Volkswagen Aero B, ci immaginiamo così la futura Passat elettrica

04 Dicembre 2021 35

Nei prossimi anni, Volkswagen porterà al debutto diversi nuovi modelli elettrici. In particolare, il marchio tedesco sta lavorando su di una berlina a batteria, sempre basata sulla piattaforma MEB, che alla fine potrebbe chiamarsi Volkswagen ID.7. Per il momento, la conosciamo con il nome di Aero B. Il debutto, secondo quanto sappiamo fino ad ora, dovrebbe avvenire nel corso del 2023.

Tale vettura si baserà sulla concept car ID. Vizzion e sarà proposta anche in versione station wagon (ispirata al concept ID. Space Vizzion). Viste le dimensioni, la Volkswagen Aero B idealmente può essere vista come la futura Passat elettrica. Questo modello è già stato intercettato su strada diverse volte e le foto spia hanno permesso di apprezzare già alcuni primi dettagli del suo design. Inoltre, lo scorso anno, Volkswagen aveva anche mostrato nuovamente il concept della Space Vizzion comunicando che la vettura sarebbe stata prodotta all'interno dello stabilimento di Emden.

Partendo da tutte queste prime informazioni, abbiamo provato ad immaginarci come potrebbe essere la versione station wagon. Il risultato è nel render che potete vedere.

LUNGA AUTONOMIA

Il design presenta molti punti in comune con quello della concept car, mantenendo sempre un look complessivo sportiveggiante. Le forme sono un po' più morbide e il cofano anteriore appare meno elaborato e più tradizionale. Il frontale presenta evidenti richiami con quello delle altre elettriche della gamma ID del marchio tedesco. Troviamo fari dal disegno molto sottile dotati della tecnologia LED IQ Light e una calandra chiusa vista l'assenza del motore endotermico.

Inoltre, le maniglie delle portiere sono a filo con la carrozzeria. L'auto presenta anche un passo lungo e sbalzi molto ridotti. Grazie alla presenza della piattaforma MEB, pensata solo per le elettriche, lo spazio a bordo dovrebbe essere abbondante. I cerchi in lega adottano un disegno pensato per migliorare l'efficienza aerodinamica.

E il powertrain? Al momento non ci sono informazioni precise. In passato, parlando di Aero B, Volkswagen aveva affermato che l'auto avrebbe potuto disporre di un'autonomia fino a 700 km. Il concept disponeva di un accumulatore da 82 kWh per 590 km di autonomia ma per offrire davvero le percorrenze dichiarate da Volkswagen, probabilmente sarà necessario un accumulatore di maggiore capacità. Recenti indiscrezioni, infatti, parlavano di batterie da almeno 100 kWh di capacità. Sempre parlando del concept Space Vizzion, la variante più performante disponeva di un doppio motore elettrico da 340 CV (250 kW).

Tale powertrain lo vedremo anche sul modello finale? Presto per dirlo. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sul lavoro di sviluppo che sta portando avanti Volkswagen.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da BEST DIGIT a 199 euro oppure da Amazon a 451 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

" la manutenzione ti fa spendere praticamente quasi quanto il costo d'acquisto"
Ma cosa andate dicendo... Quanto il costo d'acquisto? O non avete mai avuto un'auto, oppure avete avuto solo auto di m*rda oppure siete completamente presi dalle frasi fatte. In ogni caso, sarebbe meglio non parlare.

rsMkII

Capisco l'ironia e condivido il messaggio.

rsMkII

E me non dispiace, le proporzioni di sono, l'aerodinamica pure, con qualche ritocco per togliere dei dettagli oggettivamente inutili potrebbe diventare una bella auto da famiglia.

rsMkII

Beh dai non sarebbe neanche malaccio, considerando che almeno è filante e aerodinamica, a differenza dei cassoni che vanno tanto di moda oggi.

Alessandro De Filippo

City car uguale un cinquantino...minimo dai 7 Mila in su .parlo di nuovo

Ratchet

Era meglio non immaginarla.

NaXter24R

Si, così come il parco auto continua ad invecchiare sempre di più per lo stesso motivo. In tanti come me hanno un'auto euro 4/5 che non ha alcun senso sostituire perchè perfetta e troppo costosa da rimpiazzare.
Non è che non la cambio perchè non posso, non la cambio perchè non voglio, che è diverso. Non ha oggettivamente senso spendere tutti quei soldi per qualcosa che non mi porterebbe un vantaggio tangibile. Si qualcosina sicuramente, è nuova, ma ce ne vuole a giustificare 40k eh

Fandandi

Il prezzo e' uno dei problemi, ma come ben sai in giro di macchine da 40k se ne vedono eccome quindi, come sempre, non e' per tutti, ma per qualcuno si.

NaXter24R

In quel caso avrebbe senso, il problema è sempre il prezzo.
Io faccio casa lavoro con la macchina ed un paio di volte l'anno un giro più lungo. Ogni tanto mi capita di andare in giro per lavoro con la mia macchina, se non c'è nessun mezzo aziendale disponibile.
Però sinceramente, una elettrica non la considero per via del prezzo.
Già se dovessi sostituire la mia auto con una equivalente, mi partirebbero 40k, che non ho intenzione di spendere nella maniera più assoluta per un'auto. Per una elettrica dovrei accontentarmi, e ne spenderei quanti, 20 per avere meno? A voglia di gas e benzina da ammortizzare

ACTARUS

Senza manutenzione ma ad ogni tagliando programmato ti fanno spendere 100 euro per cambiare un filtro antipolline.

Fandandi

Si con la differenza che il "diminuire con le ibride" equivale a bere mezzo bicchiere d'acqua in meno in una dieta XD Fa poco e nulla...

Fandandi

Ci sono tante famiglie che hanno due macchine, soprattutto in Italia in moltissimi casi ha la macchina sia l'uomo che la donna. Chi ha il garage e due macchine perche' non dovrebbe comprare un'elettrica? Ovviamente con un budget in relazione al nucleo famigliare, chi si comprava la Micra magari si prendera' un'elettrica economica, chi poteva spendere di piu' per la seconda macchina si potra' comprare auto di fascia piu' alta.

Secondo me il punto importante e' che quella combinazione giusta che dici te non sono poi cosi pochi ad averla eh, non saranno tutti gli italiani, ma neanche quattro gatti.

NaXter24R

La soluzione è diminuire, tipo con le ibride. Vedila così, è come iniziare una dieta smettendo di botto di mangiare, non va bene.

NaXter24R

Per me hanno senso piccole e molto economiche. Ad oggi sono giochini per gente coi soldi o che ha la fortuna di avere la combinazione giusta di incentivo/rottamazione/spazio per ricarica/seconda auto termica o comunque non esigenza di lunghe tratte, e quindi non sono assolutamente per tutti

Ennio

Finalmente dopo tutti sti suv..

Lunariano

Che aborto, senza offesa

Fandandi

Secondo me sono le auto perfette per "tante" persone che non hanno problemi ad arrivare a fine mese. Io stesso per l'utilizzo che ne faccio (massimo 300km in giornata) prendere piu' volentieri una bella auto elettrica da 40k che un'audi diesel/benzina per dire (poi nella realta' guido una macchina che e' poco piu' di un triciclo a motore perche' sono povero)

Fandandi

Parlando del problema dell'inquinamento e del surriscaldamento globale direi che "attendere" non e' una soluzione percorribile...Poi ok, io so benissimo che non risolveremo comunque nulla e ce lo prenderemo solo nel didietro pero' e' bello sperare...

NULL

Sembra la prima elettrica Volkswagen decente.

lucas

Bhe, lo fanno anche per giustificare i prezzi, chi ha 40k euro per una macchina con finiture base, ne ha 50k per una fatta come si deve... però quando non ci sarà scelta che l'elettrico e i prezzi scenderanno un poco, per chi magari dovrà aprirsi un mutuo le cose cambiano... in molti si faranno bastare un'autonomia inferire, tipo dacia spring.

NaXter24R

Si ma per come la vedo io, tutti gli EV che stanno entrando in circolazione oggi sono una frottola. Sono inutili e controproducenti. O almeno, ci vedo il senso in due casi: supercar e city car molto economiche.
Le prime perchè uno almeno le paga e vabè.
Le secondo solo se molto economiche, parlo di 10/15k al massimo, e che servano appunto per fare casa lavoro e basta (da qui il prezzo)

HicSuntLeones

Da qui al 2035 non necessariamente avremo rivoluzioni epocali sull'elettrico. Sicuramente si abbasseranno i prezzi, avremo più densità energetica e migliore riciclabilità ma dobbiamo già oggi cominciare a riorganizzare la mobilità, perché il tempo non è tanto.

Paolo C.

Con la griglia davanti Renatino ci gratta il Parmigiano.

Paolo C.

Lo fanno per compensare il fatto che le auto elettriche richiedono meno manutenzione. Nelle auto a combustione la manutenzione ti fa spendere praticamente quasi quanto il costo d'acquisto nel ciclo di vita del prodotto.

NaXter24R

Ti do due soluzioni:
1. Diesel
2. attendere soluzioni valide, che non sono le batterie attuali.

Purtroppo ad oggi le elettriche vanno bene come city car e basta, e nemmeno quello visto il costo altissimo per prenderne una.

HicSuntLeones

Le autonomie elevate esistono per compensare l'assenza di colonnine. Tolte le auto da città che potrebbero avere 200-300km di autonomia per essere caricate tutte le sere nel box, le auto general purpose devono purtroppo avere autonomie molto elevate per poter affrontare qualsiasi scenario di viaggio e permetterti magari di fare piccoli viaggi senza mai ricaricare.
Non dimenticare poi le milioni di persone che non hanno un garage e non hanno modo di caricare tutti i giorni l'auto. Per loro serve una batteria che duri 5-7 giorni.

Cloud387

Hai dimenticato un sacco bello

TheRealTommy

la prima VW carina esteticamente

Super Rich Vintage

Ce lo chiede l'Europa, bisogna fare dei sacrifici per il bene di tutti.

Super Rich Vintage

Così è strepitosa, con un sacco di carrozzeria, un sacco di peso, un sacco di potenza, un sacco di optional, un sacco di autonomia, praticamente non pecca di nulla. La Passat sarà presto dimenticata da un erede degna.

Giorgio

Ma nel mondo delle elettriche è na gara a chi fa più cacare?
La Tesla che ha il design di una Hyundai degli anni 2000 pare bella

R4gerino

Noi ce la immaginiamo cosi invece : 'Non me la posso permettere' :D

STAFF

Quella in foto è veramente troppo bombata, pesante e tondeggiante , ricorda le Saab 9-3 e 9-5.

lucas

Secondo me dovrebbero fare delle versioni un po' più base e più leggere (tipo anni 80 con i finestrini a manetta XD) per contenere costi e consumi. Sono rifinite addirittura meglio delle auto a benzina...

NaXter24R

Due punti:
1. ma non possono smettere di farle brutte? Davvero, sono atroci
2. 700km dove? Anche in questo caso, non siamo pronti. Perchè appesantire l'auto (ed il prezzo) con tutte ste batterie quando è controproducente?

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video

Auto

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Motorsport

WRC 2022: nasce la nuova era ibrida