
Auto 02 Set
Il piano di elettrificazione di Volkswagen sappiamo essere molto ambizioso. Il costruttore tedesco sta anche lavorando ad un modello compatto elettrico che arriverà nel 2025. Al Salone di Monaco 2021, la casa automobilistica ha svelato la nuova concept car ID. LIFE che anticipa questo modello di segmento B. Una vettura che combina sostenibilità e digitalizzazione, orientandosi così sulle esigenze della mobilità urbana dei giovani. L'aspetto più interessante, comunque, è che il marchio tedesco fa sapere che, una volta sul mercato, la futura compatta elettrica sarà proposta ad un prezzo di partenza tra i 20 e i 25 mila euro.
La concept car misura 4.091 mm lunghezza x 1.845 mm larghezza x 1.599 altezza con un passo di 2.650 mm. Numeri che fanno già capire quali saranno le dimensioni del futuro modello che debutterà nel corso dei prossimi anni. Volkswagen ha scelto per la ID. LIFE un look da crossover con uno stile minimale. Inoltre, la carrozzeria non presenta alcuna decorazione né parte applicata, sottolineando così sin da subito la sostenibilità del concetto di vettura.
Il tetto è apribile ed è realizzato in un particolare tessuto riciclato. I cerchi in lega sono da 20 pollici e sono stati ottimizzati dal punto di vista dell'aerodinamica. Davvero essenziali gli interni: troviamo un volante tagliato sulla parte superiore con superfici touch che integra i comandi principali. Lo smartphone si integra perfettamente nella plancia trasformandosi nel sistema infotainment dell'auto. Niente specchietti retrovisori in quanto Volkswagen li ha sostituiti con delle telecamere.
All'interno è possibile ribaltare completamente in avanti gli schienali dei sedili anteriori. In questo modo, l'abitacolo si trasforma in un luogo dove potersi rilassare e passare il tempo, magari guardando un film. Il vano interno può anche diventare una sistemazione per la notte: è sufficiente ribaltare completamente indietro lo schienale dei sedili posteriori per allinearlo a quello abbattuto dei sedili anteriori, ricavando così un piano per sdraiarsi.
La concept car Volkswagen ID. LIFE si basa su una versione modificata e più corta della ben nota piattaforma MEB. Il motore elettrico montato in posizione frontale eroga una potenza massima di 172 kW (234 CV) e 290 Nm di coppia. La trazione è anteriore. Molto buone le prestazioni visto che l'auto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La velocità massima è di 180 km/h.
Ad alimentare l'unità elettrica una batteria da 57 kWh che permette di disporre di un'autonomia che arriva sino a 400 km secondo il ciclo WLTP. Non sono stati menzionati dettagli per quanto riguarda la potenza di ricarica in corrente continua. Volkswagen si è limitata ad affermare che da una stazione di ricarica rapida è possibile aumentare l'autonomia della ID. LIFE di un massimo di 163 km in dieci minuti. Volkswagen punta anche ad implementare la ricarica bidirezionale per far confluire l'energia accumulata dall’auto nell'impianto domestico (Vehicle to Home) o nella rete elettrica (Vehicle to Grid).
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Brutta, e poi si parla del 2025, sapete quanti modellli usciranno per quella data?
D'accordo sul cesso....ma uguale a 120!!!!
Anche no!
Già la up! era un copia e incolla........ perciò mi auguro un po' di fantasia in più da parte dei designer VAG.
è un cesso su ruote, speriamo che non esca mai, comunque quella auto è identica
La 120 concept....quella che tu definisci come Panda elettrica.... è..... più bella.
Questa è un mix tra altre auto tipo Honda e ecc.ecc...
Che fantasia, un misto tra fiat centoventi, honda e qualcosa e una scatola..
lo so ma mi riferivo al concept della panda elettrica
Sicuramente meglio questa della lavatrice (UP)
Non so se la dinamica impatti così tanto per un veicolo che deve andare in città. Se prendi lo stesso volume ma con un coefficiente di penetrazione migliore quanto risparmi? Non credo che alla VW cadano dal pero, dopotutto non è che debba viaggiare su una salsiccia per risparmiare carburante :D
Ma ci sarà un momento, che con l'evoluzione le batterie avranno una massa inferiore e meno peso.
Allora si escogiterà un modo per tenerle inchiodate.
La panda è più bella di questa.
Con il peso delle batterie anche senza minigonne
Allora se ci mettessero le minigonne, come le vecchie formula uno, possiamo stare sicuri che da terra non sposteranno.
L'areodinamica non si applica solo agli aerei ma tutti quelli oggetti solidi che interagiscono con l'aria. Se migliori aerodinamica, hai una serie di vantaggi compresa l'autonomia importante per un auto elettrica.
Si sono trasferiti in Basilicata?
Non deve decollare.
Non la vedo molto aerodinamica....
Le batterie pesano brò.
Io non so più cosa pensare....cioè o i produttori di automobili sanno che nel 2050 ci sarà una fonte inesauribile di elettricità, oppure stanno solamente lanciandosi a pesce in un mercato che è destinato a scoppiare per la poca sostenibilità.
Boh.
Allora ok... ricordavo io male; il quid me lo ricordavo, ho "mescolato" i paesi. Sorry
Farà anche schifo, incasso la critica e accetto volentieri per cercare di migliorare. Ma fatti qualche domanda, era così palese e non lo hai capito, credo non sia un buon segno.
ti sbagli, la tua ironia fa schifo
No, ti sbagli. Sei tu che non capisci l'ironia del primo commento. Su Reddit c'è una sezione apposita per risposte come la tua.
un classico troll
Ritmo per gli anglofoni significa ciclo mestruale.
Negli Usa Ritmo veniva commercializzata con il naming STRADA....
In esaurimento che??
Neanche io ora che ci penso
In giro leggo 1624 kg.
Comunque, non male il rapporto peso/potenza della tiguan da 150CV, meglio della mia berlina segmento C, che non é un fulmine ma ha prestaizoni sempre piú che adeguate.
Il senso di questa risposta non l'ho capito...
Non ho capito cosa intendi, che derivato?
:)
Beh ma aspetta, so benissimo come funziona con l'argilla nel mondo del design. Era una battuta...
Di solito i prototipi finali in argilla hanno una somiglianza quasi totale al modello vero (fermo restando finiture diverse per ogni allestimento)... qui invece si parla di un muletto funzionante (non è in argilla) che però è più un proof of concept che un modello definitivo, quindi probabilmente cambieranno molto per arrivare al prodotto finale.
Come quando parti dal ceppo di legno, o in questo caso dal blocco di argilla. Togli le parti principali per iniziare a dare la forma e ottieni questo concept. Poi quando inizia il lavoro vero diventa una Up
Devi considerare anche il peso.
400 km di autonomia a 20k? Wow
semmai lo reinventeranno, perché la sua invenzione c'è già stata
brutta, mi sembra il concept della nuova panda elettrica mista ad una 500xl
Non capisco perché tutta questa potenza per una macchina di 4 metri: ad esempio, 150 CV non sarebbero meglio? Ci guadagnerebbe anche l'autonomia...
Sembra un giocattolo
Per vincere la finale di coppa, il presidente promette in premio una Ferrari a tutti i giocatori della squadra.
La partita ha inizio e l'allenatore incalza i giocatori: "Ritmo, ritmo!"
Giocatori: "Ma come?! non s'era detto una Ferrari?"
Una barzelletta dell'epoca.
Se fai meno di 20 mila km all'anno ti conviene sicuramente.
Anche perché le auto a batteria consumano anche quando sono spente, quindi non sono indicate per smart-worker o pensionati che la usano raramente.
La id4 gtx é limitata a 180.
Certo mica è facile fare uscire ste defecate...
Batte tutti sul tempo....
Con questa no di sicuro!
Quattro anni prima di vederla visto che ad oggi è solo design digitale.....mentre altri sono già arrivati.
Fatti un altro sonno fiat, che l'ultimo modello nuovo risale al governo renzi.
Signori che potenza teutonica!
Non avevano assolutamente nulla da presentare e allora qualcuno in fretta e furia nelle prime ore di questa giornata ha fatto no’ schizzo, si insomma na’ copia veramente riuscita male della Smart Concept appiccicandoci il logo VW … certo che sto' coso è proprio brutto.