Hebert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen: la Tesla Model Y è un'auto di riferimento

09 Settembre 2020 67

Il CEO del Gruppo Volkswagen Hebert Diess, dopo aver fatto provare la ID.3 ad Elon Musk, ha provato la Tesla Model Y, arrivando ad affermare che il SUV elettrico americano è per la sua società un'auto di riferimento sotto molti aspetti tra cui l'esperienza utente, gli aggiornamenti, le caratteristiche di guida e la rete di ricarica. Non è la prima volta che Diess elogia le auto elettriche di Tesla, sopratutto per quanto riguarda la loro piattaforma software.

Del resto, proprio su questo fronte, di recente Volkswagen ha avuto diversi problemi. I ritardi della ID.3, per esempio, sono stati imputati proprio a problematiche nello sviluppo del software. Sul suo profilo LinkedIn dove ha condiviso una foto del suo test con la Model Y, Diess ha lanciato una frecciatina ai costruttori che non stanno utilizzando piattaforme dedicate per la realizzazione dei loro veicoli elettrici.


Il Gruppo tedesco sin da subito ha voluto puntare su di una piattaforma dedicata che permette una maggiore flessibilità nel realizzare i suoi modelli a batteria. Alcuni costruttori, invece, hanno deciso di puntare su soluzioni tecniche che consentono di sviluppare sia veicoli tradizionali che elettrici. Per Diess, le case automobilistiche che non puntano su piattaforme dedicate non saranno in grado di produrre i migliori veicoli elettrici.

Il Gruppo Volkswagen ha le idee molto chiare per quanto riguarda la mobilità elettrica. Entro il 2023 punta a raggiungere Tesla sia per quanto riguarda la produzione di veicoli a batteria che sul fronte dell'innovazione.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrewcai

Sogna sogna

AutomobilCicloPedonista

curioso di vederla dal vivo

AutomobilCicloPedonista

Per non dire del rombo delle batterie V8... ;-P

Roberto

Anche per guadagnare quote co2

andrewcai

Quando non si sanno le cose ma l’importante è scrivere.

Andrearocca
Re-Wwanted

Plasticone per plasticone, in ambito elettrico scelgo Tesla tutta la vita, quantomeno posso godere di una tecnologia di livello nata assieme alla filosofia del mezzo e non un accrocco tedesco messo assieme perchè ooopsss, con il diesel non posso più barare, la gente fa sempre più rotta sulle vetture elettriche e io che non ci ho mai pensato butto assieme qualche batterie, dei motori rubati ai muletti del magazzino, qualche tablet in disuso con un paio di bagianate sopra ed ecco l'electric VAG! Tanto poi ci cacciamo sul cofano e sul volante quel fantastico stemma e le scimmie comprano

Ma vag agare!

Vaggari convinti?
Ma se ad ogni articolo sponsorizzato da vag, ci sono utenti sponsorizzati da vag a commentare? Hanno toccato il fondo ormai

Claudio Marangone

Veramente la e-up e ka e-golf sono sul mercato da 6/7 anni e non è che siano proprio così divergenti da Renault e Nissan, in più se vogliamo dire, l'unico marchio popolare che per efficenza e affidabilità può vantare una certa credibilità sono i coreani della Hyundai e della Kia

Claudio Marangone

Oddio, in fatto di cassoni e plasticoni Tesla non è inferiore a nessuno...

Alex Li

Ho per caso detto che stanno fallendo?
Non credo proprio......

Marco Resti

Eh si guarda se loro son messi male 2/3 delle altre aziende avrebbe già dovuto chiudere

NEXUS

ahhahaahha povero vaggaro inutile
a quel prezzo prendo una ford mustang e, che è nettamente meglio in tutto

Alex Li

192 miliardi di perdite...... Messa proprio bene si si

Alex Li

............
Una golf mediamente accessoriata supera i 30.000 € ma se affondi la lista degli optional puoi superare i 40.000
Se la ordini senza sportelli il volante in plastica e il millino la porti a casa con meno di 20.000€
Tesla anche con gli incentivi arriva a poco meno di 40 e........va a corrente.
Quanto costa una ID3?

Alex Li

....sono 3 anni....
Non sono passati 100 giorni da quando il tuo dirigente ammise che erano indietro di almeno 5 anni.......
Altri 100 giorni e arrivano sulla luna con una ricarica......ma per cortesia!!!!!

Super Rich Vintage

Questa è vecchia puoi fare di meglio.

Super Rich Vintage

Eccolo lì il solito che distorce la realtà e trucca i dati, la golf 8 parte da 25 mila €, una model 3 da 40 mila € con incentivi, ma la versione base della golf 8 è più ricca della model 3 base.

luc tresson

Bravo Diess, ha capito da chi deve copiare se vuole fare ev decenti, già è qualcosa.

Aristarco

Beh ovvio, ma lo sarà da qui a breve e comunque sempre di auto si tratta...

Luigiantonio Calò

l'innovazione passa dal rischio... e VW non può rischiare perché se prende una cantonata sulle EV avrà perso anni di progettazione... Tesla essendo una aziena partita solo per le EV può permettersi (poco perché le finanze non sono poi così solide) anche qualche errore di percorso e può solo migliorare, e si vede dal modo in cui costruisce le macchine un po' alla buona sopratutto per la carrozzeria.

andrewcai

Non sai di cosa stai parlando

FioM7

si e... cosa ti porti a casa? bello il "motore", giusto quello

axoduss

Al massimo da smalto a Tesla prima di comprarsela

axoduss

Auto del popolo ? Ad esempio la golf a 35/40k ? Ma dai

axoduss

Come se la piattaforma elettrica c’è l’avessero da cent’anni.

Re-Wwanted

La loro fortuna è data da quel brand, che resta ancora lucente, nonostante continui a proporre auto con rapporto qualità/prezzo imbarazzante. Stessi cassoni tutti gli anni a cui cambiano i fanali. Siamo alla Golf 1224566435 edizione ed è sempre la stessa minestra, ma ancora per l'italiota medio va di moda proclamare con orgoglio: "Ho la Golf" omettendo "che sto pagando in 730 comode rate mensili perchè non potrei permettermela", ma viva l'ItaGlia!

Ivan Clemente Cabrera

e invece poi e' arrivata apple, non e' stata certo LG a rovinarli, ma e' anche vero che LG e' ancora fra noi, i problemi Nokia son stati altri, non hanno avuto la capacita' di adattarsi continuando con i paraocchi per la loro strada. E' presto per capire chi saranno i leader delle piattaforme elettriche, ma se c'e' una nokia in campo motoristico non e' certo VW visto che stanno investendo per il cambio di paradigma. Ci sono altri brand che sono ben piu' indietro nella corsa all'elettrico.

Marco Resti

Non è fare quelle elettriche il core business

VaDetto

Be 35k non sono mica bruscolini!!

Aristarco

Il core business di vag non è produrre auto? Comunque si fatica a farne una decente

Marco Resti

Fatica forse perché al momento non è il core business?!

Marco Resti

Pensi davvero che un'azienda con quel capitale e con il know-how che ha non possa recuperare il gap in poco tempo?

Marco Resti

Talmente in declino che nel 2019 ha aumentato il fatturato rispetto al 2018...vivete sulla luna

ma basta con ste piattaforme, come se dessero poteri magici.
poi vai a vedere e all'atto pratico non cambia una pippa.

Aristarco

Guarda che il fatturato non è tutto, infatti faticano a far uscire elettriche decenti

Aristarco

Gratuitamente parte di alcuni brevetti, mica tutti

goghicche
Del resto, proprio su questo fronte, di recente Volkswagen ha avuto diversi problemi. I ritardi della ID.3, per esempio, sono stati imputati proprio a problematiche nello sviluppo del software.

Il 13 gennaio scrivevate questo:
"Volkswagen ID.3: nessun ritardo a causa dei problemi software".

https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n515305/volkswagen-id3-problemi-software-ritardo/

qandrav

tutte chiacchiere.

renault e nissan vendono elettriche da anni, i crucchi fanno solo articoli qua su hdmotori e basta (ah no hanno venduto miliardi di golf elettriche scusa

diciamo che conta il risultato, e come dice qandrav reanult vende da anni, e dalle prime versioni ha praticamente raddoppiato l'autonomia.

attualmente una piattaforma solo elettrica è poco vantaggiosa. se ne hai una che ti fa termico/ibrido/elettrico ci risparmi e all'atto pratico non è che chi ha piattaforme dedicate ha fatto miracoli lato autonomia, sono praticamente identiche

Nebula

In declino da anni

ameft

Sai cos'è una ICE platform? Nissan & c. in questi anni hanno sempre continuato ad usare piattaforme di sviluppo auto a combustione interna, adattate per supportare batterie e motori elettrici. Il CEO VW giustamente dice che così non sfrutti al massimo gli EV.

Re-Wwanted

I vaggari convinti sono quasi peggio dei fanboy Apple :D Quanto ridere. Qualche anno fa anche a Nokia i competitor non avrebbero potuto far nemmeno il solletico e invece...

Marco Resti

Un'azienda che fattura 256 miliardi all'anno...messa proprio male si si

andrewcai

Lo so ma non avevo nulla da fare ahahah

ste

Tutto molto bello, ma perché le coreane ev sono le più efficienti allora? E mica di poco

Tony Musone

N.B.
Stai rispondendo a un troll.

andrewcai

Ma premium cosa? Model 3 con i vari incentivi te la porti a casa anche a 35k

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli