bene anche per un neopatentato.

p
paul's 01 Jan 1970 @ 00:00

e a che prezzi poi...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

il gioco è quello, lamentarsi che non vendono per scroccare incentivi ma mettere listini di segmento superiore.

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma è ovvio, spendi poco hai poco. La 90 cv invece tira molto bene, però bisogna tenerla un po'su di giri

I
Iobi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io faccio sempre la considerazione che essendo corpulento necessito di "qualcosa in più", però devo dire comodo, forse mancava il bracciolo perché non lo trovavo con il gomito, ma devo essere sincero ero anche un po' concentrato sulla guida (primo test drive in vita mia e prima guida con automatico).
Gli interni mi sono sembrati molto "democratici" praticamente uguali a T-Roc e T-Cross

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul rettilineo Ho provato a spingere a tavoletta come sempre faccio e non è successo nulla 😂😂

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai, quello che passava per la linea economica è appunto solo il passato.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la voglio immaginare con 5 persone a bordo e con l'aria condizionata accesa, probabilmente verrebbe sorpassata anche da un' Ape Poker

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono abbastanza d'accordo.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Listino pari ad una Golf 6 di 10 anni fa o Golf 7 no restyling. Roba da pazzi...

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli interno come sono?
Comodi spero.

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono fatte bene Ma il prezzo è sproporzionato mi spiace.

v
vincenzo francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi dicono che il settore è in crisi...

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Che macchina meravigliosa.
Ma ci vogliono anche tanti soldi per prenderla.

I
Iobi 01 Jan 1970 @ 00:00

Provata la settimana scorsa la 95CV automatica...bel motore, bel cambio, non sarò un esperto, ma il giro di prova è stato veramente piacevole.

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto un giro con la 80 cv attuale, terrificante. L'ho detto al venditore e lui ha annuito... Ha detto che è per la signora che fa il giretto in città

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la versione 80 cv è compreso anche un tizio che si mette a spingerti la macchina in salita?

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena prendi una salita torni indietro xD

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

La TGI a Metano con un frullino da 90 cv e allestimento Style vedo che di listino sta a 23.750 euro, dire che si sono bevuti proprio il cervello in VW, anche se pure le altre case non è che scherzano a prezzi

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00
Il motore meno potente con

80 cv (59 kW) è aspirato, con una coppia massima di 93 Nm

Ma è una moto?

M
M1 MAX 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto è buona, il prezzo no purtroppo