Volkswagen ID.Buzz, il 9 marzo debutta l'erede elettrico del Bulli

07 Gennaio 2022 8

Volkswagen porterà al debutto l'ID.Buzz, l'erede elettrico del Bulli, il 9 marzo 2022. A comunicare questa data direttamente il CEO del Gruppo tedesco, Herbert Diess, attraverso un messaggio su Twitter. Finalmente, avremo la possibilità di scoprire tutti i segreti di questo interessante modello di cui abbiamo parlato molto nel corso degli ultimi tempi. Per vederlo su strada bisognerà, poi, attendere ancora un po' di tempo. La commercializzazione dovrebbe iniziare verso la fine del 2022 o all'inizio del 2023. Maggiori dettagli su questo aspetto, comunque, saranno comunicati sicuramente al momento della presentazione ufficiale.

ANCHE A GUIDA AUTONOMA

Sull'ID.Buzz sappiamo già diverse cose. Volkswagen ha già sostanzialmente svelato il design di questo modello attraverso una serie di video ed immagini in cui il livello di camuffamento dell'ID.Buzz era ridotto al minimo. Questo van elettrico dovrebbe essere proposto sia in versione per il trasporto passeggeri e sia per il mondo del lavoro. Poggerà sulla piattaforma MEB e sarà costruito ad Hannover, in Germania.

Sul powertrain ci sono ancora poche informazioni. Passate indiscrezioni affermavano che l'ID.Buzz potrebbe essere offerto con motori di potenze differenti e con diverse capacità della batteria. Tra pochi mesi ne sapremo ovviamente molto di più anche dal punto di vista tecnico.

Volkswagen ID.Buzz è molto importante per i piani del marchio tedesco. Infatti, sarà proposto, in futuro, pure in una speciale versione dotata della piattaforma di guida autonoma sviluppata da Argo AI. L'obiettivo della casa automobilistica, come sappiamo, è quello di lanciare un servizio di trasporto passeggeri automatizzato all'interno di alcune città della Germania. Si dovrebbe partire dal 2025 dalla città di Amburgo.

A questo punto non rimane che pazientare ancora un po' per scoprire tutti i segreti di questa interessante vettura a batteria che potrebbe, in futuro, essere offerta anche in versione camper. Sappiamo, infatti, che Volkswagen sta lavorando all'ID.California che dovrebbe essere proprio una versione camper dell'ID.Buzz.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Spinelli

L'originale era un parallelepipedo su 4 ruote... la vedo difficile coniugare quella linea con le esigenze della mobilità elettrica...

Canvas

Hai ragione, una cosa che potrebbero fare per renderlo più somigliante al Bulli sarebbe di renderlo disponibile quasi esclusivamente in bicolore.

Super Rich Vintage

Una nuova era si sta per aprire...

Luis

Per me non è rimasto niente del concept di qualche anno fa. Le rotondità e le proporzioni di quel concept richiamavano davvero il Bulli. Questo è praticamente uguale al van che già vendono. Solo che è elettrico.

Canvas

Ne ho incrociato uno in autostrada il 31 dicembre, bianco e verde acqua, spettacolare. Quanto ne vorrei uno nel garage.

T. P.

aspetto quella data con timore...

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Comunque, a mio parere, non è neanche un centesimo dell'appeal e del carattere dell'originale.

ACTARUS

Aspetta che mi segno la data

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Auto

Nuova Opel Astra, l'ibrida Plug-In sfida la Golf con 180 CV | Recensione e Video