
12 Luglio 2021
09 Settembre 2020 68
Il CEO del Gruppo Volkswagen Hebert Diess, dopo aver fatto provare la ID.3 ad Elon Musk, ha provato la Tesla Model Y, arrivando ad affermare che il SUV elettrico americano è per la sua società un'auto di riferimento sotto molti aspetti tra cui l'esperienza utente, gli aggiornamenti, le caratteristiche di guida e la rete di ricarica. Non è la prima volta che Diess elogia le auto elettriche di Tesla, sopratutto per quanto riguarda la loro piattaforma software.
Del resto, proprio su questo fronte, di recente Volkswagen ha avuto diversi problemi. I ritardi della ID.3, per esempio, sono stati imputati proprio a problematiche nello sviluppo del software. Sul suo profilo LinkedIn dove ha condiviso una foto del suo test con la Model Y, Diess ha lanciato una frecciatina ai costruttori che non stanno utilizzando piattaforme dedicate per la realizzazione dei loro veicoli elettrici.
Il Gruppo tedesco sin da subito ha voluto puntare su di una piattaforma dedicata che permette una maggiore flessibilità nel realizzare i suoi modelli a batteria. Alcuni costruttori, invece, hanno deciso di puntare su soluzioni tecniche che consentono di sviluppare sia veicoli tradizionali che elettrici. Per Diess, le case automobilistiche che non puntano su piattaforme dedicate non saranno in grado di produrre i migliori veicoli elettrici.
Il Gruppo Volkswagen ha le idee molto chiare per quanto riguarda la mobilità elettrica. Entro il 2023 punta a raggiungere Tesla sia per quanto riguarda la produzione di veicoli a batteria che sul fronte dell'innovazione.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Va a gusti e deve piacere un po' in tutto il mondo con linee neutre. Nemmeno model3 è perfetta come estetica ma molto piu' elegante di certe nuove tedesche molto pacchiane e tamarre per esempio e molto meglio delle francesi.
Sogna sogna
curioso di vederla dal vivo
Per non dire del rombo delle batterie V8... ;-P
Anche per guadagnare quote co2
Quando non si sanno le cose ma l’importante è scrivere.
Plasticone per plasticone, in ambito elettrico scelgo Tesla tutta la vita, quantomeno posso godere di una tecnologia di livello nata assieme alla filosofia del mezzo e non un accrocco tedesco messo assieme perchè ooopsss, con il diesel non posso più barare, la gente fa sempre più rotta sulle vetture elettriche e io che non ci ho mai pensato butto assieme qualche batterie, dei motori rubati ai muletti del magazzino, qualche tablet in disuso con un paio di bagianate sopra ed ecco l'electric VAG! Tanto poi ci cacciamo sul cofano e sul volante quel fantastico stemma e le scimmie comprano
Ma vag agare!
Vaggari convinti?
Ma se ad ogni articolo sponsorizzato da vag, ci sono utenti sponsorizzati da vag a commentare? Hanno toccato il fondo ormai
Veramente la e-up e ka e-golf sono sul mercato da 6/7 anni e non è che siano proprio così divergenti da Renault e Nissan, in più se vogliamo dire, l'unico marchio popolare che per efficenza e affidabilità può vantare una certa credibilità sono i coreani della Hyundai e della Kia
Oddio, in fatto di cassoni e plasticoni Tesla non è inferiore a nessuno...
Ho per caso detto che stanno fallendo?
Non credo proprio......
Eh si guarda se loro son messi male 2/3 delle altre aziende avrebbe già dovuto chiudere
ahhahaahha povero vaggaro inutile
a quel prezzo prendo una ford mustang e, che è nettamente meglio in tutto
192 miliardi di perdite...... Messa proprio bene si si
............
Una golf mediamente accessoriata supera i 30.000 € ma se affondi la lista degli optional puoi superare i 40.000
Se la ordini senza sportelli il volante in plastica e il millino la porti a casa con meno di 20.000€
Tesla anche con gli incentivi arriva a poco meno di 40 e........va a corrente.
Quanto costa una ID3?
....sono 3 anni....
Non sono passati 100 giorni da quando il tuo dirigente ammise che erano indietro di almeno 5 anni.......
Altri 100 giorni e arrivano sulla luna con una ricarica......ma per cortesia!!!!!
Questa è vecchia puoi fare di meglio.
Eccolo lì il solito che distorce la realtà e trucca i dati, la golf 8 parte da 25 mila €, una model 3 da 40 mila € con incentivi, ma la versione base della golf 8 è più ricca della model 3 base.
Bravo Diess, ha capito da chi deve copiare se vuole fare ev decenti, già è qualcosa.
Beh ovvio, ma lo sarà da qui a breve e comunque sempre di auto si tratta...
l'innovazione passa dal rischio... e VW non può rischiare perché se prende una cantonata sulle EV avrà perso anni di progettazione... Tesla essendo una aziena partita solo per le EV può permettersi (poco perché le finanze non sono poi così solide) anche qualche errore di percorso e può solo migliorare, e si vede dal modo in cui costruisce le macchine un po' alla buona sopratutto per la carrozzeria.
Non sai di cosa stai parlando
si e... cosa ti porti a casa? bello il "motore", giusto quello
Al massimo da smalto a Tesla prima di comprarsela
Auto del popolo ? Ad esempio la golf a 35/40k ? Ma dai
Come se la piattaforma elettrica c’è l’avessero da cent’anni.
La loro fortuna è data da quel brand, che resta ancora lucente, nonostante continui a proporre auto con rapporto qualità/prezzo imbarazzante. Stessi cassoni tutti gli anni a cui cambiano i fanali. Siamo alla Golf 1224566435 edizione ed è sempre la stessa minestra, ma ancora per l'italiota medio va di moda proclamare con orgoglio: "Ho la Golf" omettendo "che sto pagando in 730 comode rate mensili perchè non potrei permettermela", ma viva l'ItaGlia!
e invece poi e' arrivata apple, non e' stata certo LG a rovinarli, ma e' anche vero che LG e' ancora fra noi, i problemi Nokia son stati altri, non hanno avuto la capacita' di adattarsi continuando con i paraocchi per la loro strada. E' presto per capire chi saranno i leader delle piattaforme elettriche, ma se c'e' una nokia in campo motoristico non e' certo VW visto che stanno investendo per il cambio di paradigma. Ci sono altri brand che sono ben piu' indietro nella corsa all'elettrico.
Non è fare quelle elettriche il core business
Be 35k non sono mica bruscolini!!
Il core business di vag non è produrre auto? Comunque si fatica a farne una decente
Fatica forse perché al momento non è il core business?!
Pensi davvero che un'azienda con quel capitale e con il know-how che ha non possa recuperare il gap in poco tempo?
Talmente in declino che nel 2019 ha aumentato il fatturato rispetto al 2018...vivete sulla luna
ma basta con ste piattaforme, come se dessero poteri magici.
poi vai a vedere e all'atto pratico non cambia una pippa.
Guarda che il fatturato non è tutto, infatti faticano a far uscire elettriche decenti
Gratuitamente parte di alcuni brevetti, mica tutti
Il 13 gennaio scrivevate questo:
"Volkswagen ID.3: nessun ritardo a causa dei problemi software".
https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n515305/volkswagen-id3-problemi-software-ritardo/
tutte chiacchiere.
renault e nissan vendono elettriche da anni, i crucchi fanno solo articoli qua su hdmotori e basta (ah no hanno venduto miliardi di golf elettriche scusa
diciamo che conta il risultato, e come dice qandrav reanult vende da anni, e dalle prime versioni ha praticamente raddoppiato l'autonomia.
attualmente una piattaforma solo elettrica è poco vantaggiosa. se ne hai una che ti fa termico/ibrido/elettrico ci risparmi e all'atto pratico non è che chi ha piattaforme dedicate ha fatto miracoli lato autonomia, sono praticamente identiche
In declino da anni
Sai cos'è una ICE platform? Nissan & c. in questi anni hanno sempre continuato ad usare piattaforme di sviluppo auto a combustione interna, adattate per supportare batterie e motori elettrici. Il CEO VW giustamente dice che così non sfrutti al massimo gli EV.
I vaggari convinti sono quasi peggio dei fanboy Apple :D Quanto ridere. Qualche anno fa anche a Nokia i competitor non avrebbero potuto far nemmeno il solletico e invece...
Un'azienda che fattura 256 miliardi all'anno...messa proprio male si si
Lo so ma non avevo nulla da fare ahahah
Tutto molto bello, ma perché le coreane ev sono le più efficienti allora? E mica di poco
N.B.
Stai rispondendo a un troll.