Cerca

Quella volta che il Gruppo Volkswagen provò ad acquistare Alfa Romeo nel 2018

Il Gruppo Volkswagen provò ad acquisire Alfa Romeo nel 2018; l'allora FCA rispose con un secco no.

Quella volta che il Gruppo Volkswagen provò ad acquistare Alfa Romeo nel 2018
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 giu 2021

Oggi, il Gruppo Stellantis lavorerà anche per rilanciare il marchio Alfa Romeo. Proprio di recente abbiamo visto che si starebbe ragionando addirittura di riproporre la GTV in chiave elettrica. Chissà come sarebbero andate le cose, invece, se il Gruppo Volkswagen fosse riuscito ad acquisire il marchio nel 2018. Un rapporto di Autocar svela, infatti, che i tedeschi provarono a discutere con FCA per acquisire la casa del Biscione. Tentativo che fallì.

Ti potrebbe interessare

FERDINAND PIECH VOLEVA ALFA ROMEO

In realtà, già nel 2011 Ferdinand Piëch, allora CEO del Gruppo, fece un primo tentativo, esprimendo la sua ammirazione per il marchio italiano, arrivando ad affermare che sarebbe rifiorito sotto di loro. Addirittura, Piëch si era immaginato una gestione a guida Porsche con i modelli Alfa Romeo che avrebbero potuto contare anche sui motori del costruttore tedesco di auto sportive. Arrivò, comunque, un secco rifiuto. Nel 2018 ci fu un ulteriore tentativo.

Anche se il vecchio CEO non c'era più, comunque il Gruppo provò a riallacciare i contatti con FCA per provare a rilevare il marchio. L'iniziativa fu diretta da Herbert Diess che "riteneva suo dovere portare avanti l'obiettivo di Piëch". Diess incontrò Mike Manley che ribadì che Alfa Romeo non era in vendita. Il tentativo, dunque, si concluse in quel momento. L'operazione fu tentata anche perché la società di investimento ADW Capital Management, azionista di lunga data di FCA, aveva suggerito che Alfa Romeo avrebbe potuto essere scorporata come successo con la Ferrari.

Non è chiaro se il Gruppo tedesco abbia ancora mire sul marchio italiano. Visto quanto sta investendo nell'elettrico, ben difficilmente avrebbe risorse da dirottare per una nuova eventuale acquisizione. Avesse anche intenzione di riprovarci, comunque, dovrà aspettare diversi anni. Infatti, il nuovo Gruppo Stellantis ha dato 10 anni di tempo ad ogni marchio per rilanciarsi. Prima di allora, non ci dovrebbero essere cessioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento