Volkswagen installa le prime colonnine per auto elettriche con batteria di accumulo

25 Gennaio 2020 23

Volkswagen ha iniziato ad installare le sue innovative colonnine per la ricarica delle auto elettriche dotate di una batteria di accumulo ad alta capacità. Una soluzione pensata per renderle sempre operative, anche nei momenti di blackout che in quelli in cui la domanda di energia è molto alta. (Qui la nostra guida su come ricaricare un'auto elettrica)

Nel 2018, la casa tedesca aveva annunciato un concept di uno speciale progetto che prevedeva la realizzazione proprio di colonnine per la ricarica di questa natura. Punti di ricarica dotati di una batteria in grado di immagazzinare sino a 360 kWh di energia.

Ora, come parte di un progetto pilota avviato a Wolfsburg, sono state installate queste prime speciali colonnine dotate di batteria. Al momento ce ne sono 9 operative all'interno della città tedesca.

Inoltre, Volkswagen ha altre 3 colonnine che possono essere implementate rapidamente per eventi se ce ne fosse bisogno.


Come ha evidenziato Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components, uno dei vantaggi di questa infrastruttura è la sua flessibilità. Le colonnine possono essere installate ovunque, anche provvisoriamente e senza il bisogno di un collegamento alla rete elettrica, magari in occasione di eventi o fiere.

Inoltre, Volkswagen utilizzerà le vecchie batterie delle auto elettriche dando loro una seconda vita.

Come parte del progetto pilota, i cittadini di Wolfsburg potranno ricaricare gratuitamente per le prossime 80 settimane.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ibenfeldan

Ma una batteria da auto non è certo un pacco di Stilo AA... con un peso di circa due quintali ti voglio vedere a portarle al sesto piano per la ricarica serale...

Ivan M.

Infatti ho scritto "quelle destinate". Non durano in eterno. Tralasciando che alcune batterie mi è capitato che muoiano totalmente, quindi manco come accumulatore va più bene, per il resto la maggiorparte non finisce nemmeno li. Vengono direttamente riciclate. Il mercato più o meno ti da 0,5€ al kg su una batteria da buttare, e su questa la maggiorparte delle volte viene solo recuperato l'essenziale all'interno ed il resto buttato in discarica. Questo avviene da decenni.

massimo mondelli

Non esistono quelle destinate all'accumulo, sono quelle delle auto,riciclate.è già un enorme passo in avanti nel ridurre rifiuti.
Anche noi quando moriamo inquiniamo, non per questo è bene evitare di nascere.
Oddio, forse per qualcuno si.

derapage

per produrre 100kW di potenza servono 100mq di pannelli in condizioni ottimali di luce e meteo...

Ivan M.

Prima o poi andranno smaltite tutte, anche quelle destinate solo per accumulare energia. Non durano in eterno.

Teomondo Scrofalo

Quale box quello che non c'è?

massimo mondelli

No sono sempre le stesse ma riutilizzate

mikelino666

Mica la devi portare al sesto piano la macchina. Ti basta il box al piano 0 o -1 eh

Amus

Vorrei acquistare una macchina elettrica ma in una città come Napoli dove lo trovo le colonnine e abitando in condominio al sesto piano non ho nemmeno la possibilità di ricaricarla in un box, ma un sistema di poter caricare in casa le batterie quando lo inventano, solo allora sfonderanno per davvero.

sagitt

Altre batterie da smaltire

GianL

affiliazione con quelli di Wolfsburg, nessuno?

ally

è una buona idea, sarebbe interessante poterla installare in casa: si ricarica ad una corrente piu' bassa di quella che eroga in fase di ricarica dell'auto senza dover aumentare i contratti...

IGN_mentale

Direi...

Tascabileh!

Queen

Ma pannelli solari direttamente sulle stazioni?
Immagino la superficie non sia sufficiente per generare tutta quella energia.

AngieLewis33

Hi!!! I'm simple and gorgeous. I'm the kind of lady who's trustworthy, honest, responsible, and happy. I never doubt about true love and marriage. I always believe I will find my own happiness. I work hard for my family because I want to support them the best way I can. I'm strong enough in facing whatever consequences that life may bring. Go to my profile.

Molto probabilmente non hanno alcun senso se non allacciate alla rete elettrica.

massimo mondelli

Utilissima idea in caso di necessità temporanea in un dato luogo.
Un grande evento sportivo o un festival in una zona generalmente non ad alta densità di traffico. Un po'come i bagni chimici.

ctretre

credo che serva più per non dover affrontare i costi di smaltimento. Quando gli arrivano la piazzano dentro una colonnina per affrontare eventuali interruzioni di corrente (che spesso durano meno di un quarto d'ora) e quanto riesce a reggere è solo guadagnato.

zdnko

Quante auto è in grado di caricare una colonnina non allacciata alla rete?
Poi devono portarla a ricaricare con un camion o lo fanno sul posto con un camion con la batteria ancora più grande o con un gruppo elettrogeno?

Io sono io

Se per fare questo vengono utilizzate le batterie delle auto dismesse sarebbe sicuramente da incoraggiare

Tony Musone

Sempre più green di qualsiasi benzina verde o ecodiesel ;)

italba

Meno centrali, meno elettrodotti, meno necessità di scavare per intallare nuove linee elettriche. Queste colonnine non servono "senza rete", servono per accumulare l'energia elettrica da una linea piccola e poi poterla fornire rapidamente alle auto

Filippo T

Più passaggi, più dispersione, meno green.
Sempre più perplesso

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video