La Toyota Yaris Hybrid si aggiorna: nuovo motore da 130 CV e più tecnologia

31 Maggio 2023 170

Toyota ha annunciato il Model Year 2024 della Yaris. Non si tratta di un piccolo aggiornamento perché la casa automobilistica giapponese ha deciso di introdurre diverse novità per questo suo modello. Per vedere la Toyota Yaris MY24 sulle strade bisognerà attendere, però, ancora diverso tempo. Nelle concessionarie italiane, infatti, arriverà solamente nel corso del primo trimestre 2024. Per il momento, non ci sono ancora dettagli sul nuovo listino.

ARRIVA UN NUOVO MOTORE

La prima novità, la più importante, è l'introduzione di un nuovo powertrain Full Hybrid che sarà offerto negli allestimenti Premiere Edition e GR SPORT. Oltre alla motorizzazione Hybrid 115 che può contare sempre su di una potenza complessiva di 85 kW (116 CV), la Yaris si potrà avere anche con il nuovo powertrain Hybrid 130 da 96 kW (130 CV).

La casa automobilistica giapponese non ha condiviso particolari dettagli tecnici, limitandosi a raccontare che il nuovo powertrain dispone di un motore elettrico più potente e di alcune modifiche ai componenti della Power Control Unit (PCU). Grazie a questo lavoro, oltre all'aumento della potenza, la copia massima è salita da 141 Nm a 185 Nm. Migliorano, ovviamente, anche le prestazioni. I 100 km/h si raggiungono, partendo da fermi, in 9,2 secondi, mentre per passare da 80 a 120 km/h servono 7,5 secondi. L'aumento della potenza ha portato ad un leggero incremento delle emissioni. Toyota dichiara un range compreso tra i 96 e i 116 g/km di CO2.

Come accennato, questo nuovo powertrain sarà disponibile su due allestimenti. In particolare, la versione Premiere Editon è tutta nuova e va porsi al vertice della gamma della Yaris. L’allestimento sarà offerto con una nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Di serie anche i nuovi cerchi da 17 pollici di colore nero. La Premiere Edition sarà disponibile pure nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.

TECNOLOGIA E SICUREZZA

Sulla Toyota Yaris 2024 sarà possibile disporre della strumentazione digitale con schermo da 7 o 12,3 pollici. Il sistema infotainment, invece, potrà contare su di un display touch da 9 o 10,5 pollici, a seconda dell'allestimento scelto. Con lo schermo da 12,3 pollici (di serie su Premiere Edition e GR SPORT), la grafica della strumentazione digitale può essere personalizzata attraverso 4 layout differenti (Smart, Casual, Sporty e Tough).

Rinnovato anche il sistema infotainment che offre un'interfaccia più intuitiva e reattiva e un sistema di navigazione cloud based. Migliorati pure i comandi vocali. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Sulla Yaris MY24 è stata resa disponibile anche la smart digital key. Collegata all'app MyT, consente ad un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone. La digital key su app MyT è di serie su Premiere Edition e optional su GR SPORT.

Per quanto riguarda la sicurezza, la casa automobilistica ha introdotto il nuovo pacchetto Toyota T-Mate che include tutte le funzionalità proposte in precedenza dal Toyota Safety Sense, aggiungendone di nuove. La Yaris può contare su di una nuova telecamera e su di un nuovo radar in grado rilevare oggetti ancora più distanti, sia in profondità e sia in ampiezza. Per esempio, grazie a questi miglioramenti il Pre-Collision System (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell'auto, inclusi pedoni, ciclisti e motociclisti. Migliorato anche l'Intersection Collision Avoidance Support.

Tra le novità, l'Acceleration Suppression che interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede e il Proactive Driving Assist (PDA) che è stato progettato per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità. Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida anche il nuovo Emergency Driving Stop System (EDSS) che è in grado di supportare il conducente in caso di malore quanto il Lane Trace Assist (LTA) è attivo.

Se il sistema rileva che il conducente non ha effettuato alcuna azione alla guida – sterzata, frenata, accelerazione – per un certo periodo di tempo, suonerà un avvertimento. In caso di mancata reazione da parte del conducente, il sistema porterà l'auto ad arrestarsi, attiverà le luci di emergenza e sbloccherà le porte.

Grazie agli aggiornamenti OTA, il Toyota Safety Sense e le funzioni multimediali potranno essere migliorati nel corso del tempo.


170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RedGuns

No, c'è scritto che le emissioni saranno maggiori ma non parla di consumi.. Certo uno può fare 2+2 e dire che se inquina di più consuma di più ma non è scontato

Federico Ferrara

Li supera già l’attuale, infatti converrebbe prenderla subito prima che si alzi il prezzo.

Federico Ferrara

È bella polo infatti, anonima e noiosa…

Federico Ferrara

C’è scritto nell’arricolo che consumerà di piu

Emanuele
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

"D'obbligo".... altrimenti chi vuoi che ti calcoli quando vai a fare aperitivo ad Arco della Pace?

Jaws 19
Jaws 19

Quando si tratta di questioni economiche, quando si parla di denaro che esce (tanto) e di denaro che entra (poco), il mio livello di mal fiducia raggiunge vette epiche. Potrei riassumere dicendo che il Cavaliere NON aveva tutti i torti e il prode Prodi aveva già tutto in mente (...)

L'avvento dell'euro è stata una mezza rovina. Solo mezza, però, anche perché la metà che conta davvero è sempre... l'altra. Questo lo sappiamo.

Emanuele

Immaginando i futuri prezzi viene voglia di fare uno sforzo ulteriore e prendersi direttamente una Tesla Model 3 base... per chi vive in Lombardia ed accede al doppio incentivo è praticamente d'obbligo.

Link

sì sì, lui. l'ho rimesso nel profilo... Così chi vuol bannarmi lo può fare subito ;)

Link

In tutti questi anni a me é solo capitato di non ricevere gli emails... Però effettivamente, tu eri sparito per un po'.

Ho rimesso il nome nel mio profilo (ora forse ti ricordi). Non puoi non ricordarti, mi hai persino raccontato metà della tua vita! :D

Teomondo@Scrofalo

Io invece ripenso sempre al grandissimo statista del Professor Prodi, che all'entrata in vigore dell'EURO fece questa bellissima affermazione che rimarrà per sempre negli annali storici:
Con l'euro lavoreremo un giorno in meno guadagnando di più!
Grazie Professore!

Jaws 19
Marley

ma quando mai, è un'auto molto silenziosa

Jaws 19
Dubito Ergo sum

La
Yaris e la
Micra da sempre sono piccoline per essere delle b;questa Yaris
Ha un 3
Cilindri rumorosissimo e
Che
Non durerà 1 tubo al modico
Prezzo di una audì a 3 di 10 anni fa con lo spazio di un audì 50 del 1973

Link

Io me ne sono accorto perché ho provato a modificare un commento scritto. A quel punto appariva la scritta "commento non disponibile". Poi sulla dashboard di disqus ho visto che erano tutti marcati come spam. "Adriano"... Potrei effettivamente aggiornare il profilo e inserirlo. Siamo poi sempre gli stessi a commentare in questo blog, quindi un po' mi dispiace non avere più il vecchio nome.

Link

Haha :) Hai ragione... Anche se in Disqus mi dicevano che hdblog avrebbe potuto mettermi nella lista bianca per evitare che il server mi mettesse la spunta spam.
Non trollavo tanto, per quello non mi riconosci subito ;)
Il mio account vecchio "Adriano" funziona solo ancora se uso chrome, altrimenti disqus mi inserisce in automatico la spunta spam... Fa niente.

Kilani

Ah beh, allora conviene guadagnarne 1700.

Jaws 19

Io, solo per effettuare un cambio di nickname, da "David Lo Pan" a "Jaws 19", ci ho rimesso un account datato 2015.

Ero finito nel temutissimo (e odiatissimo) Shadow Ban. Alunni lo chiamano "ghost ban", perché ti rende invisibile agli utenti... SOLO CHE TU NON LO SAI. Ed io, fino ad allora, non ne sapevo un accidente, di queste pratiche che definisco oltremodo scorrette e per nulla educative. Vuoi che non scriva più nulla all'interno di un social?? Ok, allora BANNAMI. Per un tot periodo, per un giorno solo, per tutta la vita. Ma non prendermi per il ciulo in questo modo. Soprattutto, non avevo fatto niente per meritarmelo.

Qua bisogna stare mooooolto attenti. Agli utenti disagiati, certo, ma anche e soprattutto a Disqus e ai suoi scompensi da adolescente impunito.

La curiosità, adesso, c'è: puoi dirmi chi sei? Se te la senti, ovviamente.

RedGuns

Secondo me c'è il rischio che consumi di più

Di listino costera' minimo 27k con allestimento premiere ,d'altro canto un usato fresco sta sui 20 k,prezzi folli che non capisco come il mercato riesce a sostenere in questa valle di lacrime di stipendi bassi,precarieta',tasse alte,inflazione da capogiro.Che dire,speriamo che quanto prima questa bolla eplodera' come tutte le altre che l'hanno preceduta.

Non ho abbastanza elementi per refertare. Abbiamo già interagito in passato?

T. P.

zi zi! :)

MatitaNera

Vero???

Mind_the_gap

La mia era una considerazione di stile di vita. Chi prende sui 50k anno netti, quindi circa 4k/mese, e ha una famiglia media con 1 o 2 figli, almeno 3k al mese volano di spese. Ma almeno almeno

Antsm90

Non ho mai detto che si ha un guadagno, ma solo che si va in pari (o comunque ci perdi poco).
Conta che la mia auto 4 anni fa dal concessionario me la valutavano 0, ora mi danno 4000€ (dai privati ancora di più)

Link

E io chi sono?
Sono sparito per 4 mesi, perché ogni commento veniva marcato come spam... Ho scritto decine di messaggi ai mod e a disqus... Funzionava 1 giorno e poi di nuovo mi marcava i messaggi come spam.

Ci ho rinunciato, ho creato un nuovo account...

TheDukeMB

Si eh? Perchè in quel caso la nuova invece ha i prezzi di qualche anno fa? Non è che la nuova costa comunque di più e alla fine non ci guadagni niente? Senza contare che dipende a chi la vendi, se riesci a venderla ad un privato puoi alzare un po' il prezzo, ma devi trovare il privato che accetta di comprarla a quel prezzo da te, metterla in vendita anche su canali nazionali come Autoscout non vuol dire matematicamente venduta.
Se la dai dentro ad un concessionario scordati il sovrapprezzo.
Recentemente per un imprevisto molto imprevisto ho dovuto prendere un altra auto usata familiare e potevo attingere a poche risorse, casualità ho trovato appena messa in vendita (tra l'altro in conto vendita) una Focus SW del 2008 con soli 113000Km (verificati perchè il proprietario è di zona), a 4500€: per i prezzi attuali sembra poco, ma rispetto a qualche anno fà, l'equivalente sarebbe dovuta costare 1000-1500€ in meno, fai in po' tu.

VaDetto

E dove c'è scritta sta cosa?

GabrielJ

Se sogna. Panda nuova (non km 0) base non meno di 13k. L'ho presa da poco la base con 3 optional e mi è costata 15k...

T. P.

temo sarà costosetta! :(

roby

Vabbe quelli sono "malati mentali" discorso a parte, ovunque vanno vogliono un display super luminoso e definito.. fosse per loro si farebbero una casa tutta display e stare dalla mattina Alla sera a toccarli

roby

Un altra scatoletta utile per usarla sul campo da golf per andare da una buca all'altra

Jaws 19
muchoman

Dopo averla acquistata potrà finalmente guidarla, ma per poco.tempo. poi toccherà comprare un'utilitaria full Electric da 60k

Jaws 19

Se è come per la Yaris Cross, ci vogliono almeno 6 mesi.

Kilani

Perché mai dovrebbe spendere 3k al mese?? Una ral di 50k consente di avere circa 2500€ netti, un netto di 50k, con quattordicesima, garantirebbe 3500€ di netto.

Mind_the_gap

uno con stipendio da 50k/anno spende almeno 3k/mese. Ergo ci metterà anche lui un bel po' ad acquistarla

muchoman

Una bella utilitaria a 35k così da abbattere le immissioni visto che l'auto se la potranno permettere solo persone con stipendi da 50k all'anno

Antsm90

Quindi puoi vendere l'usato a un prezzo molto maggiore rispetto a qualche anno fa e coi soldi guadagnati ti prendi la nuova

aerdna

Abiterai in una zona a basso reddito. Esistono anche zone ad "alto" ( si fa per dire) reddito.

Marley

Prova tu stesso nuova Yaris con cruise control adattivo a 135 in autostrada manco te ne accorgi

T. P.

mi piace quando ti appassioni!!! :)

Alexv

Col trend attuale la prossima generazione sarà illegale.

R4gerino

Anche perche con il trend attuale, la prossima generazione non se la potrà permettere nessuno.

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video