Cerca

Volkswagen ID.1, la piccola elettrica potrebbe arrivare nel 2025 | Rumor

La Volkswagen ID.1 potrebbe arrivare nel 2025 ed essere offerta con due diversi livelli di capacità del pacco batteria.

Volkswagen ID.1, la piccola elettrica potrebbe arrivare nel 2025 | Rumor
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 lug 2020

Volkswagen sta investendo molto nel suo progetto di elettrificazione. A settembre inizierà ad arrivare nelle mani dei primi proprietari la ID.3 ed entro fine anno sarà svelata la ID.4. Nel corso dei prossimi anni il marchio tedesco lancerà sul mercato diversi altri modelli e da tempo si specula di una city car a batteria sempre basata sulla nuova piattaforma modulare MEB. Secondo Car Magazine, la ID.1, nome in codice e-Zzity, arriverà sul mercato nel 2025 e sarà anticipata da una concept car nel 2023.

La conferma che il costruttore è concentrato su una piccola auto elettrica per la città arriva da Ralf Brandstatter, CEO di Volkswagen, che ha fatto sapere che stanno lavorando su di un modello dotato di una versione semplificata della piattaforma MEB per ridurre i costi, dal prezzo inferiore ai 20.000 euro. La ID.1 dovrebbe presentare ingombri molto simili all'attuale e-Up ma con un design che richiama l'attuale ID.3.

Secondo la fonte, l'auto dovrebbe essere proposta con due capacità differenti del pacco batteria: 24 kWh e 36 kWh. Con l'accumulatore più grande, l'autonomia dovrebbe attestarsi attorno ai 300 Km. Volkswagen potrà quindi accontentare sia chi cerca un'auto prettamente cittadina sia chi punta ad effettuare percorsi un po' più lunghi. Con l'accumulatore più piccolo, il costruttore sarà in grado di offrire l'autovettura ad un prezzo molto competitivo. Lecito attendersi che questa futura city car possa disporre pure delle ultime innovazioni in fatto di tecnologia e sicurezza.

La Volkswagen ID.1 potrebbe avere un grande potenziale anche perché, se queste indiscrezioni si rivelassero esatte, arriverà solo tra diversi anni quando la tecnologia elettrica avrà fatto ulteriori passi avanti con le batterie che costeranno sempre di meno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento