Volkswagen GTI, spunta un nuovo logo per le sportive elettriche
Al posto della I, è stato un messo un fulmine che potrebbe identificare i modelli elettrici

Thomas Schafer, CEO di Volkswagen, all'interno di un'intervista aveva affermato di voler portare il marchio GTI nell'era elettrica. Si trattava di un'affermazione interessante visto che la casa automobilistica aveva già coniato il marchio GTX per identificare le vetture elettriche più sportiveggianti. Del progetto del numero uno del costruttore tedesco, adesso, ne sappiamo forse qualcosa di più.
Un documento del German Patent And Trade Mark Office, depositato da Volkswagen, svela un nuovo logo legato al marchio GTI che potrebbe essere proprio correlato al progetto di elettrificazione. Il badge GTI viene dunque modificato con la presenza di un fulmine al posto della I. Sebbene non ci siano informazioni ufficiali a riguardo, questo nuovo marchio sembrerebbe essere proprio legato all'elettrico.
Ovviamente, come sempre accade quando un'azienda registra un nuovo marchio, non significa che effettivamente intenda utilizzarlo. Tuttavia, viste le parole di Thomas Schafer, sembra plausibile che Volkswagen stia cercando di adattare il marchio GTI all'era elettrica.
E LA GTX?
Se questa è davvero la strada intrapresa dalla casa automobilistica per identificare le sue future sportive elettriche, ci sarà da capire che fine farà il marchio GTX. Alcune indiscrezioni parlano della volontà del costruttore di mettere da parte il marchio GTX. Vedremo se davvero sarà così. C'è da dire, comunque, che i due marchi potrebbero anche coesistere visto che GTX identifica i modelli non solo più sportivi ma pure dotati di due motori elettrici e della trazione integrale.
Quale potrebbe essere il primo modello elettrico Volkswagen a disporre del marchio GTI? Si potrebbe pensare facilmente alla futura nuova Golf elettrica. Tuttavia, sappiamo che arriverà solamente attorno al 2028/2029. Dunque, è possibile che il primo modello possa essere una variante sportiva del modello di produzione della ID. 2all che debutterà nel 2025. Non rimane che attendere per capire che strada prenderà davvero Volkswagen per identificare i suoi modelli elettrici più sportivi.