Volkswagen ID.1, la citycar accessibile dovrebbe debuttare nel 2023 | Rumor

16 Marzo 2020 26

Verso la fine dello scorso anno, il Gruppo Volkswagen aveva promesso di lanciare 75 veicoli elettrici e 60 ibridi entro il 2029. Come è noto, in estate arriverà sul mercato la ID.3, una compatta elettrica su cui il Gruppo tedesco scommette moltissimo per diffondere l'utilizzo delle auto a batteria. A causa della cancellazione del Motor Show di Ginevra, il marchio tedesco ha poi condiviso ulteriori dettagli sul futuro crossover elettrico ID.4 attraverso alcune prime immagini teaser.

Ma i piani del Gruppo Volkswagen sono molto più ambiziosi. Secondo quanto ha riportato Car Magazine UK, il costruttore sta lavorando sulla ID.1 che dovrebbe debuttare nel 2023. Trattasi di una citycar elettrica che offre le stesse caratteristiche della e-UP 2020 che andrà a sostituire. Esteticamente somiglierà un po' alla ID.3 ma sarà compatta ed adatta per la mobilità urbana. Sarà ovviamente costruita sulla solita piattaforma modulare MEB.

Secondo quanto riporta la fonte, la ID.1 dovrebbe essere proposta con due tagli di batterie: 24kWh e 36kWh. Una scelta fatta anche per contenere il prezzo di acquisto. Con il pacco batteria di maggiore capacità, questa citycar elettrica dovrebbe poter godere di un'autonomia sino a circa 298 Km. Trattasi di indiscrezioni molto interessanti. Il mercato delle piccole elettriche da città è molto dinamico di questi tempi e Volkswagen potrebbe dire la sua con un modello particolarmente interessante, soprattutto sul fronte del prezzo visto che la piattaforma MEB è stata sviluppata proprio per consentire di contenere il più possibile i costi di realizzazione.

Il 2023 è comunque ancora lontano. Per saperne di più sicuramente bisognerà attendere i prossimi mesi sperando che possano emergere indiscrezioni più precise.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Dici con gli incentivi? Perchè da listino parliamo, prendendo Up come esempio, di 14.000€. Metti tutti gli sconti che vuoi, da li a 6000 ce ne passano ancora..

roby

Wa 3 anni per fare una citycar con un motorino economico? Lol

Desmond Hume

se i prezzi rimangono simili alla e-up con un look meno da lavatrice Ariston se ne può parlare.

Tony Musone

Grazie. Per fortuna ho già un lavoro che mi diverte fare e mi fa campare ;)

Tony Musone

Basta non leggere solo HDmotori. Il web è sconfinato, soprattutto in lingua inglese.

Super Rich Vintage

Vw ha tutto il tempo di aggiornarle con calma, tanto al momento anche noi esseri umani siamo affetti da un virus che ci impone di restare fermi in casa e non possiamo andare in concessionaria.

marcccc

vabe è evidente che hd motori sia secondario rispetto ad hdblog.

marcccc
qaandrav

"non mi sembra abbiano mai accennato/approfondito riguardo a quelle ID3 parcheggiate"

eh ma allora cosa serve che leggiamo i siti? se tanto non ci danno informazioni tanto vale andare su IG/fb a vedere i meme

Tony Musone

Ne parlano tanto quanto gli altri siti, come puoi vedere nei link in Fonte e in Via. Ma purtroppo non mi sembra abbiano mai accennato/approfondito riguardo a quelle ID3 parcheggiate, eppure le prime immagini girano da gennaio.

qaandrav

"HDmotori non sia sul pezzo, anche se non sarebbe la prima volta che accade, "

cioè mi va benissimo parlino di vw e di elettriche ma che senso ha parlare ORA di id.4 e tutta roba che vedremo da anni? cos'è, vogliono far salire hype???

ma di oggi, sempre di un domani non meglio ben definito

Tony Musone

Mi ero dimenticato di rispondere a questo tuo dilemma, infatti ho editato il commento ;)

qaandrav

perché ste cose non vengono mai scritte nè riportate da hdmotori? solo articoli sul futuro ignoto ma MAI su cose reali

Tony Musone

Ci sono diversi video in cui si vedono centinaia di ID3 parcheggiate pronte per essere consegnate tutte in una volta. Sul web si legge che sia una precisa scelta strategica di VW per consegnare in massa e, oltre a riempire le strade, mostrare un'ottima trimestrale.

https://youtu.be/pqTN9wmEIFk?t=1055
https://youtu.be/vc1ARV0s-Rw?t=347

qaandrav

allora perché hdmotori mette sempre e solo foto concept e non foto reali come quella messa da te?

sono contento le abbiano prodotte, ma vorrei vederle in giro. non a prendere polvere in quel modo (corona a parte adesso ovviamente)

Super Rich Vintage

Vw sta lavorando troppo bene e sta progettando il futuro delll'automobile, non riesco a non elogiarla :)

Super Rich Vintage

Ne hanno già prodotte centinaia di migliaia, quest'estate invaderanno il mercato, visti i numeri probabilmente la sconteranno e andrà via come il pane. Ne hanno prodotte così tante che non sanno più dove metterle:
https://uploads.disquscdn.c...

jacopokc

ora come ora se acquisti una vw up/skoda citigo/seat mii a milano le paghi 6000 euro o poco più

qaandrav

"Vediamo, magari mi sbaglio... Ma conoscendo VW, prima del 2021 non vedremo la ID3."

esatto e soprattutto quante ce ne saranno? a leggere hdmotori ce ne saranno miliardi LOL

Penso fosse il riassunto dell'articolo :P Ma ridotto all'osso in modo da starci in 30 secondi in TV :P

Già solo il fatto che dicano: "la ID.3" apparirà questa estate mi sembra utopia...

Sarebbe la prima volta che VW riesca nell'impresa del: "tra 6 mesi sarà sul mercato" e questa frase non si tramuta in "problemi di rifornimento.... Problemi di virus... Problemi blah blah bleah...".

Vediamo, magari mi sbaglio... Ma conoscendo VW, prima del 2021 non vedremo la ID3.

NaXter24R

Credo che per iniziare ad avere una buona diffusione, questo "accessibile" debba essere 10.000€ e non di più, soprattutto per auto del genere.

qaandrav

"dovrebbe"

"2023"

"rumor"

solito articolo sull'aria fritta offerto dai crucchi utile solo a far loro pubblicità

Barboss

Nel 2029 saranno falliti già da un pezzo

Giulk since 71'

E una specie di spot pubblicitario o cosa? :)

Super Rich Vintage

Mentre sono tutti pronti alla ID.3 che ha ricevuto già 37000 ordini per la 1st, Volkswagen non si ferma viene in contro ai più sfortunati che vivono in città ma non vogliono spendere tanto. Ed ecco il progetto dell'ID.1 vera auto per tutto il popolo, con un'autonomia degna di garantire qualsiasi spostamento. Nel 2023 toccheremo con mano questa auto elettrica, mentre nel 2029 la rivoluzione elettrica sarà completa portata da VW con auto per tutte le esigenze e le tasche.

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video