Cerca

Volkswagen e-up!, la piccola elettrica non abbandonerà il mercato

La piccola elettrica continuerà ad essere commercializzata.

Volkswagen e-up!, la piccola elettrica non abbandonerà il mercato
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 gen 2022

Volkswagen punta molto sull'elettrico come sappiamo e sta lavorando all'ampliamento della gamma di vetture della famiglia ID. Eppure, la piccola Volkswagen e-up!, non certamente un modello a batteria recente, continua ad avere successo. In Italia, a dicembre 2021, è stata la quarta vettura elettrica più venduta con 459 immatricolazioni. Nel configuratore del nostro Paese è presente, segno che è ancora disponibile. Eppure, più volte in passato erano arrivati segnali che il marchio tedesco volesse interromperne la commercializzazione.

A quanto pare, questo modello avrà ancora una vita potenzialmente molto lunga. La Volkswagen e-up! sembra essere diventata una vettura importante per il costruttore tedesco, in attesa che debutti nel 2025 la versione di produzione della ID.Life che era stata presentata a sorpresa al Salone di Monaco 2021. Oggi, la famiglia ID non propone un'elettrica entry level. In attesa che questo modello più accessibile arrivi nel corso dei prossimi anni, tale ruolo potrebbe essere ricoperto dalla e-up!.

Ti potrebbe interessare

Automotive News Europe riporta che la piccola elettrica tornerà ad essere ordinabile sul mercato tedesco dopo che gli ordini erano stati bloccati nel corso del 2020. Gli incentivi del Paese, infatti, avevano portato ad un forte aumento della domanda della vettura. Tuttavia, questo modello non era stato pensato per essere realizzato in grandi volumi. I tempi delle consegne si erano dunque allungati di molto e per il marchio tedesco l'auto non era particolarmente redditizia. Infatti, in passato si parlava che questa vettura, come la e-Golf, fosse prodotta in perdita dal costruttore.

Tuttavia, il buon successo di modelli come la Dacia Spring e la forte domanda della e-up!, avrebbero fatto capire al marchio tedesco che il mercato guarda con interesse alle piccole elettriche. Dunque, in Germania la piccola e-up! continuerà ad essere prodotta e tornerà ad essere ordinabile anche se con una gamma leggermente rivista. Si tratta di un segnale molto importante per il futuro di questa vettura a batteria che continua a piacere.

La Volkswagen e-up!, si ricorda, dispone di un motore elettrico da 61 kW (83 CV). L'autonomia con un pieno di energia arriva fino a 257 km secondo il ciclo WLTP. In Italia, i prezzi partono da 25.850 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento