Volkswagen ID.3: ecco come funziona l'head-up display a realtà aumentata

24 Dicembre 2020 20

La compatta elettrica Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova su strada) può essere equipaggiata con un head-up display a realtà aumentata. Tecnologia disponibile anche sulla ID.4 e sicuramente pure sui futuri modelli elettrici del costruttore tedesco. Volkswagen ha voluto spiegare come funziona questo suo innovativo sistema.

REALTÀ AUMENTATA

L'head-up display non è certo una novità. Diverse autovetture lo propongono da anni come accessorio. Volkswagen, però, è andata oltre utilizzando anche la tecnologia della realtà aumentata. Questo sistema proietta importanti informazioni sul parabrezza, separate in due campi e due livelli. Ecco come funziona nel dettaglio.

La finestra più grande per la proiezione dinamica è collocata nel campo visivo del guidatore a una distanza virtuale di circa 10 metri e ha una diagonale di 1,8 metri. Informazioni relative a sistemi di assistenza, frecce di svolta e segnali di navigazione sono mostrate in questo campo ad alta profondità. La finestra a corto raggio è invece una fascia piatta situata sotto l’ampia finestra di profondità. Qui vengono proiettate la velocità, i segnali stradali e i simboli statici di assistenza alla guida e navigazione, che appaiono come sospesi a circa tre metri davanti al guidatore. Tutti i segnali sono perfettamente allineati al mondo reale all’esterno della vettura e vengono mostrati in modo dinamico. Quando l’auto si avvicina a un incrocio dove deve svoltare secondo le indicazioni del navigatore, il guidatore vede due indicazioni: in un primo momento, una notifica in anticipo a livello della strada, poi tre frecce situate in corrispondenza della svolta. Più il guidatore si avvicina all’incrocio, più grandi diventano le frecce. Allo stesso tempo, la loro trama si fa sempre più trasparente, così da assicurare una visione chiara della strada.

Il marchio tedesco sottolinea di aver sviluppato il sistema per fare in modo che non vada mai a distrarre il conducente durante la guida. L'head-up display a realtà aumentata che può essere presente sulla ID.3 non va quindi solo a mostrare informazioni di base coma la velocità ma anche tutte quelle relative alla sicurezza, all'assistenza alla guida e alla navigazione. Particolarità, quando i sistemi ADAS sono spenti, il guidatore vede un avviso rosso di pericolo se si avvicina troppo al veicolo che precede.

Volkswagen fa sapere di essere stato il primo costruttore al mondo a introdurre questa tecnologia nel segmento compatto, rendendola alla portata di tanti clienti.

VIDEO


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nop

ottimo. Ero rimasto indietro allora.

Alieno

L'ho sulla Cooper SE.

peyotefree

i 204cv più lenti della storia

sgarbateLLo

Lui la vomita sul blog

Wizards

ce l'ho sulla mia X1 e non costa 120k, ergo non si sono inventati nulla

DefinitelyNotBruceWayne

"nuova"

C'è da dire che i Paesi est-europei stanno migliorando le proprie infrastrutture. Un tempo le versioni per l'est erano leggermente rialzate e riviste a livello di sospensioni e finiture generali. Ora non c'è più bisogno.

La Russia invece è rimasta al palo da quel punto di vista.

teo

Ah quindi per essere al top della tecnologia bastava mettere un altro schermino con le indicazioni degli adas ?? Azzo a saperlo prima

GianL

un po' come il Diesel gate: però quello era uscito dalla fase di test, entrato in produzione, venduto e ha dato i suoi frutti sui polmoni.

ilcriticone

c'è l'ha anche BMW ma su macchine da 120k ed oltre.

ilcriticone

parlando di sistemi che rischiano di uccidere persone dire che è un inizio ed è una beta equivale a dire che non esiste.
Interessante cmq questo head up display.

francesco

Se non ricordo male esiste già la realtà aumentata collegata ai diplay ed è della Mercedes classe con il sistema MBUX, Non mi sermbra una novità

Rorro Rio!

C'è qualche data per l'uscita della ID.3 da 45kWh? Prezzi?

LAM

https://uploads.disquscdn.c...

Rozzo

E nel mentre, in Europa dell'est viene presentata la nuova NIVA, proprio concetti agli antipodi

Non ricordo se ne hanno parlato qui sul blog

andrewcai

Quanta ignoranza hai bevuto oggi?

Super Rich Cashback

Volkswagen Aktiengesellschaft produce auto per tutto il popolo, esistono ricchi e poveri nel popolo, non ci vedo nulla di strano.

Super Rich Cashback

Dove in Europa? Forse intendevi dire l'autopilot...

GianL

Cosa centri con questa roba? VW significa l'auto del popolo, già il nome puzza di povertà.

Ngamer

tesla ha gia la guida autonoma

Super Rich Cashback

Fine dei giochi, a chi diceva che Tesla è anni luce avanti, ma Tesla ha un head-up display? Lo implementerà mai? No. Il sorpasso è già avvenuto... https://uploads.disquscdn.c...

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video