Volkswagen ID.2, il design sarà differente da quello della ID.Life
Volkswagen rivedrà il design della ID. Life.

Volkswagen, come sappiamo, sta lavorando ad un'elettrica con un prezzo di partenza che si aggirerà attorno ai 20 mila euro. Al Salone di Monaco 2021, il costruttore tedesco aveva svelato la ID. Life, una concept car che anticipava i contenuti proprio di questa vettura che debutterà nel 2025. A quanto pare, però, il marchio avrebbe deciso di prendere un'altra direzione, dal punto di vista del design, per la sua futura piccola elettrica. Almeno, così racconta un rapporto di Automobilwoche, solitamente una fonte affidabile.
NUOVO DESIGN
Questo modello che alla fine pare che si chiamerà Volkswagen ID.2, sembra che sarà completamente riprogettato. Il capo designer della Volkswagen Jozef Kaban starebbe lavorando con il suo team su un design più moderno in modo da poter attirare i clienti più giovani. Si tratterà, comunque, di una vettura dalle dimensioni di una Polo ma con uno spazio interno simile a quello della Golf grazie all'utilizzo della piattaforma MEB progettata espressamente per le elettriche.
Il rapporto aggiunge anche che nonostante la decisione di rivedere il progetto di questo modello, i tempi di lancio non cambieranno. Possibile che il nome completo sia Volkswagen ID.2 Urban visto che nel 2026 arriverà una versione con assetto rialzato che prenderà il nome di ID.2 X, come controparte elettrica della T-Cross. Purtroppo, il rapporto non menziona le possibili specifiche tecniche della ID.2. Il concept della ID.Life, ricordiamo, presentava un powertrain con un singolo motore elettrico da 172 kW (234 CV) e 290 Nm di coppia alimentato da una batteria da 54 kWh.
Ma il rapporto non si ferma solamente a parlare della piccola elettrica tedesca. Infatti, anticipa un dettaglio della concept Aero B, una berlina che molti vedono come l'erede elettrica della Passat. A quanto pare, una versione molto vicina alla produzione sarà svelata al Salone di Pechino ad aprile. Il debutto sarebbe poi atteso nel 2023 probabilmente con il nome ID.6 (da non confondere con i SUV ID.6 X o ID.6 Crozz venduti solo in Cina). Nel 2025 dovrebbe arrivare una versione station wagon della ID.6.
Ovviamente, come tutti i rapporti, anche questo va preso con le dovute cautele. In attesa di saperne di più, Volkswagen si concentrerà sul lancio del nuovo ID.Buzz che sarà ufficialmente svelato il 9 marzo.