Triumph Tiger 1200, per il 2024 aggiornamenti su tutta la gamma
Le novità introdotte includono ulteriori perfezionamenti al motore, ergonomia e comfort di guida

Per il 2024, Triumph ha aggiornato la gamma della Tiger 1200. Le novità introdotte includono, tra le altre cose, ulteriori perfezionamenti al motore, ergonomia e comfort di guida. Affinamenti che nel complesso permettono di migliorare l'esperienza di guida di questa moto.
Per le 4 varianti di questo modello arrivano anche nuove colorazioni. I modelli GT Pro e GT Explorer sono ora disponibili in Carnival Red, oltre alle già presenti colorazioni Snowdonia White e Sapphire Black. Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer sono disponibili anche nella nuova tinta Matt Sandstorm, oltre alle colorazioni Jet Black e Matt Khaki Green. I nuovi modelli Tiger 1200 MY24 arriveranno nelle concessionarie a partire da aprile 2024. Il prezzo?
- Tiger 1200 GT Pro: 22.395 euro
- Tiger 1200 Rally Pro: 23.395 euro
- Tiger 1200 GT Explorer: 24.195 euro
- Tiger 1200 Rally Explorer: 25.295 euro
LE NOVITÀ 2024
Partiamo dal motore, il 3 cilindri da 1.160 cc che è stato affinato per offrire un’erogazione della coppia motrice più fluida, in particolar modo ai bassi regimi. Il tutto grazie alle modifiche apportate all’albero motore e all’alternatore, all’ottimizzazione del bilanciamento e dell’inerzia e alla calibrazione dell'elettronica. L'unità eroga 150 CV a 9.000 giri/min e 130 Nm a 7.000 giri/min. Aggiornata anche la frizione, che ora consente un innesto più morbido della prima marcia.
Triumph ha lavorato pure per migliorare il comfort, soprattutto nei lunghi viaggi. Il manubrio e i riser ammortizzati dei modelli Explorer sono stati introdotti anche su GT Pro e Rally Pro, per garantire una guida più fluida e una maggiore visibilità negli specchietti. Ridisegnata anche la sella per offrire maggiore libertà di movimento al pilota e contribuire a ridurre l’affaticamento dopo molte ore passate alla guida. Tra gli optional è disponibile anche la sella più bassa che riduce la posizione di seduta di 20 mm per ottenere un’altezza minima di 830 mm sulla GT Pro e di 855 mm sulla Rally Pro.
Grazie ad un riposizionamento delle pedane, Triumph ha anche incrementato la capacità di discesa in piega e di inclinazione laterale delle Tiger 1200 GT Pro e GT Explorer. Le moto possono contare pure sulla funzione Active Preload Reduction, introdotta nell’agosto 2023, che offre al motociclista una maggiore sicurezza riducendo il precarico della sospensione posteriore quando la Tiger 1200 si ferma, abbassando l’altezza della sella fino a 20 mm. Si può attivare semplicemente premendo per un secondo il pulsante “Home” sul blocco comandi.