BMW i3 si avvia alla fine della sua carriera. A luglio stop alla produzione
La piccola elettrica andrà in pensione a luglio.

La BMW i3 è stata la prima elettrica del marchio tedesco, un modello entrato in produzione nel 2013 e che nel corso del tempo è stato affinato e aggiornato soprattutto con l'arrivo di batterie di maggiore capacità che ne hanno migliorato l'autonomia. Dal momento del suo debutto e sino allo scorso ottobre 2021 ne erano state vendute oltre 200 mila unità. Ma da tempo era chiaro che per questo modello non c'era più spazio con BMW che sta accelerando il suo processo di elettrificazione con il lancio di diverse nuove elettriche di ultima generazione.
A quanto pare, la BMW i3 uscirà di produzione a Lipsia a partire dal mese di luglio 2022. La notizia arriva da Autocar che ha avuto modo di parlare con un portavoce del marchio tedesco. La decisione di mettere la parola fine alla produzione della i3 dipende essenzialmente dal piano di espansione del Gruppo tedesco nel settore delle auto elettriche. Inoltre, lo stop permetterà di riorganizzare l'impianto per l'arrivo dei futuri nuovi modelli.
La i3 sarà indirettamente sostituita dalla BMW iX1 che quando arriverà sul mercato rappresenterà il "modello d'accesso" della gamma delle elettriche del marchio tedesco. Oltre alla iX1, BMW afferma che farà affidamento sulla nuova generazione della MINI elettrica per colmare il vuoto lasciato dalla i3. Questo significa che tutti coloro che cercano un modello elettrico pensato per un utilizzo maggiormente urbano del Gruppo tedesco, dovranno orientarsi verso la MINI elettrica.
Il nome "i3", comunque, sarà ancora utilizzato da BMW. A quanto pare, infatti, il marchio tedesco intende lanciare per il solo mercato cinese una versione elettrica della BMW Serie 3 proprio come il nome di BMW i3 (abbiamo già visto alcune prime foto). Dato che su quel mercato la piccola elettrica non era mai arrivata, non dovrebbero esserci problemi di "confusione" sui modelli.
Il costruttore si attende che alla fine, la BMW i3 raggiunga il traguardo delle 250 mila unità commercializzate. Si ricorda che nel luglio del 2020, BMW mise la parola fine alla produzione di un altro modello della serie "i" di "prima generazione". Parliamo della BMW i8, una sportiva dotata di un powertain ibrido Plug-in.