Cerca

Volkswagen R, entro il 2030 saranno solamente elettriche

Il futuro dei modelli ad alte prestazioni è solo elettrico

Volkswagen R, entro il 2030 saranno solamente elettriche
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 ott 2022

Il processo di elettrificazione di Volskwagen sta andando avanti e coinvolgerà nei prossimi anni anche i modelli R ad alte prestazioni. Secondo quanto riporta Autocar, entro il 2030 la gamma di vetture del costruttore tedesco marchiate R sarà solo elettrica. Dunque, progressivamente il costruttore tedesco non andrà più a proporre modelli sportivi R dotati di motore endotermico.

A quanto pare, attualmente ci sarebbero già alcuni concept in fase di sviluppo. Tuttavia, le nuove Volkswagen R elettriche saranno lanciate sul mercato solamente se rispetteranno precisi parametri. In ogni caso, come ha evidenziato il costruttore tedesco, il futuro delle vetture marchiate R è all'insegna del solo elettrico.

IL FUTURO È SOLO ELETTRICO

Volkswagen, dunque, sarebbe già al lavoro su alcuni primi progetti. Per il momento non ci sono dettagli precisi ma si può facilmente pensare che i modelli della famiglia ID potrebbero essere tra i primi ad essere proposti in una variante R, magari a partire già da quelli attualmente a listino. Al riguardo, in passato erano circolate voci di una variante R dell'ID.4.

Si può ipotizzare che anche la futura ID. Aero, la versione elettrica della Passat, possa essere offerta in questa variante sportiva. In ogni caso, i modelli a batteria ad alte prestazioni che arriveranno potranno contare su tecnologie derivate da concept car come la ID.R. Inoltre, saranno svilupparti in pista per poter offrire un'esperienza di guida di altissimo livello.

Sebbene sia possibile vedere Volkswagen R elettriche costruite sull'attuale piattaforma MEB, il marchio tedesco andrà poi a sfruttare la nuova piattaforma SSP che sarà la base per tutte le nuove vetture a batteria a partire da 2026. Piattaforma che, però, potrebbe subire alcune modifiche per adattarla a modelli ad alte prestazioni. Vetture che disporranno anche di una ricarica ultrafast, per poter effettuare un pieno di energia con potenze superiori a quelle offerte oggi dai modelli elettrici Volkswagen. Dunque, disporranno di batterie di nuova generazione.

Ad oggi non c'è una data per il lancio della prima Volskwagen R elettrica. Tuttavia, si può pensare che i primi modelli possano arrivare nella seconda parte del decennio. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori novità su questo progetto del marchio tedesco.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento