Volkswagen ID.7: sarà cosi la Passat elettrica?

23 Novembre 2021 41

In quel del Salone di Ginevra 2018, Volkswagen l'aveva presentata come primo concept ID.Vizzion. Cos'era? Una sorta di primissimo "bozzetto su quattroruote" che doveva rappresentare una elegante berlina con motore 100% elettrico. Il concetto presentato al pubblico è stato mostrato anche sotto forma di station wagon l'anno successivo mentre ora, è tempo dei primi test drive su strada in compagnia dei collaudatori.

Presumibilmente il suo nome per intero sarà ID.7 e se tutto va come deve andare, potremmo vederla presto arrivare sul mercato, per la precisione nel 2023.

Intanto, nel Vecchio Continente già si possono ammirare le scorribande di prova della berlina quattro porte, che nella sua versione sotto forma di prototipo ci mostra un'estetica molto simile a quella che abbiamo potuto scorgere qualche anno fa. Dunque, aguzzando per bene lo sguardo possiamo notare una calandra con griglia piena e che tocca entrambi gli occhi del gruppo ottici a LED, mentre sotto di essi c'è un bel trittico di prese per l'aria. Anche se, a ben vedere, le uniche feritoie che sembrano vere sono posizionate in basso, mentre le più estreme sono finte e fungono anche da alloggiamento per i fendinebbia.

I cerchi sono di generose dimensioni e sembrano portare in dote un disegno specifico e leggermente aerodinamico. Il lato? Oserei dire dinamico con qualche velleità estetica che enfatizza la sportività. Guardate per esempio la nervatura che solca tutto il fianco. Graziosa vero? Ancora meglio la rientranza nella parte più bassa delle portiera. Il carattere da Macho Man non gli sta male.


Più sobria è la coda con un grandi gruppi ottici posteriori, dalla forma particolare con quella piccola appendice che entra in campo nella zona del portellone di dietro e con (forse) dei finti scarichi con diffusore. Ben gli sta anche l'accenno di spoiler posteriore. La coda leggermente rialzata aumenta la sensazione di dinamicità complessiva.

Non si hanno certezze ne su dimensioni ne sulla composizione del motore dotato della forza dell'elettrone. Ecco allora che mi limiterò a ridarvi le dimensioni del concept Volkswagen ID.Vizzion: 5163 mm di lunghezza con un passo 3100 mm.

Il motore? Doppio. La doppia unità elettrica poteva sviluppare fino a 306 CV e andava a braccetto con la batteria da 111 kWh. Con due motori da sfruttare era garantita la trazione integrale. E ora un po' di dati: 6,3 secondi per bruciare lo 0 a 100 km/h e un’autonomia fino a 665 km nel ciclo WLTP.


[Foto spia: CarScoops]


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Commenti

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Andrearocca

comoda da parcheggiare in città se è lunga 5 metri e 16 non siamo mica negli stati uniti

stefano passa

guarda che i carburanti si usano moltissimo per produrre l'energia elettrica... perciò non è che usando l'auto elettrica non inquini

stefano passa

e non andare in bicicletta dove passano le auto , ma poi cosa c'entra con il problema del riciclaggio delle batterie ???
a già te non fai la passeggiata vicino la fabbrica che ricicla batterie

Signor Rossi

No una MB

rsMkII

Giulia?

rsMkII
Aiitu kurosawa

Cioè una Focus?

darkschneider

Stiamo parlando di una passat, un'auto da famiglie o agenti di commercio.
Cosa c'è di sportivo?

Paolo Gambetti

La grande tradizione sportiva Volvo?

Mikel

No

Luca Rissi

Ma certo, è evidente. Fare un giro in bici in collina es essere passato di continuo da naftoni o da auto elettriche è la stessa identica cosa. Moltiplicato milioni poi, uguale proprio. Ma loro la sanno lunga, me li immagino con la maschera di v per vendetta appesa sopra il cesso…

darkschneider

Effettivamente...
Va a finire che per arrivare a 11kWh hanno aumentato così tanto il peso, da aver peggiorato la situazione.
Sul powertrain Tesla, al momento, resta inarrivabile.

darkschneider

Polestar=Volvo
Direi che la tradizione non è un problema.

Simone

Anche tutto il processo che ti fa avere i carburanti dal tuo benzinaio di fiducia, ma in tutti questi decenni (tanti) non se ne è mai preoccupato nessuno...senza contare i disastri ecologici che sono capitati...

eberg93

Sì, beh certo. Con la 3kwh fai poco. Ma penso che chi ha queste auto abbia una power wall, quindi sui 6kwh, non male.

Signor Rossi
Giulk since 71' Reload

Beh con una 3kWh ( che non hai tutta disponibile ) in 8 ore fai 24 kWh, mica tanto, dipende quanto ti serve l'auto e quanti chilometri fai

Gianluigi

Non la vedo questa caccia alle streghe. Mi pare che dai benzinai si possa andare tranquillamente. Semmai, non possiamo riciclare lo smog e le polveri sottili. Ma quello fa niente

Paolo Gambetti

La grande tradizione Polestar?

I miei soldi li vedranno quando avranno prezzi normali e la smetteranno di lucrare sulla novita.. fino ad allora mi tengo il mio motore 2200 TD Ogni modello che esce (di fascia media) ti chiedono 50k euro .

Frug

Saranno tutte così.

Che palle ogni giorno un articolo di auto elettriche

ACTARUS
The_Mind_72

Si si, dopo aver visto il concept della Polestar 5 questa sembra il carretto dei gelati del secolo scorso. Qualche pollo lo trovano comunque.

stefano passa

riciclare le batterie inquina moltissimo

axoduss

Immagino che gli interni saranno uguali alla id3 con quei ridicoli braccioli e quel manettino orrido dietro al volante

Super Rich Vintage

Ma quanto bella é? La passat può andare in pensione tranquillamente e passare il testimone a questa ID.7 con un disegno dinamico, fende l'aria che è un piacere e il lusso non le manca. Insomma sarà un successo assicurato ancora prima di essere messa in vendita.

eberg93

Cosa che fanno tutte le case automobilistiche ormai eh, mica solo VW. 3 pianali, 3 tipi di interni in base al segmento, e via, hai a listino 20/30/40/50 modelli in base alla grandezza del marchio.

eberg93

Beh, ma visto che appunto sei a casa e sta ferma durante la notte, comunque almeno 8/9 ore attaccate alla corrente se le spara. E, tra l'altro, te la giochi rimanendo sempre tra il 20% e l'80% della carica, in modo da non stressare la batteria.
È questo il bello delle elettriche, che volendo il "pieno" ce l'hai già pronto tutte le mattine, non devi andarlo a fare. Certo, come al solito dipende se uno ha un posto auto o meno, ma direi che sono cose da tenere in considerazione pre-acquisto, di certo non ci si pensa dopo. Se non si ha un garage meglio lasciarla alla concessionaria l'elettrica.

R4gerino

Dai tempo 20 anni ed il pubblico scoprirà che le auto elettriche inquinano per qualche via traversa (in effetti è cosi, viste le minieri e compagnia bella, ed incidono per pochi punti percentuali sulle emissioni di CO2) e ci sarà la stessa caccia alle streghe che c'è oggi con il benzina.

Johnny

Nulla di nuovo rispetto a quanto è già ora per tutte le VW, da Golf e T-Roc in su.

DjMarvel

ok, comunque ne serve per miliardi di vetture contemporaneamente

miroslav_kowalski

le batterie sono riciclabili in tutti i metalli più importanti, già oggi al 60% e si prospetta un recupero del 90% a breve

DjMarvel

a me spaventa tutto il materiale per le batterie. Quanto ne abbiamo in natura? 400 kg per milioni e milioni di vetture all'anno...

mister x

o lato caxxate!

Ginomoscerino

è tipo 10 anni che le VW sono tutte uguali e si allungano, schiacciano, alzano in base al segmento

Giulk since 71' Reload

Non mi dispiace per nulla, anzi direi che mi piace proprio xD, vedo con piacere che cominciano ad utilizzare batterie di un certo "peso" ( in tutti i sensi ), certo che una 111kWh a casa quanto ci metti a caricarla? va bene che non ti servirà una carica completa da zero praticamente mai, ma di una 3kW te ne fai nulla

Tommers0050

davvero bella, in VW sono gli unici ad avere un bel design tra le auto non premium elettriche, se raggiungono anche lato autonomia Tesla la vedo dura vendere quei obbrobri delle tesla

R4gerino

Quindi è sempre la stessa macchina, di volta in volta più o meno schiacciata o ciccione?

an-cic

665km di wltp con 111kwh di batteria? in vw vanno alla grande lato efficienza

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