Il Gruppo Volkswagen non cederà Lamborghini e Ducati

15 Dicembre 2020 0

Dopo settimane di voci sulla possibile vendita di Lamborghini e Ducati, il Gruppo Volkswagen ha comunicato che questi marchi rimarranno all'interno del Gruppo sempre sotto il controllo diretto di Audi. Tale importane decisione, però, non esclude a priori la possibilità che queste aziende possano essere scorporate e quotate poi in borsa. Questo è quanto emerge a seguito dell'approvazione del piano Together 2025+ che punta, tra le altre cose, a riorientare le priorità del Gruppo verso l'elettrificazione.

Con l'approvazione da parte del Consiglio di Sorveglianza di questo piano, vengono messe a tacere tutte le indiscrezioni sul futuro fuori dal Gruppo di Lamborghini e Ducati. Non solo, perché è stato confermato che Bentley passerà dal primo marzo del 2021 sotto il controllo diretto di Audi che a questo punto acquista sempre più peso all'interno del Gruppo Volkswagen. Bentley potrà così sfruttare una più stretta collaborazione con la Casa dei 4 anelli per i suoi progetti di elettrificazione.

Curiosamente non è stato detto nulla, invece, sul futuro di Bugatti che ha uno stretto legame con Lamborghini visto che il suo presidente Stephan Winkelmann è stato nominato presidente e amministratore delegato del marchio sportivo italiano. Non bisogna, però, attendersi che questi marchi sportivi sfruttino immediatamente le risorse del Gruppo Volkswagen per realizzare veicoli elettrici.

Proprio di recente, Winkelmann aveva fatto sapere che i due marchi rimarranno focalizzati il più possibile sui motori endotermici ad alte prestazioni.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video