Gruppo Volkswagen, 89 miliardi di euro per le elettriche e la digitalizzazione

10 Dicembre 2021 48

Planning Round 70, questo è il nome del Piano industriale del Gruppo Volkswagen valido fino al 2026. Un piano colossale che prevede investimenti complessivi di 159 miliardi di euro. Di questi, 89 miliardi di euro saranno utilizzati per portare avanti la strategia di elettrificazione e di digitalizzazione. L'obiettivo del Gruppo tedesco è quello di diventare leader del mercato globale della mobilità elettrica entro il 2025.

Si tratta della prima volta che il Gruppo tedesco riserva più della metà delle proprie risorse (56% per la precisione) allo sviluppo delle nuove tecnologie. Il Gruppo Volkswagen prevede che entro il 2026 un veicolo su quattro venduti avrà un sistema di trazione elettrico a batteria.

RINNOVAMENTO DEGLI STABILIMENTI

Gli investimenti non riguarderanno solamente i nuovi modelli di auto elettriche, di cui abbiamo già parlato ampiamente in passato, in quanto il Gruppo Volkswagen lavorerà per rinnovare i suoi stabilimenti per adeguarli ai nuovi obiettivi di produzione. Secondo quanto raccontato, il Gruppo investirà circa 21 miliardi di euro solo negli stabilimenti della Bassa Sassonia.

Il sito di Hannover sarà interamente convertito all’elettrico, grazie a una modernizzazione dell’impianto. Qui sarà costruito il futuro modello frutto del progetto Artemis. Inoltre, in questo stabilimento sarà prodotta la carrozzeria per un nuovo modello Bentley. Si realizzeranno pure l'ID California (basato sulla futura ID. Buzz) e l'ID. Buzz a guida autonoma che in futuro fornirà servizi di taxi in alcune città della Germania.



Lo stabilimento di Wolfsburg sarà completamente elettrificato e diventerà il baricentro del progetto Trinity. A seguito dell'aumento della richiesta di veicoli elettrici, il Gruppo ha pianificato anche di riattrezzare il sito per la produzione completa della ID.3 dal 2024 (produzione parziale dal 2023). Oltre alle componenti per le infrastrutture di ricarica, ad Hannover si produrranno anche assali per i modelli MEB. A Braunschweig, Salzgitter e Kassel, invece, il Gruppo investirà nell'espansione dell'attuale produzione di batterie, rotori/statori e motori elettrici destinati ai modelli MEB. Gli stabilimenti si stanno inoltre già preparando a produrre componenti fondamentali della piattaforma SSP.

Il sito di Salzgitter sarà ulteriormente ampliato, fino a diventare un hub europeo per le batterie. Saranno investiti 2 miliardi di euro nella produzione della nuova "cella unificata" nello stabilimento della Bassa Sassonia, a partire dal 2025. Anche lo sviluppo, la pianificazione e il controllo della produzione di batterie confluiranno a Salzgitter.

Per gestire tutte le attività relative alla produzione delle batterie, il Gruppo Volkswagen ha creato una nuova società che supervisionerà anche le recenti partnership strategiche con Umicore, 24M e Vulcan Energy. Il Gruppo tedesco ha poi pianificato ulteriori investimenti destinati alla mobilità elettrica in Germania e in Europa:

  • A Lipsia si sfrutteranno le sinergie della piattaforma elettrica PPE per il segmento premium, con due modelli Porsche.
  • Per quanto riguarda l'elettrificazione dello stabilimento di Neckarsulm, è stato deciso di attrezzarlo per la prossima generazione della famiglia di modelli E6 di Audi.
  • Dal 2026 la nuova Audi Q8 e-tron sarà prodotta nello stabilimento di Bruxelles, già completamente convertito all’elettrico.
  • Nella penisola iberica è prevista la produzione di veicoli elettrici compatti e di SUV elettrici, rispettivamente negli impianti multimarca di Martorell e Pamplona, a partire dal 2025. La decisione finale dipenderà dal quadro generale e dalle sovvenzioni statali.

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Commenti

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giorgio085

89miliardi? ma se son pieni di debili.

Dark!tetto

Si si come dici tu

Signor Rossi
mattbra

Quando hai un esercito di 1 miliardo e mezzo di persone disposte a tutto è difficile trovare un competitor più attrezzato!!!!

Dark!tetto

Quindi vende perchè è l'unica ad averne disponibili, non perchè viene SCELTA in mezzo ad altre e quindi torna alla prima frase del mio commento, vende perchè c'è solo quella.

Dark!tetto

Prima impara il concetto di nuova e la differenza con km0 e usata, poi magari rivedi la storia dei rebrand e del perchè LG fornirà gli Oled a Samsung, ma tanto non sei capace sai solo ripetere a pappagallo 2-3 cose che copi e incolli da un documento word probabilmente.

Spiderman

Si. Quindi? Sempre la prima auto venduta che viene consegnata a 2 mesi resta.

Signor Rossi
Signor Rossi
mattbra

Hai mai pensato che un carmaker che vende tutti gli anni 10 million di auto (Toyota/VW/GM) non se la calcola minimamente Tesla.
Che vendano pure 1 milione di auto!!!!!

mattbra

Le aziende si valutano dai fatturati...non dalle capitalizzazione di borsa.
Quello è un valore non soldi veri.

mattbra

Superato in cosa?!!!
Tesla racconta un sacco di bugie giusto per esaltare i suoi fanboys.
I carmakers vendono auto non fantasia.

Dark!tetto

Le voglio nuove le touareg non Km0 o usate, stesso discorso per le PS5, comunque hai confermato che ci sei su tutti i fronti, dal discorso di LG a quello sony dato che non ne hai azzeccata mezza, ma sta cosa della convinzione ti ha colpito di più quando sei emigrato o eri così arrogante nella tua ignoranza già prima di partire ?

Signor Rossi
Dark!tetto

Ahhh quindi mi bastava comprare una vettura usata e il fatto che da Apple a Tesla, da Sony a Microsoft vendono di meno è solo una menzogna. Ma toglimi una curiosità, tu ci sei davvero o ci fai slo su internet ?

Se mi mandi una 50ina di PS5 e per domani riesci pure a mandarmi 4 Touraeg te li pago al 10% in più del listino. Ma avrai 12 anni e non capisci che il problema non sono solo i "Chip", ma questo lo sa solo chi vive nel mondo reale, non voi che "comprate quello che volete" a parole.

Alex

Giusto due spicci

Signor Rossi
R_mzz

Ho più volte elogiato la 500 elettrica, la Ioniq 5, EV6 ed altre, così come ho criticato UX300e e MX30.
Non c’è solo Tesla, lo so bene.

Però Tesla sta trainando il mercato. Parlare di elettriche senza nominare Tesla è come parlare di smartphone senza nominare iPhone.

Dark!tetto

Il fatto che VW, come del resto tutti gli altri non ha vetture da vendere, non ti ha sfiorato minimanete il pensiero ? Hai fatto un giro per cambiare auto negli ultimi mesi ? Io si e il problema non è certo che gli altri sono "incapaci"

Dark!tetto

Tu non vuoi vedere più auto elettriche, puoi essere convinto di questo, ma tu sei solo un fan di Tesla e lo neghi a te stesso. Se ogni casa automobilistica sul globo riesce ad aumentare la produzione di 200 mila unità di elettriche (per dire) Tesla avrà della concorrenza più presente a differenza di oggi che se voglio una elettrica che non sia Tesla devo aspettare 1 anno per qualsiasi altra di pari fascia, mentre una model 3 tra Gennaio e Febbraio ce l'ho a casa.

Signor Rossi
R_mzz

Io voglio semplicemente vedere più auto elettriche e meno auto endotermiche.

“se ogni casa automobilista aumenta la produzione anche di poco”
Non “di poco”, nel caso di Tesla tra il 2020 e il 2022 parliamo di vendite triplicate.
Per mantenere le quote inalterate anche le altre case devono crescere con lo stesso passo.

Volkswagen è di fatto la casa automobilistica con il piano di crescita più ambizioso (dopo Tesla).

Max

Che bottoche faranno!

Dark!tetto

Nel senso che se ogni casa automobilista aumenta la produzione anche di poco inevitabilmente rosicchia quote di mercato. Inoltre stai tranquillo che sta carenza di produzione non durerà in eterno e VW non è l'unica che ha in previsione 2 milioni di vecoli...

Non tifi nessuno eh, pe questo guardi gli utili ?

Dark!tetto

Evidentemente non hai la minima idea di quanto devi attendere per un auto nuova oggi. La 2) è il motivo della 1)

Signor Rossi
R_mzz

Non tifo per nessuno.

“non deve essere la singola a superare tesla per cambiare il mercato”
In che senso? Tesla non costituisce la maggior parte delle vendite (se non in determinati mercati, tipo USA 80%).
Nel 2020 sono state vendute 2 milioni di elettriche, di cui 500.000 Tesla

Spiderman

1) La Model 3 è l'auto più venduta in europa
2) Al momento la consegna della Model 3 è prevede per febbraio 2022 quindi a 2 mesi.

Basta verificare sul sito Tesla e sui dati di vendita sui siti ufficiali.

Dark!tetto

Vabbè non ce la fai eh, tu sei qui a tifare a chi vende di più, lascia perdere come detto non deve essere la singola a superare tesla per cambiare il mercato. A te interessa solo ribadire che Tesla ce l'ha più lungo...rimarrai molto deluso

R_mzz

Per i prossimi anni è impossibile che una qualsiasi casa automobilistica superi Tesla nelle vendite di elettriche.
le altre case automobilistiche non hanno la capacità e non si sono assicurate un approvvigionamento sufficiente di batterie.

Nel 2022 Tesla probabilmente venderà 1,4 / 1,5 milioni di auto.

Dark!tetto

Si si, come se per ridurre il volume di vendita debba essere per forza la singola casa, questo è il tipico ragionamento da chi non vede oltre il proprio naso. Quindi se nel 2022 tutti gli altri brand sul mercato vendono 1,5 milioni di BEV per il mercato non cambia nulla, ma tu veramente sei convinto che se chi vuole comprare un'elettrica può scegliere quella che vuole, sceglierà sempre Tesla o cosa ? Tecnicamente oggi è indiscutibile, ma gli altri non stanno a guardare sai, ma tranquillo il tempo solo ci dirà la realtà e quella oggi già ci dice che le altre case automobilistiche hanno solo un problema di disponibilità.

R_mzz

La casa automobilistica con i piani più ambiziosi è Volkswagen e programma di superare Tesla solo nel 2025 (parliamo probabilmente di oltre 2 milioni di auto l’anno).

Considera che Tesla è la casa automobilistica che si è assicurata il maggior approvvigionamento di litio e celle per i prossimi anni.
Inoltre Tesla riesce a mantenere i costi delle batterie relativamente bassi.
=> Utili

Dark!tetto

Già, il problema è che prima o poi dovrà pur vendere un numero cospicuo di auto con della concorrenza vera nel settore, quindi tutti i discorsi sul margine vanno a farsi benedire. So che ti bagni tutto, ma al momento se Tesla vende e può manetenere certi margini per delle auto poco curate è solo perchè NON C'È ALTRO, non ci vanno dietro alla richiesta e il fatto che in un quadrimestre ha venduto più di renault non vuol dire proprio nulla. Lo sai che al momento è forse l'unica che realisticamente non ti fa aspettare circa 1 anno per un auto nuova ?

Poi magari migliora pure le sue auto eh, ci mancherebbe, ma al momento sono solo per quelli che pensano di avere una "visione" i fanb0y che sia di tesla o dell'elettrico e per chi non sa aspettare e appena ci saranno centinaia di modelli si vedrà, ora NO

R_mzz

Secondo te Renault vale più di Tesla? Renault in futuro potrebbe fatturare più di Tesla?
Renault potrebbe generare più utili di Tesla?
Follia pura.

Tesla ha superato Renault con sole 2 fabbriche, a breve sarano operative Berlino e Austin.
La metrica più importante sono gli utili e in questo Tesla sarà a breve una delle prime, se non la prima, case automobilistica.

Tieni presente questo numero 28,8% di margine lordo escludendo la vendita dei crediti.

Dark!tetto

Tranquillo che la capitalizzazione non viene dal fatturato, cosa che i fanboy capiranno prima o poi, come capiranno che se in un quadrimestre Tesla ha fatturato più di Renault non vuol dire proprio nulla, perchè i conti si fanno alla fine...

TheBoss

odiosi i comandi clima parzialmente fisici e parzialmente touch... ergonomicamente è un passo indietro enorme

R_mzz

Basta considerare che Tesla fattura più del gruppo Renault.

Johnny

Che poi è sempre lo stesso commento copiaincollato non appena si discute dei costruttori storici.

nickmot

Saró ignorante (e lo sono), ma non capisco un grafico che mette in relazione il debito con la capitalizzazione...
Uno con il fatturato c'é?
E non per insinuare che tesla non fatturi.

R_mzz

Ma no, avrei usato questo grafico in quel caso: https://uploads.disquscdn.c...

Ginomoscerino

solito grafico messo per far vedere che Tesla ce l'ha più lungo di tutti...

Ginomoscerino

non devi spiegarlo a me ma a Sig. Rossi e i suoi poemi infiniti

R_mzz

Fino ad un certo punto.
Questa tabella non è molto aggiornata ma da un idea
https://uploads.disquscdn.c...

In ogni caso è giusto che Volkswagen investa pesantemente sull’elettrico, nel 2030 la maggior parte delle auto vendute in Europa saranno elettriche

Super Rich Vintage

Tanto qualsiasi sia il debito non si può fallire, Vw sta costruendo un futuro radioso per tutti.

Super Rich Vintage

Investire adesso per essere i numeri 1 di domani, il piano è chiaro e dettagliato, il fallimento non è contemplato.

Giorgio

Ma avere debiti mica vuol dire andar male per un'azienda, se questo era il messaggio :D

Ginomoscerino

l'azienda più indebitata al mondo che fa un piano industriale da 159mld???

aggiungete poema del Sig. Rossi ;)

Giorgio

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