Quella volta che Ferdinand Piëch tentò di acquistare Tesla per la Volkswagen

29 Dicembre 2020 38

Non troppo tempo fa Elon Musk ha fatto sapere un po' a sorpresa che in passato aveva provato a vendere Tesla ad Apple durante il periodo molto difficile del lancio della Model 3. All'epoca, però, Tim Cook non ha voluto nemmeno incontrare Musk per discutere dell'operazione. Pochi anni prima fu, invece, lo stesso Musk a dire no ad una proposta di acquisto da parte di Google. A quanto pare, anche Volkswagen sarebbe stata interessata in passato ad acquistare il costruttore di auto elettriche.

Secondo quanto racconta Manager Magazin, nel luglio del 2013 l'allora presidente del consiglio di amministrazione della Volkswagen, Ferdinand Piëch, effettuò un test drive a bordo di una Tesla Model S nera su consiglio di un concessionario Porsche di Beverly Hills. Il manager tedesco fu così impressionato dall'auto da iniziare a pensare di voler acquistare Tesla.

L'idea di Piëch non trovò però molto sostegno da parte degli altri manager Volkswagen. In particolare, l'allora CEO Martin Winterkorn e il responsabile dello sviluppo dell'epoca Ulrich Hackenberg, entrambi poi dimissionari a casa dello scandalo dieselgate, non credevano nelle possibilità delle auto elettriche. Tuttavia, il progetto andò avanti tanto che Piëch creò un team per lavorare all'acquisizione. Elon Musk, però, rifiutò la proposta.

Nel 2013 Tesla era molto diversa dall'azienda che è oggi e da appena un anno aveva lanciato la Model S, un veicolo sensibilmente più avanzato di tutti gli altri modelli elettrici in vendita a quel tempo. Cosa sarebbe successo se Volkswagen fossa riuscita ad acquistare Tesla? Difficile dirlo ma molto probabilmente il costruttore americano non avrebbe avuto la libertà di sviluppare quelle soluzioni che oggi lo hanno reso famoso ed uno dei punti di riferimento nel settore delle auto elettriche.

Volkswagen, comunque, non ha voluto commentare il rapporto di Manager Magazin e la presunta offerta d'acquisto di Tesla.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 449 euro oppure da Amazon a 671 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Amara, di tutti gli esseri viventi

sgarbateLLo

La sorte

Andrea Lunigiana

Normalmento concordo con te su tutto ma in questo caso la penso diversamente: se Vw avesse acquisito Tesla lo avrebbe fatto per sotterrarne i progetti e pilotarne, nei tempi e modi scelti da Vw, l'esplosione. Tesla ha giocato di anticipo e Piech lo aveva ben capito...Per me è andata bene così che gli altri manager non abbiano capito.

Mister chuck revenge

Ottima analisi

MatitaNera

Si condivide

mattbra

Volkswagen ha tutti gli ingegneri che vuole.
Non ha bisogno di comprare un bel niente.
È una azienda indebitata perché fattura molto....i bilanci sono in utile amico mio.
In ultimo è evidente che abbia aiuti statali...se non aiuti le aziende grandi che fanno centinaia di migliaia di posti di lavoro chi vuoi aiutare?????

sgarbateLLo

Finché non lo fa anche l’azienda

Signor Rossi
Super Rich Cashback

La mentalità dei vertici Vw sempre quella è, come il padre di Ferdinand, Anton Piëch, nel secolo scorso per realizzare le migliori auto serviva la migliore manodopera e quindi furono sfruttati i prigionieri di guerra sovietici. Ferdinand Piëch aveva i sensi di colpa, ma in fin dei conti queste scelte furono necessarie per realizzare l'auto del popolo e dominare il mondo.

Signor Rossi
Giuseppe NA

forse ti sei perso la scalata Porsche su VW
che non è avvenuta

Signor Rossi

Veramente Ferdinand Piech era parte della famiglia Porsche : sua mamma Louise era la figlia di Ferdinand Porsche ... lui era il nipote del celebre costruttore del maggiolino e lo chiamava nonno.

La famiglia Porsche - Piech possiede il 52% delle azioni del gruppo Volkswagen ...

Signor Rossi
Fabrizio

Quelli di Stoccarda ci hanno visto lungo!

Fabrizio

Leggermente diverso da Daimler che investì 50M di euro nel lontano 2009, quando Musk fece visita a Stoccarda

mattbra

Perché un gruppo che fa 10 milioni di auto tutti gli anni da parecchi anni dovrebbe comprarsi una piccola azienda che farà forse 500 mila auto quest'anno?????
(2019...367k......2018.....200k)
Sarei proprio curioso di saperlo!!!???!!!

Ansem The Seeker Of Darkness

500mila vetture vendute -> non la vuole nessuno
Ma avrà ragione l'esperto di hdblog a dire che tesla sta per fallire.

mattbra

E basta con queste bugie su Tesla.....
Non se la vuole comprare nessuno!!!!!
Gli altri costruttori sanno fare meglio e di più di Tesla....non vedo perché dovrebbero comprarla o temerla.
I grandi carmaker non hanno mai investito nelle EV semplicemente perché non c'era un mercato.
Adesso che i numeri stanno poco alla volta crescendo hanno messo in produzione le proprie auto elettriche con la differenza che gruppi come VW sfornano una novità ogni 3 mesi e non 1 ogni 3 anni come gioco forza deve fare la piccola Tesla.

Ansem The Seeker Of Darkness

Intanto Musk ha creato paypal, tesla, spacex e diversi altri progetti avveniristici.
Direi che è ben lontando da essere "uno come tutti".

MatitaNera

Andrei a donnine tutto il giorno

MatitaNera

Direi pure maestosità

Giuseppe NA

Piech ha saputo acquistare Porsche quando quest'ultima ha tentato la scalata
ora Porsche è un cagnolino addomesticato di VW (ma gli italiani credono sia il contrario)

Governatore

Se WV avesse comprato Tesla, a vedere come sono in difficoltà con le elettriche, penso che il progetto sarebbe finito in fondo ad un cassetto e addio all'auto elettrica.

Governatore

Tu al suo posto cosa faresti?

Luca S.

Apprezzo l'ironia teutonica

tommaso

...le auto sarebbero costate il doppio di Tesla con listino Apple... a conti fatti forse meglio così

piero

ahahhah. non comprerei un vw nemmeno se:
1) avessero inventato l'automobile.
2) fosse l'unico produttore di automobili al mondo
3) fosse italiana
4) tutte le risposte precedenti affermative.

dario

Vabbè ma non conosciamo l'offerta che gli fece... avendo solo tiepidi appoggi dai piani alti, gli avranno dato mandato per offrire bruscolini...

pollopopo

non è mica detto, apple non era messa poi così bene prima di iphone.... guarda ora... se hai un'idea buona che vende puoi diventare primo al mondo

winzozzlagdroidiphogna

Know-how di tesla e i dollarozzi di Apple.

Giorgio

O magari non è andata così e Musk non è altro che come tutti quelli che investono soldi, ingordo e basta!

GianTT

Avessero acquistato Tesla non avrebbero avuto bisogno di un progetto Titan, e avrebbero inglobbato a prezzi di saldi nella loro azienda un colosso che capitalizza ora più di ogni altro produttore di automobili e con un marchio ormai famoso ovunque come riferimento nell’elettrica

Signor Rossi
Super Rich Cashback

Questo dimostra la grandiosità di Piëch sempre attento alle novità e capace all'inizio degli anni 2000 a seguire le innovazioni e non crogiolarsi negli allori. E dimostra la piccolezza di Musk non capace di inginocchiarsi davanti al più grande produttore del mondo. Insieme Vw+Tesla avrebbero potuto fare grandi cose, dominare il mondo dell'automotive e invece come Leonida alle Termopili Tesla sarà schiacciata.

R_mzz

Probabilmente è meglio così.
Tesla sotto il controllo di Volkswagen sarebbe stata molto diversa dalla Tesla che conosciamo. Credo che Volkswagen non avrebbe permesso a Tesla di crescere come ha fatto.

Da ricordare che Daimler (Mercedes) possedeva il 10% di Tesla, ora quel 10% vale più di Daimler.

Raffael

Moltissimi! Secondo me, lo stesso Cook

winzozzlagdroidiphogna

Chissà quanti colletti bianchi si stanno mangiando le mani negli ultimi anni...

TheRealTommy

Per fortuna è andata così e Musk ha rifiutato l'offerta.

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video