Il Gruppo Volkswagen punta sulle auto elettriche e mette Tesla nel mirino
Il Gruppo Volkswagen punta a raggiungere i livelli di Tesla sul fronte della produzione e della tecnologia entro il 2023.

Il Gruppo Volkswagen sembra avere le idee molto chiare per quanto riguarda i suoi progetti nel settore della mobilità tecnica tanto da scommettere che entro il 2023 riuscirà a superare Tesla a livello di produzione dei veicoli elettrici. Affermazione importante che arriva per bocca di Bernd Osterloh, dirigente del Gruppo tedesco. L'obiettivo è di riuscire ad arrivare a produrre entro quella data tra 900.000 e 1,5 milioni di veicoli a batteria all'anno.
Se Tesla realizza tre stabilimenti in cui è possibile produrre dalle 300.000 alle 500.000 auto, allora stiamo parlando di un numero di unità compreso tra 900.000 e 1,5 milioni. Vogliamo ottenere lo stesso risultato nel 2023, probabilmente anche prima.
Per ottenere questo importante risultato, il Gruppo Volkswagen farà affidamento sulla piattaforma modulare MEB grazie alla quale è possibile costruire diverse tipologie di autovetture elettriche. Ma i tedeschi puntano a fare meglio degli americani non solo sul fronte della produzione ma pure a livello dello sviluppo tecnologico. Da questo punto di vista il Gruppo punterà molto sul progetto Artemis voluto e portato avanti dal CEO di Audi Markus Duesmann.
Questa mini divisione che avrà lo scopo di sviluppare soluzioni legate all'elettrificazione e alle nuove tecnologie permetterà al Gruppo di raggiungere Tesla anche sul piano dell'innovazione tecnologica. Per quanto riguarda le prospettive sul futuro a seguito della crisi causata dal lungo lockdown sanitario, Bernd Osterloh ha sottolineato che l'attuale piano di riduzione dei costi del Gruppo è più che sufficiente per superare la crisi. Dunque, non saranno introdotte nuove misure che avrebbero potuto mettere a rischio i posti di lavoro dei dipendenti.
Sul fronte delle auto elettriche il Gruppo ha obiettivi molto ambiziosi. Del resto, sta investendo molto in questo settore. I successi in termini di vendite della nuova ID.3, della ID.4 che sarà presto svelato ufficialmente e di tutte le altre nuove elettriche del Gruppo saranno fondamentali per riuscire a raggiungere il traguardo di battere gli americani entro pochi anni.