Gruppo Volkswagen, vendite complessive in calo nel 2022. Bene le elettriche
La flessione delle consegne globali è dipesa dalle restrizioni relative alle forniture e interruzioni temporanee della produzione

Il Gruppo Volkswagen continua a portare avanti il suo progetto di elettrificazione. Piano che sta dando progressivamente i suoi frutti anche in un 2022 caratterizzato dalle restrizioni dovute alle forniture e alle interruzioni temporanee della produzione. Dunque, complessivamente, nell'anno appena concluso, il Gruppo automobilistico ha consegnato 572.100 veicoli 100% elettrici. Si tratta di una crescita del 26% rispetto al 2021.
La quota delle elettriche sul totale delle vendite del Gruppo ha raggiunto il 6,9% (5,1% nel 2021). Il Gruppo Volkswagen si conferma leader del mercato BEV in Europa ed è quarto negli Stati Uniti. L’incremento più marcato è stato registrato in Cina, dove le consegne BEV sono aumentate del 68%. Il portafoglio ordini in Europa Occidentale rimane elevato: 1,8 milioni di veicoli, di cui 310.000 BEV.
Quali sono stati i modelli elettrici più venduti dal Gruppo Volkswagen nel corso del 2022?
- Volkswagen ID.4/ID.5: 193.200
- Volkswagen ID.3: 76.600
- ŠKODA Enyaq iV (inclusa Coupé): 53.700
- Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback): 52.800
- Audi e-tron (inclusa Sportback): 51.200
- Volkswagen ID.6: 37.400
- Porsche Taycan (inclusa Turismo): 34.800
- CUPRA Born: 31.400
VENDITE COMPLESSIVE IN CALO
Venendo ai dati globali del 2022, il Gruppo Volkswagen ha chiuso l'anno con consegne totali in flessione del 7%, pari a 8,3 milioni di unità. Calo dovuto, spiegano i tedeschi, alle ben note problematiche della catena di approvvigionamento e agli stop di produzione.
Nella seconda metà del 2022, le condizioni di fornitura leggermente migliori hanno portato a un +12% sulle consegne rispetto all’anno precedente. Ciò non ha potuto compensare il decremento del 22%, sempre rispetto all’anno precedente, registrato nel primo semestre.
Entrando più nello specifico, in Europa, le consegne complessive hanno fatto segnare una contrazione del 10,4%, con 3.153.200 veicoli, mentre il dato riferito ai BEV corrisponde a una crescita del 13,4%, con 352.000 unità. 2.711.300 veicoli sono stati consegnati in Europa Occidentale, dove la flessione è stata meno pronunciata (- 5,2%). I modelli 100% elettrici hanno conquistato una quota del 12,6% sul totale delle consegne (2021: 10,5%). Le consegne in Europa Centrale e Orientale hanno registrato una contrazione significativa (- 32,9%, 441.900 unità) conseguente alla guerra in Ucraina.
In Nord America sono stati consegnati ai clienti 842.600 veicoli (- 7,2%). L'andamento è stato simile negli Stati Uniti (-6,1%, con 631.100 unità). Al contrario, i modelli 100% elettrici hanno fatto segnare un +18,8%, attestandosi a quota 44.200 unità. Il mercato ha visto un andamento analogo in Sud America, dove si è registrato un decremento dell’8,0%, con 473.700 veicoli. In Brasile, principale mercato nell’area di riferimento, le consegne si sono fermate a quota 337.400 unità, dato che corrisponde a una flessione del 10,4%.
Tra le principali regioni, l’area Asia-Pacifico è stata quella caratterizzata da un decremento più contenuto, pari al 2,7%. In totale sono stati consegnati ai clienti 3.514.000 veicoli. La Cina, mercato principale per il Gruppo, ha ottenuto una performance simile: le consegne hanno visto una contrazione del 3,6%, con 3.184.500 unità. La Cina ha fornito il maggior contributo alla crescita globale del Gruppo nel mercato BEV con 155.700 veicoli consegnati, +68%.